Luigi Sabbetti

WhatsApp Web: Cos’è e come funziona


di // Pubblicato il: // Ultimo aggiornamento:

WhatsApp Web è la versione online della celebre applicazione di messaggistica istantanea, di proprietà di Facebook e disponibile gratuitamente sia per Android che per iOS. Essa ti permette di svolgere tutte le operazioni che solitamente effettui dal tuo dispositivo mobile, tramite Pc o Mac.

Ti basta, infatti, collegare il tuo telefono attraverso un codice QR fornito dall’applicazione stessa e, in men che non si dica, sarai pronto a chattare con i tuoi amici utilizzando comodamente la tastiera del Pc. Attraverso WhatsApp Web diventa molto più semplice scambiarsi files di lavoro e gestire le tue chat.

In questa guida dettagliata, andremo a vedere assieme che cos’è WhatsApp Web e perché dovresti iniziare ad utilizzarlo. Ti mostrerò, inoltre, cosa fare quando l’applicazione desktop non funziona e come utilizzarla al meglio. Non mi resta che augurarti buona lettura!

Indice dei contenuti

Che cos’è WhatsApp Web

Prima di iniziare, lascia che ti mostri nel dettaglio cos’è WhatsApp Web e in che modo puoi utilizzarlo al meglio per metterti in contatto con i tuoi amici in modo semplice e veloce. Come ti ho spiegato in prefazione, WhatsApp Web non è altro che la versione web della nota app di messaggistica istantanea che tutti noi conosciamo.

Utilizzando WhatsApp Web, avrai la possibilità di chattare con i tuoi amici, creare gruppi ed inviare messaggi in broadcast. Tutto quello che dovrai fare, è collegare il tuo telefono scansionando un Qr Code direttamente tramite la fotocamera del tuo Smartphone.

WhatsApp Web, inoltre, è completamente gratuito e ti permette di leggere i messaggi direttamente sullo schermo del Pc e scrivere più velocemente attraverso la tastiera. Potrai, inoltre, trasferire file dal tuo Pc e non perderai alcun messaggio, poiché tutto è salvato in cloud. In questo modo smartphone e Pc saranno sempre sincronizzati e non perderai alcuna conversazione.

Perché usare Whatsapp Web?

Ma perché dovresti decidere di utilizzare WhatsApp sul tuo Pc? Innanzitutto è molto comodo. Avere la possibilità di scrivere con la tastiera del Pc piuttosto che quella del telefono è sicuramente uno dei punti di forza dell’applicazione che porta gli utenti a scegliere la versione per il web.

WhatsApp Web, infatti, si dimostra molto comodo soprattutto per chi usa WhatsApp per lavoro e per lo scambio di files. L’applicazione di messagistica, infatti, ha recentemente fornito ai suoi utenti la possibilità di trasferire file di dimensioni notevoli. Andrete, inoltre, a risparmiare notevolmente sul consumo di batteria del vostro smartphone: un aspetto da non sottovalutare.

Ecco, a mio avviso, i motivi per i quali dovresti utilizzare WhatsApp Web:

  • Facile da utilizzare
  • Invio di files contenuti nel Pc, anche di grosse dimensioni
  • Risparmio batteria
  • Risparmio connessione dati sfruttando una rete domestica

Come si usa Whatsapp Web

Ma come facciamo ad utilizzare WhatsApp Web? Niente di più semplice. Per prima cosa dobbiamo collegare il nostro telefono e per farlo ci basta aprire con il nostro browser questo sito web. . A questo punto apparirà un Qr Code

Prendiamo il nostro smartphone, apriamo l’applicazione di WA e andiamo nel menu in alto a sinistra. Clicchiamo sulla voce WhatsApp Web. Si aprirà la fotocamera del telefono. Ci basterà inquadrare con il nostro telefono il Qr Code mostrato sul nostro Pc. Basteranno pochi attimi e l’applicazione stabilirà una connessione tra il nostro smartphone ed il PC.

Non ci resta che utilizzare WhatsApp Web, ricordando che è necessario che lo smartphone si trovi nel raggio di pochi metri e sia sempre connesso ad internet.

Ecco, nel dettaglio, i passaggi che dovrai effettuare per stabilire una connessione tra il tuo telefono e WhatsApp Web:

  • Apri il browser che usi di solito per navigare in Internet
  • Collegati al sito Web ufficiale di WhatsApp
  • Nella pagina che si aprirà ti verrà chiesto di scansionare un Qr code dall’applicazione
  • Prendi lo smartphone e apri l’app di WhatsApp
  • Fai tap su Impostazioni (l’icona con l’ingranaggio in basso a destra)
  • Pigia sulla voce WhatsApp Web/Desktop
  • Ora inquadra con la fotocamera dello smartphone il QR code mostrato sul computer

Cosa fare quando WhatsApp Web non funziona

Se hai provato i passaggi della guida, ma non sei riuscito a connetterti a WhatsApp Web, oppure eri riuscito ad entrare, ma adesso stai riscontrando dei problemi, non preoccuparti.

Come tutte le applicazioni, anche WhatsApp Web può essere soggetto ad alcuni down, è assolutamente normale e può capitare. Non andare nel panico, a tutto c’è rimedio. Qualche tempo fa scrissi un vademecum su cosa fare in questi casi, ti consiglio caldamente di dargli una lettura. Sono sicuro che troverai la soluzione anche al tuo problema.

Conclusioni

WhatsApp è un’applicazione di messagistica comoda e molto facile da utilizzare. L’utilizzo tramite Pc ci permette di eseguire le stesse operazioni, ma con una comodità maggiore.

Ti consiglio, dunque, di provare almeno per una volta ad utilizzare la versione Web della nota app di messaggistica istantanea e a notare le sostanziali differenze di esperienza utente.

Anche io all’inizio ero un po’ scettico sull’utilizzo di WhatsApp in versione Web, ma ho potuto presto ricredermi. Se hai altre domande, riscontri difficoltà, o qualche passaggio ti risulta poco chiaro, non esitare a contattarmi, sarò lieto di aiutarti.


Vuoi restare aggiornato sul mondo del web? Iscriviti alla newsletter!