Luigi Sabbetti

Instagram: come vedere i post in cui ti hanno taggato


di // Pubblicato il: // Ultimo aggiornamento:

Dopo averne sentito parlare per anni finalmente ti sei deciso ad aprire un account tutto tuo su Instagram, il popolare social network con l’icona della polaroid che, come un vero e proprio diario, ti permette di raccogliere tutte le tue foto e non solo.

Hai già sistemato la tua Biografia, hai provato a creare una storia, ti sei divertito a testare i vari filtri nelle storie come il filtro Anime e Manga e hai scoperto anche come vedere le richieste di messaggi. Tuttavia, c’è ancora qualcosa che non ti è molto chiara e non sai da dove partire. I tuoi amici ti hanno detto di aver pubblicato di recente una foto con te sul loro profilo Instagram ma non sai come trovare quella foto?

Hai provato a controllare ovunque ma non c’è traccia della foto in questione. Non disperare, in questo articolo ti indicherò io come vedere i post in cui ti hanno taggato su Instagram. Nei prossimi paragrafi ti spiegherò, passo per passo, come vedere se sei stato taggato in una foto o in un video, inoltre ti fornirò qualche dritta per vedere se ti hanno taggato anche in una storia di Instagram.

Come saprai, il noto social network (proprio come Facebook), permette di taggare le persone nei post pubblicati creando così più interazione e una rete di collegamenti tra diversi profili di utenti. I tag sono molto utilizzati sia nei post che nelle storie di Instagram, è quasi impossibile oggi vedere una storia senza menzioni, facci caso.

Il tag è sicuramente uno degli strumenti più utilizzati su Instagram, con questa guida ti spiegherò come accedere alla sezione che raccoglie i post in cui ti hanno taggato in modo semplice e veloce. Tutto quello che devi fare è semplicemente rilassarti e dedicarmi un po’ del tuo tempo. Vedrai, il colorato e divertente mondo di Instagram non ti sembrerà più così lontano e misterioso. Bando alle chiacchiere, entriamo nel vivo del tutorial, buona lettura!

Indice dei contenuti

Come vedere i post in cui ti hanno taggato su Instagram da Android

Se i tuoi amici continuano a dirti di averti taggato nelle loro foto ma non sai dove mettere le mani per poterle vedere, con questi semplici passaggi potrai finalmente visionarle e commentarle.

Pronto? Ecco i passaggi che devi seguire per riuscire nel tuo intento se utilizzi un dispositivo Android:

  • Apri l’app di Instagram
  • Fai tap sull’icona del tuo profilo in basso a destra
  • Pigia sul pulsante a destra sotto le storie in evidenza
  • In questa sezione potrai visionare tutte le foto in cui sei stato taggato
  • Pigia su una delle foto per lasciare un cuoricino o commentare

Un’altra opzione per vedere i post in cui ti hanno taggato di recente è la seguente:

  • Nella schermata principale fai tap sull’icona del cuoricino
  • Si aprirà una lista delle notifiche che hai ricevuto
  • Individua la notifica in cui leggi “… ti ha taggato in un post”
  • Fai tap su di essa
  • Ora potrai visualizzare il post in cui sei stato taggato

Come vedere i post in cui ti hanno taggato su Instagram da iPhone/iPad iOS

Se desideri vedere tutti i post (foto e video) in cui ti hanno taggato gli utenti di Instagram dovrai mettere in pratica pochi e semplici passaggi. Non disperare, trovare le foto in cui sei stato taggato sul popolare social è davvero un gioco da ragazzi e ti ruberò pochissimo tempo.

Curioso? Ecco cosa devi fare se vuoi visualizzare i post in cui ti hanno menzionato su Instagram utilizzando un dispositivo iOS:

  • Apri l’app di Instagram
  • Fai tap sull’icona del tuo profilo in basso a destra
  • Pigia sul pulsante a destra sotto le storie in evidenza

Bene, il gioco è fatto! Come ti dicevo è davvero facilissimo accedere alla sezione in cui sono raccolti tutti i post in cui risulta il tuo tag.

In questa sezione potrai visionare foto e video in cui amici e parenti ti hanno taggato da quando ti sei iscritto al social network di Instagram. Pigia su una delle foto per lasciare un cuoricino o commentare.

Come ti ho spiegato nel paragrafo precedente, esiste anche un’altra opzione che ti permette di monitorare la tua attività su Instagram e quindi di poter vedere anche i post in cui ti hanno taggato di recente.

  • Nella schermata principale fai tap sull’icona del cuoricino
  • Si aprirà una lista delle notifiche che hai ricevuto
  • Individua la notifica in cui leggi “… ti ha taggato in un post”
  • Fai tap sopra
  • Ora potrai visualizzare il post in cui sei stato taggato

Come vedere i post in cui ti hanno taggato su Instagram da Pc/Mac

Se il motivo che ti ha portato a leggere questo articolo è scoprire come vedere i post in cui ti hanno taggato su Instagram direttamente dal computer, sappi che i passaggi sono molto simili a quelli che ti ho indicato per i dispositivi mobile e sono altrettanto rapidi e semplici.

Prendi il tuo Pc o Mac e metti in pratica ciò che sto per consigliarti. Ecco cosa devi fare:

  • Apri il browser che usi di solito
  • Collegati al sito ufficiale di Instagram
  • Clicca sull’icona dell’omino in alto a destra
  • Entra nel tuo profilo Instagram
  • Fai clic sulla voce Post in cui ti hanno taggato
  • In questo modo potrai visionare da computer tutti i post di Instagram in cui sei stato taggato da altri utenti

Come vedere le storie in cui ti hanno taggato su Instagram

Come ti anticipavo all’inizio di questa guida, voglio mostrarti come riuscire a vedere anche le storie in cui sei stato taggato sul social di Instagram. Tranquillo, come nel caso dei post si tratta di un’operazione semplicissima.

Per vedere chi ti ha menzionato nelle storie di Instagram ti basterà seguire questi passaggi:

  • Apri l’app di Instagram dal tuo dispositivo
  • Nella schermata principale fai tap sull’icona dell’aeroplanino (la chat)
  • Nella sezione principale visualizzerai un messaggio dell’utente che ti ha taggato nella storia con la scritta “Ti ha menzionato nella sua storia”

Se scegli di condividere la storia in questione nel tuo account (nelle tue storie) ti basterà selezionare “Aggiungi questo contenuto alla tua storia”. In questo modo non solo avrai visto la storia in cui sei stato taggato ma potrai anche pubblicarla nelle tue Instagram stories.

Conclusioni

I tag sono delle etichette che ci permettono di menzionare altri utenti nei post che pubblichiamo sui social. Come nel caso di Facebook, anche Instagram da diverso tempo consente di taggare le persone in foto, video e storie. I tag sono uno dei tanti strumenti che i social network utilizzano per far comunicare tra di loro gli utenti.

Come ti ho spiegato qualche riga più su, con i tag riusciamo a creare una vera e propria rete di collegamenti tra diversi utenti che si ritrovano a far parte di uno stesso post. In questo articolo ti ho spiegato come vedere in modo semplice e veloce chi ti ha taggato nei post e infine ti ho indicato anche come riuscire a visualizzare le storie in cui sei stato menzionato.

Metti in pratica i miei consigli, segui alla lettera tutti i passaggi che ti ho illustrato nei paragrafi precedenti e vedrai che non riscontrerai più problemi con i tag. Per qualsiasi dubbio o se qualcosa che hai letto non è molto chiara, non esitare a contattarmi. Sono qui per darti una mano, per me è sempre un piacere aiutarti e mettere la mia esperienza al tuo servizio.


Vuoi restare aggiornato sul mondo del web? Iscriviti alla newsletter!