Luigi Sabbetti

Il mondo del web a 360 gradi

plugin shopify sendinblue

Il Plugin Shopify di Sendinblue per le Newsletter


di // Pubblicato il: // Ultimo aggiornamento:

Come abbiamo già avuto modo di vedere in passato, Sendinblue è uno dei tool più utilizzati al mondo per creare newsletter efficaci.

Si tratta di un software completo, disponibile anche in versione freemium (gratuito entro determinati limiti Ndr.) che ti permette di inviare email ad una lista di iscritti. Sendinblue, oltre ad essere un software di email marketing estremamente completo, si integra perfettamente con svariati CMS (Content Management System) e piattaforme per e-commerce.

Non a caso, in un recente articolo, abbiamo analizzato il plugin per WordPress che permette, in modo del tutto gratuito, di integrare un form di iscrizione all’interno del nostro sito.

Attraverso una semplice integrazione tramite API, l’utente potrà iscriversi in pochi e semplici passi e saremo in grado di ritrovare il suo contatto all’interno delle liste precedentemente create su Sendinblue.

Oggi, invece, andremo ad analizzare le funzionalità del plugin di Sendinblue per Shopify, che ci permetterà di effettuare interessanti operazioni al fine di incrementare le conversioni. Fare email marketing, infatti, ci permette di fidelizzare i nostri clienti e portarli così ad effettuare acquisti all’interno del nostro store.

Non perdiamoci, quindi, in ulteriori chiacchiere e vediamo subito come Sendinblue possa aiutarci a raggiungere questo obiettivo.

Indice dei contenuti

Shopify: una breve panoramica

Prima di analizzare nel dettaglio il Plugin di Sendinblue dedicato a Shopify, vorrei spendere qualche parola per presentarti brevemente questa piattaforma e-commerce che, in pochissimo tempo, ha saputo imporsi a livello mondiale diventando un diretto competitor di software abbastanza blasonati come Magento e Prestashop.

Shopify è un’azienda con sede a Ottawa, in Canada, e propone un modello di business definito Saas (Software as a service). Si tratta di una piattaforma disponibile anche in italiano che conta ormai più di 1 milione di negozi attivi in oltre 175 paesi. Il volume di affari generato da Shopify si stima in oltre 155 miliardi di dollari.

Nata nel 2004, questa piattaforma ha saputo imporsi nel mercato grazie alla semplicità di utilizzo. Shopify permette, tramite il pagamento di una fee, di entrare in possesso di un e-commerce chiavi in mano senza bisogno di saper programmare.

Consente di sottoscrivere diverse tipologie di abbonamento a seconda delle proprie esigenze. L’imprenditore, quindi, sarà in grado in autonomia di scegliere il proprio template e configurare i pagamenti.

Come già accade per WordPress, infine, è possibile ampliare il core di Shopify installando dei plugin che permettono di aggiungere delle funzionalità aggiuntive al proprio store.

Installare il plugin di Sendinblue su Shopify

Dopo questa breve panoramica, siamo finalmente pronti per aggiungere le funzionalità di Sendinblue all’interno del nostro sito Shopify. Farlo è davvero molto semplice, ci basterà recarci sulla pagina ufficiale del plugin e, una volta loggati con la nostra utenza, cliccare sul pulsante Aggiungi APP

Ecco, quindi, i passaggi che dovrai effettuare per installare il plugin di Sendinblue su Shopify

Perfetto, in questo modo avrai installato correttamente il plugin di Sendinblue sul tuo sito Shopify. Non ti resta che creare delle liste ed iniziare subito ad ispezionare le funzionalità a tua disposizione.

Sincronizza automaticamente contatti e ordini

La prima funzionalità che vado a mostrarti è quella che ti consentirà di sincronizzare automaticamente i clienti.

Il plugin di Sendinblue, infatti, ti permette di gestire facilmente i tuoi nuovi clienti segmentandoli in liste separate, in modo tale da distinguere le diverse tipologie di utenti e cercare di ottenere il massimo dalle tue newsletter.

Sarai quindi in grado di inviare delle newsletter altamente personalizzate, basate sulle azioni compiute dall’utente sul tuo sito. In questo modo sarai in grado di aumentare drasticamente il tasso di conversione.

Comunicazioni multicanale

Il Plugin di Sendinblue da integrare all’interno del tuo store Shopify non si limita soltanto all’invio di email. Sarai, infatti, in grado di creare delle strategie multicanale per raggiungere i tuoi clienti attraverso numerose tipologie di comunicazione.

Uno di questi canali è quello tramite SMS. Oltre le classiche email, il plugin ti permette di rimanere in contatto con i tuoi utenti anche attraverso degli SMS personalizzati. Questi SMS potranno essere inviati direttamente dal backend di Shopify.

Gli SMS che invierai potranno essere di due tipologie: transazionali (per dare conferma all’utente di un acquisto avvenuto, una spedizione effettuata ecc.), oppure ai fini di marketing (invio di promozioni dedicate, sconti, avvisi di inizio saldi ecc.).

Migliora l’invio delle email

Quando realizziamo una campagna di email marketing è bene prendere in considerazione il tasso di invii effettivamente andati a buon fine. Non è raro, infatti, che le email vadano a finire nello spam.

Grazie a Sendinblue, le email saranno spedite direttamente dai loro server. In questo modo non andrai a saturare le risorse del tuo server e non solo.

Potrai contare anche sull’affidabilità e su una reputazione molto alta da parte del mittente. Sarai così sempre sicuro che le tue email arrivino effettivamente a destinazione senza intoppi.

Analizza i dati

statistiche sendinblue

Una delle fasi più importanti dell’invio di newsletter è quella dell’analisi dei dati. In questo modo sarai in grado di sapere con certezza quante persone hanno effettivamente letto le tue email e i tuoi sms inviati attraverso il plugin di Sendinblue.

Il plugin, infatti, ti mette a disposizione una dashboard estremamente dettagliata, attraverso la quale potrai analizzare a fondo i dati e correggere il tiro di volta in volta. Così facendo sarai in grado di migliorare il tasso di apertura, il tempo di lettura e, di conseguenza, anche il tasso di conversione.

L’analisi dei dati è senza dubbio una parte importante della tua strategia di marketing e non dovresti quindi mai sottovalutarla. Solo studiando le statistiche potrai essere in grado di sfruttare al meglio questo potente strumento.

Conclusioni

Come avrai avuto modo di vedere, il Plugin di Sendinblue ti permette in poche e semplici mosse di configurare un’intera piattaforma per l’invio di email e SMS.

Con l’utilizzo del plugin sarai in grado di inviare delle email di marketing, ma anche comunicazioni di tipo transazionale. Sendinblue è gratuito entro determinati limiti di utilizzo, questo ti permette di valutarlo senza impegno. Ti basterà creare un account sul sito ufficiale e successivamente aggiungere l’app al tuo store Shopify.

Io ti consiglio di prendere in considerazione il suo utilizzo, poiché si tratta di uno strumento completo, molto semplice da utilizzare e che, se configurato correttamente, ti darà fin da subito i risultati sperati.


Ti è piaciuto questo articolo?
Vuoi restare aggiornato sul mondo del web attraverso i miei articoli? Iscriviti alla newsletter!
Solo contenuti utili e zero spam, parola di lupetto

Luigi Sabbetti

Mi chiamo Luigi Sabbetti e da circa dieci anni mi occupo di Web Marketing e Web Design. Mi piace scrivere e condividere conoscenze informatiche attraverso il mio sito web. Vuoi chiedermi qualcosa? Contattami su Linkedin