Da diverso tempo l’app di WhatsApp consente a tutti i suoi utenti di inviare in modo facile e veloce dei messaggi vocali, delle vere e proprie note audio, utilizzando direttamente il pulsante con l’icona del microfono. Tenendo premuto questo particolare pulsante potrai registrare una nota audio da inviare ad amici, parenti e colleghi per dire tutto ciò che ti passa per la testa.
I messaggi vocali WhatsApp hanno sicuramente avvantaggiato il modo di comunicare soprattutto per chi è impossibilitato a scrivere un messaggio di testo. Se vuoi aggiornare il tuo amico che abita dalla parte opposta del mondo sulle tue ultime novità senza infastidirlo con un lunghissimo papiro, inviare una nota audio è sicuramente una valida alternativa.
Nell’articolo di oggi impareremo a registrare una nota vocale su WhatsApp e ad inviarla ad un nostro contatto, capiremo come velocizzare le note audio ed, infine, vedremo come scaricarle sul nostro dispositivo. Al termine della lettura avrai tutte le informazioni che necessiti su questa particolare tipologia di messaggio.
Indice dei contenuti
- Cosa sono i messaggi vocali di WhatsApp
- Come ascoltare messaggi vocali su WhatsApp da Android
- Come ascoltare messaggi vocali su WhatsApp da iPhone/iPad iOS
- Come ascoltare messaggi vocali su WhatsApp Web
- Come velocizzare un messaggio vocale WhatsApp su Android
- Come velocizzare un messaggio vocale WhatsApp su iPhone/iPad iOS
- Come avere la riproduzione veloce dei vocali WhatsApp
- Come scaricare messaggi vocali da WhatsApp su Android
- Come scaricare i messaggi vocali da WhatsApp su iPhone/iPad iOS
- Conclusioni
Cosa sono i messaggi vocali di WhatsApp
Prima di scendere nel dettaglio, lascia che ti mostri brevemente cosa sono i messaggi vocali di WhatsApp ed in che modo utilizzarli al meglio sul tuo smartphone.
WhatsApp, nota app di messaggistica istantanea di proprietà di Meta, ti permette di registrare delle note audio da poter inviare ai tuoi contatti. Farlo è davvero molto semplice. Ti basta aprire la chat di WhatsApp o il gruppo nel quale vuoi inviare il vocale e tenere premuto sul simbolo a forma di microfono che trovi in corrispondenza della barra in cui digiti solitamente il messaggio.
Una volta terminata la registrazione, rilascia l’icona a forma di microfono ed il vocale arriverà immediatamente a destinazione. L’utente potrà poi decidere di riprodurlo semplicemente cliccando sull’icona a forma di microfono in corrispondenza della nota audio.
Gli audio rappresentano una vera e propria rivoluzione, in quanto ti permettono di interagire con i tuoi amici in un modo rapido ed innovativo. Utilissimi quando si è per strada oppure alla guida, rappresentano sicuramente una delle feature maggiormente apprezzate dagli utenti.
Come ascoltare messaggi vocali su WhatsApp da Android
Se disponi di un dispositivo mobile Android, per ascoltare un messaggio vocale ricevuto i passaggi da seguire sono davvero molto semplici, direi elementari.
- Apri l’app di WhatsApp dal tuo dispositivo Android
- Pigia sulla conversazione in cui è presente il messaggio da riprodurre
- Fai tap sul tasto Play del messaggio vocale ricevuto
- Se non vuoi ascoltare il messaggio vocale in vivavoce puoi avvicinare lo smartphone all’orecchio
- In questo modo la nota audio verrà riprodotta esclusivamente per te e chi ti sta intorno non potrà sentirla
Come ascoltare messaggi vocali su WhatsApp da iPhone/iPad iOS
I messaggi vocali sono ormai diventati indispensabili se non si vuole scrivere un papiro ma non si ha tempo per farsi una chiacchierata al telefono con il diretto interessato.
Puoi scegliere di ascoltarli in vivavoce o se preferisci che chi ti sta accanto non senta il contenuto della nota audio ricevuta ti basterà semplicemente avvicinare il dispositivo iOS all’orecchio. Per ascoltare un messaggio vocale ricevuto su WhatsApp ti basterà seguire questi rapidi passaggi:
- Apri l’app di WhatsApp dal tuo dispositivo iOS
- Pigia sulla conversazione in cui è presente il messaggio da riprodurre
- Ora fai tap sul tasto Play del messaggio vocale ricevuto
- In questo modo verrà riprodotto automaticamente e potrai ascoltarlo
Come ascoltare messaggi vocali su WhatsApp Web
La nota app di messaggistica istantanea di proprietà di Meta ti permette di registrare e ascoltare brevi o lunghe note audio. I messaggi vocali sono sicuramente la nuova frontiera della comunicazione. Sono sempre più le persone che preferiscono inviare audio piuttosto che perdere tempo a scrivere lunghi e interminabili messaggi.
Se sei solito utilizzare WhatsApp direttamente dal computer per questioni di comodità e praticità, soprattutto mentre sei in ufficio, sappi che riprodurre messaggi vocali da WhatsApp Web è davvero molto semplice. Ti basterà semplicemente collegare il tuo telefono e procedere come riportato nelle prossime righe.
- Apri il browser che usi di soliti per navigare in Internet
- Collegati al sito Web ufficiale di WhatsApp
- Se non lo hai ancora fatto scansionare il QR code dall’applicazione
- Prendi lo smartphone e apri l’app di WhatsApp
- Fai tap su Impostazioni (l’icona con l’ingranaggio in basso a destra)
- Pigia sulla voce WhatsApp Web/Desktop
- Ora inquadra con la fotocamera dello smartphone il QR code mostrato sul computer
- Dopo aver portato a termine queste operazioni apri la chat in cui è presente il messaggio vocale da riprodurre
- Clicca sul pulsante Play presente sul messaggio vocale ricevuto
- Ovviamente non potrai avvicinare il computer all’orecchio, se desideri non farlo sentire ad orecchie indiscrete ti consiglio di collegare delle cuffie e poi ascoltarlo
Come velocizzare un messaggio vocale WhatsApp su Android
Adesso passiamo ad un’altra funzionalità molto interessante delle note audio che ci permette di riprodurle più velocemente. In questo modo potremo ascoltare un messaggio vocale in brevissimo tempo, potendo velocizzarlo da un minimo di 1x fino ad un massimo di 2x.
Se disponi di uno smartphone con sistema operativo Android, ecco i passaggi che dovrai effettuare per velocizzare un audio su WhatsApp:
- Apri l’app di WhatsApp
- Apri una conversazione in cui hai ricevuto un audio
- Fai tap sull’icona del microfono per iniziare ad ascoltare
- Adesso fai tap in corrispondenza di 1x per accelerare l’audio
- Fai tap nuovamente per switchare tra le modalità 1x, 1,5x e 2x
Come velocizzare un messaggio vocale WhatsApp su iPhone/iPad iOS
Se disponi di un dispositivo iOS come iPhone o iPad, ecco i passaggi che dovrai effettuare per velocizzare un audio su WhatsApp:
- Apri l’app di WhatsApp
- Apri una conversazione in cui hai ricevuto un audio
- Fai tap sull’icona del microfono per iniziare ad ascoltare
- Adesso fai tap in corrispondenza di 1x per accelerare l’audio
- Fai tap nuovamente per switchare tra le modalità 1x, 1,5x e 2x
Anche in questo caso, se non riesci ancora a vedere la scritta 1x in corrispondenza della nota audio, non preoccuparti. La nuova feature viene direttamente dalla versione Beta ed è stata implementata solo da pochi giorni.
Come avere la riproduzione veloce dei vocali WhatsApp
Se ti stai disperando perché i tuoi amici riescono già a vedere la nuova feature, mentre tu sei rimasto alla vecchia versione, non preoccuparti. In passato ti ho già mostrato come fare per scaricare l’ultima versione di WhatsApp ed aggiornarlo in modo tale da ottenere tutte le feature.
Devo informarti che al momento, sui dispositivi Android, il rilascio pare essere più lento, mentre su dispositivi iOS è più semplice ottenere la nuova feature. Ad ogni modo, aggiorna l’app WhatsApp, così da verificare se la feature sia o meno già inclusa e disponibile per il tuo dispositivo.
Ecco, di seguito, i passaggi che dovrai effettuare per aggiornare WhatsApp sul tuo dispositivo Android:
- Apri Google Play Store
- Pigia sull’icona a forma di hamburger in alto a sinistra
- Fai tap su Impostazioni dal menu che compare
- Ora pigia sulla voce Aggiornamento automatico app
- Spunta l’opzione Aggiornamento automatico app solo tramite Wi-Fi (in questo modo non consumerai giga)
- Et voilà, da questo momento in poi WhatsApp si aggiornerà da solo
Se, invece, disponi di un dispositivo iOS, effettua i seguenti passaggi:
- Apri App Store dal tuo dispositivo
- Fai tap sulla lente di ingrandimento in basso a destra
- Nella barra di ricerca digita WhatsApp
- In alternativa, pigia sull’icona dell’omino azzurro in alto a destra
- Nella seziona Aggiorna tutto pigia sulla voce Aggiorna che compare accanto all’icona di WhatsApp
- Se nella sezione non compare l’app di WhatsApp vuol dire che sul tuo smartphone è stata già installata l’ultima versione dell’applicazione o non sono previsti nuovi aggiornamenti
Come scaricare messaggi vocali da WhatsApp su Android
Se hai un dispositivo mobile Android e desideri scaricare le tue note audio da WhatsApp direttamente sul tuo smartphone ma non sai da dove partire per riuscire a portare a termine l’operazione, ci sono alcuni semplici e rapidi passaggi che ti consiglio di seguire.
Vedrai, salvare le note audio è davvero molto facile e intuitivo. Quando un qualsiasi contenuto multimediale viene inviato o ricevuto sulla nota app di messaggistica istantanea, viene salvato anche nella memoria interna del dispositivo mobile. Accedendo alla memoria, quindi, potrai recuperare la nota audio che ti interessa, copiarlo e incollarlo dove preferisci.
Prima di procedere sarà quindi importante avvalersi di un Gestore File gratuito che trovi facilmente su Play Store e che potrai scaricare sul tuo smartphone Android per accedere direttamente alla memoria interna del tuo dispositivo. Se non ne hai già uno potrai utilizzare una delle svariate app di terze parti create appositamente per lo scopo di tuo interesse.
Puoi usare, ad esempio Files di Google o File Manager. Ecco cosa devi fare per recuperare le note audio che vuoi salvare:
- Apri la memoria interna del tuo dispositivo, lì dove sono salvati i contenuti di WhatsApp (puoi farlo direttamente dall’app)
- Apri la cartella WhatsApp
- Seleziona la cartella Media, qui troverai tutti i contenuti multimediali relativi alle chat di WhatsApp
- Per salvare una nota audio apri la sezione WhatsApp Voice
- Qui troverai le note audio che hai registrato e che hai ricevuto
- Pigia al lato del file che vuoi esportare o inviare a un altro dispositivo
- Puoi scegliere di copiare la nota audio in un altro spazio del tuo dispositivo
Come scaricare i messaggi vocali da WhatsApp su iPhone/iPad iOS
Hai deciso di salvare e conservare i messaggi vocali a cui sei particolarmente legato ma non sai come fare per scaricarli dall’app di WhatsApp direttamente al tuo dispositivo iOS? Tranquillo, ci penso io a fornirti tutte le indicazioni di cui hai bisogno.
Anche in questo caso come ti ho spiegato nel paragrafo precedente dedicato ai dispositivi Android, dovrai avvalerti di un’app per riuscire ad esportare la nota audio che vuoi salvare e che hai ricevuto o inviato in una precisa chat di WhatsApp. A differenza di quanto avviene sui dispositivi Android, per iPhone e iPad le note audio non vengono salvate di default nella memoria interna.
L’app di cui sto parlando si chiama File e si tratta di un’applicazione preinstallata su tutti i dispositivi con la mela. Bene, dopo questa doverosa premessa non ti resta che aprire l’app di WhatsApp e individuare la chat in cui è presente l’audio da esportare. Di seguito ti spiego tutta procedura nel dettaglio. Ecco cosa devi fare:
- Apri l’app di WhatsApp
- Individua la chat di tuo interesse
- Fai swipe verso sinistra
- Pigia sulla voce Altro
- Ora scegli Esporta chat
- Seleziona Allega Media
- Verrà generato un file Zip
- A questo punto salva la chat esportata nei File scegliendo l’opzione Salva su File
- Pigia su Salva per completare l’operazione
- Il tuo file Zip con i media è stato salvato nella cartella File
- Torna nella schermata Home del tuo dispositivo
- Apri l’applicazione File
- Apri il file Zip che hai appena esportato
- Qui troverai anche le note audio in formato OPUS
- Per ascoltarle sarà necessario scaricare l’app VLC for Mobile
- Dopo aver scaricato l’app torna nella cartella di File in cui ci sono i media della chat che hai esportato
- Apri le note audio pigiando sopra e selezionando l’app di VLC for Mobile
- In questo modo riuscirai a riprodurle senza problemi
Conclusioni
In questa guida ti ho spiegato tutto quello che devi sapere per padroneggiare al meglio i messaggi vocali WhatsApp: come fare per riprodurli, velocizzarli e perfino come scaricarli sul tuo dispositivo Android o iOS. Ora le note audio di WhatsApp non hanno davvero più segreti per te.
Diciamocelo chiaramente, i messaggi audio sono utilissimi quando non vogliamo perdere tempo a scrivere o non possiamo farlo in particolari situazione come quando stiamo camminando o siamo alla guida. Tuttavia, ti consiglio di non abusarne. A volte, se si può, è sempre meglio una chiacchierata al telefono!
Spero che questo articolo ti sia stato d’aiuto e ti abbia schiarito un po’ le idee su alcuni punti di cui magari ignoravi l’esistenza. Per qualsiasi dubbio o se hai bisogno di approfondire qualcosa scrivimi pure, sarò felice di darti una mano.