Luigi Sabbetti

Le migliori app per creare avatar


di // Pubblicato il: // Ultimo aggiornamento:

Sui vari social network è diventato sempre più frequente vedere utenti utilizzare avatar, alcuni spesso assai fedeli all’immagine dell’utente in questione, altri davvero molto divertenti. Se anche tu hai deciso di volerne creare uno tutto tuo che possa essere facilmente riconoscibile per chi ti conosce, sarai felice di sapere che sei capitato nel posto giusto.

In questo articolo ti presenterò le migliori app per creare avatar, che sia in un gioco virtuale o in una chat con gli amici di sempre, potrai finalmente mostrare la tua piccola immagine personale in stile cartoon o fumetto. Divertiti a personalizzare il tuo avatar, libera la fantasia e la tua creatività per realizzare una fedele riproduzione di te stesso.

Se stai morendo dalla curiosità e non vedi l’ora di iniziare subito a generare la tua immagine personalizzata, unica e sicuramente divertente, ti invito a leggere con attenzione i prossimi paragrafi. Scegli l’app da scaricare comodamente e facilmente sul tuo smartphone o tablet e sorprendi amici e parenti con il tuo avatar.

Di seguito troverai le quattro applicazioni che a mio avviso sono le migliori per creare un’immagine unica in stile cartone animato da condividere nelle chat di WhatsApp o sui vari social network. Vedrai, quelle di cui sto per parlarti sono app molto semplici da usare, perfette anche per chi non ha una grande dimestichezza con la tecnologia, intuitive e spassose.

Appena inizierai ad usarle ti renderai conto di non volerne più fare a meno, gli amici faranno la fila per chiederti di realizzare il loro avatar personalizzato. Non perdiamoci in altre chiacchiere e partiamo subito, buona lettura!

Indice dei contenuti

Cosa sono gli Avatar e perché dovresti usarli

Prima di partire alla scoperta delle app per realizzare i tuoi avatar, è bene che ti spieghi nel dettaglio di cosa stiamo parlando. Gli avatar sono piccole immagini personalizzate che puoi creare molto facilmente grazie ad appositi servizi online e a particolari applicazioni che in poche e semplici mosse generano una miniatura di te in stile cartoon.

Sai cosa significa letteralmente avatar? La parola “avatar” deriva dalla lingua sanscrita, la lingua ufficiale dell’India, e significa incarnazione. Per definizione, infatti, gli avatar non sono altro che immagini scelte per rappresentare la propria utenza in comunità virtuali, come i social network, o di gioco online, una sorta di incarnazione digitale.

In pochissimi passaggi, con il supporto di opportuni strumenti digitali, riuscirai a mettere su un’immagine grafica e divertente di te del tutto personalizzata, un tuo piccolo “clone” virtuale con i tuoi tratti somatici e gli abiti che indossi di solito o con i quali ti piace identificarti.

Ne avrai viste sicuramente a centinaia sui vari social network e ormai da un po’ di tempo sono spopolate anche sulla nota app di messaggistica istantanea, WhatsApp, per comunicare reazioni e stati d’animo o semplicemente come immagine di profilo.

Gli avatar, infatti, possono essere utilizzati anche come perfette immagini di profilo su Facebook, Instagram ecc. Per Linkedin, però, te lo sconsiglio. Meglio puntare ad un’immagine reale di te, è pur sempre un social network professionale!

Se cerchi in tutti i modi di tutelare la tua privacy sui social, la scelta dell’avatar potrebbe rappresentare un’ottima e valida alternativa alla canonica foto del profilo. Non ci avevi ancora pensato? Sono certo che dopo i miei consigli prenderai in considerazione anche questo possibile utilizzo delle piccole e colorate rappresentazioni grafiche di cui stiamo parlando in questo articolo.

Nelle prossime righe ti fornirò alcune importanti indicazioni su quattro applicazioni dedicate alla realizzazione degli avatar, si tratta di app molto semplici da usare e perfette per essere scaricate su dispositivi mobili iOS e Android. Scegli l’app che pensi possa fare al caso tuo, selezionala in base alle sue caratteristiche e soprattutto in relazione al tipo di dispositivo su cui può essere scaricata.

In passato ti ho già mostrato le app per fare meme, oggi invece ci divertiremo con la creazione del nostro Avatar. Non ci resta che cominciare!

Face Avatar Maker – Creatore

Face Avatar Maker Creatore - App per creare avatar

Ad aprire la lista dei “fantastici 4” c’è Face Avatar Maker – Creatore, si tratta di un’applicazione davvero molto semplice da utilizzare. Disponibile su dispositivi Android, è il metodo più efficace per realizzare in pochissimi minuti un perfetto avatar in stile manga in modo rapido e semplice.

Puoi scegliere la forma del viso, quella degli gli occhi, i capelli e altri divertenti accessori così da personalizzare al 100% la tua immagine. Puoi usufruire gratuitamente di diversi effetti e stravaganti filtri, puoi inserire testo e adesivi per rendere ancora più particolare il tuo avatar. Divertiti a creare il tuo alter ego digitale in poche e semplici mosse comodamente seduto sul divano.

Dopo aver realizzato il tuo avatar salvalo sul tuo dispositivo mobile Android e condividilo con chi vuoi, usalo per rendere più originale e accattivante il tuo profilo social o per partecipare a giochi online.

Inoltre, con questa applicazione puoi anche rendere animate le tue immagini. Insomma, il divertimento è assicurato! Non ti resta che provarla subito. Vedrai, creare un avatar con Face Avatar Maker – Creatore sarà davvero uno spasso!

Specchio: avatar, gif stickers, adesivo ed emoji

Specchio - App per creare avatar

Continuiamo con un’altra valida applicazione per creare avatar disponibile su Google Play Store, quindi per dispositivi Android, ideale per chi sta cercando un modo facile e veloce per condividere con amici e parenti divertenti immagini di sè in versione cartone animato.

Se ami disegnare questa applicazione farà sicuramente al caso tuo! Specchio: avatar, gif stickers, adesivo ed emoji mette a tua disposizione centinaia di elementi diversi per produrre risultati sempre originali e unici per stupire follower, amici e parenti in chat su WhatsApp o sui vari social network.

Scegli se realizzare un singolo avatar, il tuo ad esempio, o se optare per la coppia di avatar (una scelta sicuramente divertente da provare con la tua dolce metà). Scegli il sesso della tua immagine virtuale in stile cartone animato, procedi poi a definire tutti i particolari: naso, capelli, bocca, ecc. Potrai scegliere tra una libreria ricchissima di combinazioni per il viso.

Il risultato sarà un avatar il più possibile fedele alla tua immagine, se solo avesse la voce potresti sentirlo persino parlare e rimanere a bocca aperta per la somiglianza – si scherza – ti sembrerà di rivedere te stesso!

Personalizza il tuo avatar con le numerose proposte di dettagli fornite da Specchio: avatar, gif stickers, adesivo ed emoji, vesti il tuo personaggio con qualsiasi tipo di abbigliamenti, scegli lo stile che più ti rispecchia e dai vita al tuo avatar. Anche in questo caso, dopo aver terminato, condividi il tuo omino virtuale con chi vuoi attraverso social e chat.

Avatoon: Avatar Creator

Avatoon - App creare Avatar

La terza app di cui voglio parlarti in questa guida dedicata alle app per realizzare avatar su smartphone e tablet, si chiama Avatoon: Avatar Creator ed è disponibile sia su dispositivi iOS che Android.

Anche per questa applicazione sono valide tutte le funzioni che ti ho illustrato nei paragrafi precedenti. Se stavi cercando un ottimo modo per svagarti e rompere la monotomia delle giornate, devi assolutamente provare questa divertente e colorata applicazione ideata per creare avatar su dispositivi mobili.

Personalizza la tua foto del profilo di Facebook e degli altri social, rendila unica e distinguiti dalla massa, con un avatar che ti somigli e sappia trasmettere il tuo carattere in una sola immagine. Una delle particolarità di questa applicazione è il riconoscimento facciale. Di cosa sto parlando?

Facile, con una sola foto, l’app di Avatoon è in grado di creare facilmente in pochissimi secondi un avatar personalizzato fedele alla tua immagine. Niente male vero? Personalizza il tuo avatar dai capelli agli occhi, dai tratti del viso agli abiti. Inoltre, una volta realizzato il tuo avatar, puoi inserire e modificare le espressioni del viso, la posa e lo sfondo.

Bitmoji

Bitmoji

L’ultima applicazione di questo quartetto si chiama Bitmoji. Si tratta di una delle app più complete della categoria di cui stiamo parlando, sicuramente una delle più famose, disponibile sia su dispositivi Android che iOS. Non ne hai mai sentito parlare?

Con questa applicazione non solo potrai ricreare il tuo viso in semplici mosse, riuscirai anche ad inserire divertenti fumetti e inserire altri personaggi all’interno di un preciso luogo, un modo originale e divertente per ricreare vere e proprie situazioni.

Puoi usare l’app di Bitmoji su Snapchat e in qualsiasi altra chat. Scattati una foto e l’app sarà in grado di riprodurre fedelmente (più o meno) i tuoi tratti e dar vita al tuo avatar personalizzato. Il risultato? Un piccolo te in versione digitale e animata.

Dopo aver creato il tuo personaggio virtuale, l’app di Bitmoji te lo mostrerà in diverse situazioni e pose. Scegli quella che ti piace e ti diverte di più, quella che pensi possa rappresentarti meglio, condividila con chi vuoi o usala per rendere più originale il tuo profilo sui social network.

Conclusioni

Testa le applicazioni che ti ho consigliato nei paragrafi precedenti e divertiti a realizzare in poche e facili mosse il tuo avatar, una miniatura virtuale di te in versione cartone animato che farà sorridere amici e parenti.

Se conosci altre applicazioni efficienti che ti permettano di creare un avatar gratis oltre quelle che ti ho segnalato in questo articolo, segnalamele e sarò felice di inserirle nel mio elenco. Infine, come dico sempre, per qualsiasi dubbio non esitare a contattarmi! Sarò felice di darti una mano.

Spero che quanto letto sia stato interessante e soprattutto che ti abbia fornito tutte le informazioni che stavi cercando. In bocca al lupo e buon divertimento con il tuo alter ego digitale!

Iscriviti alla newsletter!