Luigi Sabbetti

Instagram: come aggiungere la musica nelle storie


di // Pubblicato il: // Ultimo aggiornamento:

Da diverso tempo hai aperto un account su Instagram, il popolare social network con l’icona della polaroid colorata che ha conquistato un posto rilevante nel mondo virtuale, e da quel momento non l’hai più lasciato. Tranquillo, non sei da solo! Ogni giorno sono sempre più gli utenti e le aziende che sfruttano Instagram per sponsorizzarsi vedendo nella piattaforma del momento – accanto a quella di TikTok – un ottimo modo per lavorare e farsi conoscere.

Grazie a post e storie, si possono pubblicizzare infatti svariati prodotti e far conoscere nuove realtà con contenuti creativi e ben curati realizzati da utenti o nuove figure professionali come i content creator che utilizzano al meglio tutti gli strumenti messi a disposizione dal servizio social di Zuckerberg per creare feed particolari e studiati.

Non a caso, in un vecchio articolo, ti ho parlato delle strategie vincenti per crescere su Instagram e per allargare così la tua platea di follower se sogni di diventare influencer – e girare il mondo grazie agli sponsor – o semplicemente far navigare sulla cresta dell’onda la tua attività.

Tra gli strumenti più “recenti” offerti dalla piattaforma social vi è il particolare metodo di condivisione di contenuti che in pochissimo tempo ha conquistato proprio tutti: le storie. In passato ti ti ho fornito indicazioni su come usare i filtri e quali utilizzare per rendere davvero originali le tue storie. Nei prossimi paragrafi, infatti, ti spiegherò come aggiungere la musica nelle storie di Instagram. Vedrai, si tratta di un’operazione molto semplice che sono certo sfrutterai costantemente. Dopo averla scoperta non riuscirai più a farne a meno!

Mettiti comodo e dedica un po’ di attenzione nella lettura delle indicazioni che sto per fornirti agendo direttamente dall’app scaricata sul tuo dispositivo mobile Android o iOS per realizzare interessanti storie musicali da mostrare agli altri utenti. Non mi resta che augurarti buona lettura!

Indice dei contenuti

Musica nelle storie di Instagram: informazioni preliminari

Come ti ho anticipato qualche riga più su, la funzione che permette di realizzare storie su Instagram si è rivelata sin da subito vincente. Sono tantissimi gli utenti che hanno scelto di comunicare quotidianamente con i loro follower utilizzando le storie per contenuti che restano visibili per 24h, postando la colazione del giorno e l’aperitivo al tramonto, o ancora per riferire qualcosa di importante, preferendo i post per caroselli di foto o Reel.

Se anche tu ti sei lasciato travolgere dalle storie di Instagram ma ti reso conto di non sfruttare pienamente questa funzione, ti consiglio di continuare a leggere questa guida per non rimanere indietro e poter condividere con gli altri utenti i tuoi brani preferiti come sottofondo alle brevi clip video contenute nelle storie.

Un particolare adesivo da selezionare direttamente nella schermata della storia Ig, permette in modo rapido e davvero molto semplice di aggiungere la musica al video. Si tratta di un’operazione che riuscirai a mettere in pratica in pochissimi secondi personalizzando così tutte le tue storie. In fondo chi non ha mai sognato di scegliere il sottofondo musicale per qualsiasi momento?

Utilizzando un tasto integrato nelle storie, potrai scegliere il brano che più preferisci scegliendolo tra quelli suggeriti dalla piattaforma o fogliando tra le diverse categorie. In alternativa, puoi anche digitare direttamente il nome dell’artista o del brano che stai cercando nella barra dedicata alla ricerca. Curioso?

Forza, non perdiamo altro tempo ed entriamo subito nel vivo di questo tutorial. Prima di passare al paragrafo successivo, se ne senti il bisogno, rinfrescati un po’ la memoria con un mio vecchio articolo su come creare una storia su Instagram. Continua a leggere per scoprire tutti i passaggi per mettere la musica nelle tue storie di Instagram.

Come mettere la musica nelle storie di Instagram

Per inserire la musica nelle storie di Instagram ti basterà aprire semplicemente l’applicazione che hai scaricato sul tuo dispositivo mobile Android o iOS. Mettere la musica nelle storie di Instagram è davvero molto semplice e ti permetterà di scegliere di volta in volta la colonna sonora perfetta per la tua storia. Ecco cosa devi fare:

  • Apri l’app di Instagram sul tuo smartphone
  • Effettua l’accesso al tuo account (se ne cessario)
  • Fai tap sulla tua foto profilo in corrispondenza dell’icona +
  • Carica la tua storia registrando un video o pubblicando un contenuto realizzato già in precedenza e salvato nella galleria del tuo cellulare
  • Ora clicca sull’icona dell’adesivo e seleziona Musica
  • Scegli tra i brani selezionati per te, sfogliane altri o cerca la canzone che ti piace nella barra con la voce Cerca musica
  • Nella categoria Sfoglia puoi selezionare il tuo brano tra diversi stati d’animo e generi musicali
  • Fai tap sulla canzone che vuoi riprodurre
  • Scegli il segmento di brano che preferisci spostando verso destra o sinistra la barra che compare
  • Fai tap sul pulsante Fine
  • Infine per pubblicare la storia pigia su La tua storia
  • La tua storia musicale è stata appena pubblicata

Conclusioni

In questo articolo ti ho spiegato, passaggio dopo passaggio, come aggiungere la musica nelle storie di Instagram così da arricchirle in modo originale e creativo. Sei al mare e hai registrato un breve video che vuoi pubblicare come storia? Benissimo, pubblicalo e scegli come sottofondo una canzone rilassante tra quelle consigliate per te dalla piattaforma social o sfogliando la ricca libreria di titoli.

Personalizza le tue storie con brani sempre diversi. Nel paragrafo precedente trovi tutte le indicazioni utili per riuscire a mettere musica nelle storie appena registrate o per aggiungerla a foto/video già realizzati in precedenza e salvati nella galleria del tuo cellulare. Metti subito in pratica i miei consigli!

Spero che in questa guida tu abbia trovato tutte le informazioni che stavi cercando quando sei capitato sul mio sito. Per qualsiasi dubbio o se hai bisogno di farmi qualche domanda non esitare a scrivermi, sarò ben felice di darti una mano e di rispondere a tutte le tue domande. Alla prossima e buon divertimento con le storie di Instagram!


Vuoi restare aggiornato sul mondo del web? Iscriviti alla newsletter!