Luigi Sabbetti

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Mailchimp alternative: 7 validi competitor


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Le newsletter rappresentano uno strumento importantissimo per la promozione online della nostra attività. Nell’articolo di oggi, Mailchimp Alternative , andremo ad analizzare assieme quali sono i software di email marketing competitor del colosso delle newsletter online.

Ho definito Mailchimp colosso perché, senza dubbio, rappresenta ad oggi il programma più utilizzato al mondo per effettuare questo tipo di operazioni. Si conta, infatti, che ogni giorno vengano inviate milioni di email dai server di Mailchimp. Si tratta senza dubbio di un servizio affidabile ed altamente professionale.

Tuttavia, nel corso degli anni, sono nati competitors che permettono di effettuare, bene o male, le stesse operazioni. Alcuni di questi sono anche più economici, ecco perché è senza dubbio essenziale guardarsi intorno ed avere una panoramica completa sui software che ti permettono di creare una newsletter.

Indice

Mailchimp

Per prima cosa, andiamo a conoscere meglio Mailchimp e cerchiamo di capire assieme perché sia leader di mercato. La società a capo di Mailchimp fu fondata nel 2001 da tre ragazzi Ben Chestnut, Mark Armstrong, Dan Kurzius. Il modello di business gratuito, si trasformò ben presto in freemium. Sostanzialmente Mailchimp è gratuito per un numero massimo di utilizzi, nella fattispecie di mail inviate.

Ma quali sono questi limiti? Attraverso Mailchimp è possibile inviare 12.000 mail al mese gratuitamente e, in ogni caso, il limite è di 2000 contatti. Nel footer della mail, inoltre, è sempre presente l’immagine della scimmietta, logo del software di email marketing.

Per aggirare questi limiti, saremo costretti, per forza di cose, a pagare. Ma quanto costa Mailchimp?. Tutto dipende dall’effettivo numero di mail che andrete ad inviare, ma anche dal numero di contatti all’interno della vostra lista. Per i dettagli sui costi, potete consultare la pagina dedicata alla Pricing di Mailchimp direttamente sul loro sito.

Mailchimp è considerato da molti lo strumento più avanzato e semplice per realizzare campagne di mail marketing. Ad onor del vero, infatti, è dotato di un tool molto semplice che ci permette di stilizzare le nostre newsletter senza dover mettere mano al codice sorgente. Si tratta di uno strumento valido anche per i web designer, permette infatti di genere codice compatibile con praticamente tutti i client di posta elettronica.

E’ vero anche, però, che il codice sorgente generato, proprio per via della grande flessibilità del composer, appare decisamente sporco.

Oltre a fornirci strumenti per la creazione delle mail, Mailchimp consente di monitorare le statistiche in modo dettagliato. Saremo sempre in grado di capire quanti utenti hanno effettivamente letto ed aperto la nostra mail. Mailchimp fornisce inoltre una pratica integrazione con Google Analytics.

Un altro punto a favore di Mailchimp è senz’altro la possibilità di poterlo integrare facilmente in qualsiasi tipo di sito, anche quelli WordPress tramite appositi plugin per newsletter. Attraverso le API, infatti, i nostri utenti potranno iscriversi alla newsletter tramite una form presente sul sito e finire direttamente nelle liste di Mailchimp.

eMailChef

La prima valida alternativa, che vado a presentare, porta il nome di eMailChef. Stiamo parlando di uno strumento, sviluppato in Italia (e quindi con assistenza italiana) che, in questo ultimo periodo, si sta imponendo nel mercato internazionale dei software di email marketing.

emailchef

Diversi sono i punti di forza che fanno di questo strumento un valido alleato per ogni tipo di business: un editor drag and drop molto intuitivo e semplice da utilizzare, un buon supporto al responsive, assistenza valida e professionale, la possibilità di avere una demo gratuita ed infine un pricing accessibile. Giusto per citarne alcuni.

La demo ha una durata di ben 30 giorni ed i piani hanno prezzi decisamente accessibili. Si parte, infatti, da soli 10 euro al mese. eMailChef, inoltre, non ha limitazioni sul numero di invio, il pricing è basato esclusivamente sul numero di iscritti ad una determinata lista.

SendinBlue

Uno dei competitor migliori è senza dubbio SendinBlue. Ma cosa offre in più rispetto a Mailchimp?

Per prima cosa si tratta di un società francese, con server localizzati fisicamente in Francia e questo è di sicuro un punto a favore per gli utenti situati in Europa. Con Sendinblue non avrete limiti di contatti, pagherete soltanto per le mail effettivamente inviate. Avrete ogni mese ben 9.000 invii gratuiti, effettuati con IP dedicato, di conseguenza il rischio di finire in spam è minimo.

I costi, poi, sono decisamente più contenuti rispetto a Mailchimp. Di seguito vi riporto alcuni esempi messi a disposizione dalla stessa SendinBlue.

Inviare una newsletter mensile a 5.000 contatti, con Mailchimp vi costerebbe 38€, con SendinBlue, invece, paghereste soltanto 19€, praticamente la metà!

sendinblue

Ma è su invii massivi che la differenza è notevole. Per l’invio di 3 campagne, ad esempio, a 20.000 contatti ogni mese con Mailchimp paghereste 114€ mentre con SendinBlue solo 29€!

Anche SendinBlue, inoltre, offre la possibilità di stilizzare le vostre newsletter in modo molto semplice ed esistono diversi plugin per WordPress, Magento e Prestashop che permettono a chiunque di integrarlo con semplicità in un sito web. Ultima, ma non ultima, la possibilità di effettuare non solo campagne mail, ma anche SMS.

4Dem.it

Un altro servizio sicuramente interessante, nonché al 100% italiano, è 4Dem. Il servizio è realizzato da una società torinese che, da più di 10 anni, si occupa di software per l’invio di newsletter.

Non solo: 4Dem mette anche a disposizione numerosi strumenti di web marketing tra cui: un builder per la realizzazione di landing page responsive, form e popup per l’acquisizione di nuovi contatti, campagne di SMS marketing e molto altro.

Con oltre 250 milioni di email spedite alla settimana, 4Dem rientra di diritto tra le migliori aziende di questo settore. Il servizio, inoltre, è freemium. Questo vuol dire che, entro determinati limiti, potrai utilizzarlo gratuitamente e senza limiti di tempo. Se ti interessa approfondire, qui trovi una mia recensione dettagliata su 4Dem.

MailSenpai

MailSenpai piattaforma email marketing

Proseguiamo la nostra carrellata di alternative al noto software di email marketing Mailchimp, parlandovi di MailSenpai. MailSenpai è un software sviluppato da un’azienda italiana che ti permette di avvalerti di assistenza professionale in italiano.

Uno dei punti di forza di MailSenpai è l’alto tasso di deliveribality delle email inviate. Avrete infatti a disposizione del personale specializzato nell’invio mail che vi aiuterà a concretizzare al meglio le vostre campagne, evitando che le email finiscano nello spam.

Questo software, venduto ad un prezzo decisamente accessibile anche da piccole/medie imprese e singoli professionisti, offre anche una prova gratuita. Ti basterà, infatti, cliccare sul pulsante DEMO che trovi sul sito ufficiale per iniziare ad utilizzarlo. Il piano gratuito, inoltre, non richiede l’inserimento di alcuna carta di credito. Potrai così testare il software in totale autonomia e valutare tu stesso il da farsi.

VOXmail

Il servizio che voglio presentarvi di seguito, prende il nome di VOXmail ed è quella che reputo essere una delle migliori alternativa a Mailchimp attualmente presente sul mercato, specie se il vostro business si sviluppa principalmente nel nostro paese. VOXmail, infatti, lavora bene sui filtri antispam di provider italiani molto importanti come libero, alice, fastweb, aruba e molti altri, oltre a svolgere un egregio lavoro anche sui provider internazionali.

Si tratta di un servizio sviluppato totalmente da italiani (a differenza di altri che si avvalgono semplicemente di traduzioni) e la sua affidabilità è garantita dal fatto che si tratta di una piattaforma nata nel lontano 2008 e, a tuttora, stabile e costantemente manutenuta.

È uno strumento molto semplice da utilizzare, poiché pensato per essere usato da chi non fa marketing di professione ma deve mandare email massive, ogni tanto, alla propria lista e vuole uno strumento semplice ed efficace, con poche cose da imparare. È dunque il migliore per effettuare operazioni semplici come: gestione della lista, creazione del template, invio rapido, analisi dei problemi di consegna, risultati di invio, gestione automatica di pulizia della lista per errori di consegna e delle disiscrizioni con un clic da parte dei clienti.

Un altro punto a favore di questo servizio, è senza dubbio il pricing: adatto a tutte le tasche. La versione Free è una delle più estese permettendo l’invio di 15.000 email mensili ad una lista di massimo 2.500 destinatari. I piani a pagamento sono molto più economici di quelli di Mailchimp (metà/un terzo del prezzo).

sendinblue

Emma

Un altro strumento molto interessante è Emma. Si tratta di un strumento di mail marketing completo, dotato di un ottimo composer, statistiche avanzate, test A/B e molto altro ancora.

La grafica accattivante e la sua facilità di utilizzo lo rendono ideale per gestire qualsiasi tipo di business. Si tratta però, di un programma enterprise di un certo livello e ciò comporta anche dei costi decisamente alti.

Il piano più economico, il PRO, costa ben 89 dollari al mese, con pagamento annuale. Una spesa che non tutte le piccole media imprese possono permettersi. Prendete, dunque, in considerazione Emma se il vostro core business aziendale è quello delle newsletter.

GetResponse

L’ultimo strumento che vado a presentarti si chiama GetResponse. Questo strumento sta velocemente prendendo piede, grazie soprattutto alla sua facilità di personalizzazione. GetResponse permette di scegliere tra oltre 500 template già stilizzati, ideale per chi ama spaziare e cambiare spesso stili delle mail.

GetResponse offre inoltre la possibilità di utilizzare risponditori automatici e fornice strumenti di analisi precisi e dettagliati.

I prezzi variano di molto da un pacchetto all’altro. Si parte con un piano basic da soli 12 euro al mese, fino ad arrivare ad un piano enterprise da oltre 1.000 euro al mese. A questo link è presente un’analisi comporativa dei prezzi.

Conclusioni

Come abbiamo visto, esistono diversi strumenti che ci permettono di effettuare mail marketing al meglio. Ricorda: non esagerare troppo con le mail, nessuno ama avere la posta intasata!

Se conosci altri strumenti validi per l’invio e la gestione delle newsletter, scrivimeli pure e sarò lieto di aggiungerli a questa lista.

ULTIMO AGGIORNAMENTO 18/08/2020


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Luigi Sabbetti

Mi chiamo Luigi Sabbetti e da circa dieci anni mi occupo di Web Marketing e Web Design. Mi piace scrivere e condividere conoscenze informatiche attraverso il mio sito web. Vuoi chiedermi qualcosa? Contattami su Linkedin