Luigi Sabbetti

Linkedin: come cambiare lingua


di // Pubblicato il: // Ultimo aggiornamento:

Da qualche tempo, dopo aver seguito il consiglio di un amico, hai deciso di iscriverti a Linkedin per trovare lavoro. Stai cercando di inquadrare la tua strada tra i tanti annunci che ogni giorno vengono pubblicati sulla nota piattaforma professionale. Linkedin, infatti, è il portale ideale per chi sta cercando nuove avventure lavorative o vuole allargare il proprio team stringendo interessanti collaborazioni.

Dopo aver perfezionato il tuo profilo con tutte le informazioni sulla tua formazione e sulle tue esperienze pregresse, a tal proposito ti segnalo questo vecchio articolo su come creare un profilo Linkedin efficace, ti sei reso conto di non avere alcuna certificazione linguistica e così hai iniziato a seguire un corso per imparare le lingue straniere.

Così come ti avevo spiegato in passato per Facebook e per WhatsApp, i passaggi per riuscire a modificare la lingua sono davvero molto rapidi e semplici. Bene, direi di rimboccarci le maniche e scoprire insieme come cambiare lingua su Linkedin. Sei pronto? Dedica alla lettura dei prossimi paragrafi una piccola porzione del tuo tempo libero, siediti sul divano e cerca di mettere in pratica tutti i miei consigli.

Indice dei contenuti

Perché cambiare lingua su Linkedin

Prima di vedere come farlo, cerchiamo di capire assieme a quale scopo dovresti voler cambiare lingua sul noto social network che permette di mettere in contatto professionisti di ogni parte del Mondo. Ebbene, la motivazione più probabile è che tu lo faccia per esercitarti con l’apprendimento di una lingua straniera, e per farlo hai deciso di cambiare l’idioma dei tuoi diversi social network.

Nessun problema, questo utilissimo social network professionale ti permette di modificarla così da poter praticare al meglio le lingue straniere che stai studiando o che più ti appassionano. Vedrai, in un batter d’occhio riuscirai a portare a termine l’obiettivo che ti sei prefissato. Prima di entrare nel vivo del tutorial, però, voglio soffermarmi su alcune basilari informazioni preliminari sul social di cui stiamo parlando e sul quale opererai. Sicuro di conoscere così bene Linkedin?

Linkedin è un vero portento per chi vuole immergersi nel mondo del lavoro, un oceano abitato da tanti squali nel quale purtroppo non è poi così facile nuotare. Questa piattaforma ti permette di entrare facilmente in contatto con aziende e possibili futuri datori di lavoro, investendo il tuo tempo online in modo proficuo per la tua carriera.

Se il tuo obiettivo è quello di continuare ad usare Linkedin, sia dal computer che dallo smartphone in un lingua diversa da quella impostata inizialmente, per motivi di studio o per semplice diletto personale, sappi che l’operazione è davvero molto semplice. Vedrai, ti basterà una manciata di minuti per portarla a termine.

Nei prossimi paragrafi ti spiegherò con passaggi facili e rapidi come riuscire a modificare la lingua che visualizzi su Linkedin sia agendo da dispositivi mobili (Android e iOS) che da computer. Leggi con attenzione la soluzione che ti interessa e segui i miei consigli.

Come cambiare lingua su Linkedin da Android

Per cambiare la lingua utilizzata su Linkedin, come nel caso di altre app (vedi WhatsApp), devi necessariamente modificare anche la lingua del dispositivo su cui hai installato l’app. La modifica verrà applicata automaticamente anche all’app di Linkedin.

Se utilizzi un dispositivo Android e intendi cambiare lingua sul noto social network professionale ti invito a seguire questi passaggi. Smartphone alla mano e iniziamo.

  • Apri le Impostazioni del tuo smartphone
  • Fai tap su Sistema
  • Seleziona la voce Lingue e immissione
  • Pigia su Lingue
  • Scegli ora la lingua che vuoi utilizzare

Ci sei riuscito! Sei finalmente riuscito a cambiare la lingua principale del tuo dispositivo Android e di conseguenza anche dell’app di Linkedin.

Come cambiare lingua su Linkedin da iPhone/iPad iOS

Puoi modificare la lingua su Linkedin in qualsiasi momento. Ci sono rapidi e semplici passaggi che puoi effettuare dal tuo dispositivo iOS (iPhone o iPad) per cambiare lingua e scegliere quella che preferisci. Come? Ti avviso che come nel caso di Facebook, l’app di Linkedin rileva la lingua che hai deciso di impostare sul tuo dispositivo.

Per cambiarla, quindi, dovrai agire direttamente nelle impostazioni generali della lingua del tuo dispositivo smartphone.

  • Apri le Impostazioni del tuo dispositivo (icona con l’ingranaggio)
  • Fai tap su Generali
  • Pigia su Lingua e zona
  • Ora premi sulla voce Lingua iPhone
  • Scegli una lingua dalla lista visualizzata
  • Conferma la tua scelta cliccando su Modifica in (lingua che hai scelto)

Bene, in questo modo in pochissimi minuti avrai modificato in una manciata di minuti la lingua di tutto il dispositivo, compresa quella di tutte le applicazioni scaricate dall’App Store sulla home screen come quella di Linkedin.

Come cambiare lingua su Linkedin da Pc/Mac

Se hai deciso di modificare la lingua su Linkedin, ti consiglio di avere davanti a te il dispositivo sul quale intendi agire, così da mettere subito in pratica i passaggi che sto per illustrarti.

  • Apri il browser che usi per navigare
  • Collegati al sito ufficiale di Linkedin
  • Clicca sulla tua immagine di profilo in alto nella barra superiore della tua home page
  • Ora seleziona Impostazioni e Privacy
  • Clicca su Preferenze account
  • Nella sezione Preferenze sito clicca su Lingua
  • A questo punto apri il menu a discesa proposto e seleziona la lingua che desideri
  • Una volta scelta la lingua Linkedin memorizzerà la nuova lingua anche per le prossime volte

cambiare password di linkedin da pc

Ci sei riuscito! Ricorda, tutti i contenuti generati da Linkedin da questo momento in poi verranno visualizzati nella lingua selezionata. I contenuti creati dai membri, come discussioni di gruppo e segnalazioni, verranno visualizzati nella lingua in cui sono stati scritti.

Conclusioni

A differenza degli altri social network, Linkedin ti offre numerose possibilità per farti notare, condividere i tuoi successi e rispondere con pochi clic ad interessanti annunci di lavoro per lanciare finalmente la tua carriera lavorativa.

Nato nel 2002, il social network Linkedin può essere considerato oggi il social professionale più grande al mondo. Linkedin, infatti, non è altro che una moderna e sempre aggiornata rete social alla portata di clic indispensabile per chi è alle prese con la ricerca di un lavoro, ma non solo.

Linkedin è ideale anche per chi ha già una carriera avviata ma vuole rimanere sempre aggiornato con le ultime novità nel proprio campo professionale o per chi vuole sviluppare il proprio business attraverso la generazione di nuovi e interessanti contatti. Non solo, è utile anche per le aziende che possono iscriversi e farsi conoscere.

Il primo passo da fare, dopo aver messo a punto un proprio profilo Linkedin, è infatti quello di creare una proficua rete di collegamenti che potrebbero permetterti di instaurare interessanti collaborazioni. Fatti notare e costruisciti la tua rete di conoscenze social. Vedrai, i collegamenti virtuali potrebbero trasformarsi in appetibili opportunità di lavoro.

In conclusione, Linkedin è un social molto importante per chi cerca lavoro, per chi vuole assumere nuovo personale per la propria azienda e tutti quei professionisti che vogliono far conoscere la propria attività e le proprie competenze al mondo.

Come avrai avuto modo di capire leggendo questo breve ma spero interessante tutorial, cambiare lingua su Linkedin non è affatto difficile, anzi! Tutto quello che ti serve è solamente un po’ di pazienza e una manciata di minuti del tuo tempo libero da dedicare alla procedura che ti ho appena illustrato per dispositivi Android, iOS e computer.

Se qualcosa che hai letto non è molto chiara e vorresti approfondire qualche punto non esitare a contattarmi, sarò felice di darti una mano! Come ti dicevo all’inizio, per imparare al meglio una lingua straniera il primo passo è quello di esercitarsi a scrivere.

Divertiti ad utilizzare Linkedin in una lingua straniera, vedrai raccoglierai i frutti del tuo lavoro e della tua quotidiana esercitazione. Non mi resta che augurarti buona fortuna, o per dirlo in francese, bonne chance!


Vuoi restare aggiornato sul mondo del web? Iscriviti alla newsletter!