Luigi Sabbetti

Le migliori app per fare meme


di // Pubblicato il: // Ultimo aggiornamento:

Girando tra i vari social network come Facebook e Instagram durante il weekend ti sei imbattuto in tantissime immagini accompagnate da alcune frasi divertenti che ti hanno strappato sorrisi e risate?

Non sei il solo, questa particolare forma d’arte è ormai davvero molto popolare e il suo obiettivo è proprio quello di far divertire. Impossibile non ridere davanti ad una simpatica immagine ben fatta! In passato ti ho già mostrato alcune app che ti permettono di creare divertenti avatar del tuo volto. Oggi, invece, ci soffermeremo sul meraviglioso e coloratissimo mondo dei meme.

Immagini divertenti e frasi sarcastiche danno vita a meme personalizzati che condivisi sui social riusciranno sicuramente a dare quella spinta in più al tuo profilo e alla tua popolarità. Cosa aspetti, pronto a crearli anche tu? In questo articolo ti segnalerò le migliori app per fare meme, strumenti utilissimi e divertenti per dare libero sfogo alla tua creatività.

Indice dei contenuti

Cosa sono i Meme

Prima di iniziare è bene che ti spieghi nel dettaglio cosa sono i meme e successivamente ti mostri come crearne uno in modo semplice e veloce. I meme non sono altro che delle immagini divertenti che, soprattutto in rete, trovano terreno fertile. Sicuramente ti sarai imbattuto in uno di questi, specie se frequenti gruppi su Facebook dedicati a questa tipologia di comicità.

Di solito, si utilizzano per mettere in risalto tematiche reali e di attualità, vengono utilizzati anche per fare della satira pungente e, normalmente, si parte da delle “basi meme” già pronte. Sono sicuro che adesso il concetto ti è più chiaro e possiamo proseguire con la guida senza dilungarci ulteriormente sul concetto di meme.

Sappi soltanto che, in pochissimo tempo il “fenomeno meme” è diventato virale, non solo sui più popolari social network ma anche nella nota app di messaggistica istantanea, WhatsApp, riempiendo letteralmente le chat di gruppo, scatenando commenti, risate e una vera e propria catena di condivisioni.

Di app per creare meme ne esistono davvero tante, tutte divertenti e colorate. Ne ho selezionate per te cinque, quelle che secondo la mia esperienza e la mia ricerca credo siano le migliori, le più semplici e originali per essere sempre al passo con le ultime novità social, incrementare i tuoi follower e far divertire i tuoi amici.

Tutto quello che devi fare è dedicarmi qualche minuto del tuo tempo libero, vedrai che in pochi e semplici passaggi riuscirai a realizzare i tuoi meme personalizzati. Mettiti comodo, consulta la lista di app per dispositivi Android e iOS che sto per proporti, scegli quella che credi possa fare al caso tuo e che ti piace di più, se sei indeciso provale tutte!

Meme Creator

meme creator app

La prima app specializzata nella creazione di simpatici meme che voglio proporti in questa guida si chiama Meme Creator ed è disponibile per dispositivi Android. Per provarla, quindi, ti basterà aprire Google Play dal tuo smartphone e scaricarla in pochi e semplici tap.

Si tratta di un’applicazione molto semplice, scaricabile gratuitamente sul tuo dispositivo mobile, che sono certo ti farà divertire e ti darà tante soddisfazioni. Meme Creator mette a tua completa disposizione oltre 600 immagini, 20 diversi tipi di lettere (font) tra cui scegliere per realizzare le frasi divertenti che accompagneranno le immagini, e la possibilità di poter usare anche le foto che conservi nella galleria del tuo cellulare.

Inoltre, potrai personalizzare la tua immagine al meglio, modificare le dimensioni e il colore del testo, condividere il meme sui social o inviarlo agli amici su WhatsApp. Usare questa applicazione è davvero molto intuitivo e semplice, non è richiesta chissà quale abilità informatica o grafica.

Per creare il tuo meme ti basterà, infatti, aprire l’app e scegliere dall’elenco proposto quale immagine vuoi caricare direttamente dalla galleria del tuo smartphone. Dopo aver importato la foto in questione divertiti ad aggiungere la frase che preferisci per far ridere i tuoi amici e i tuoi follower sui social.

Vedrai che dopo aver creato il primo meme, inizierai a produrne a vagonate e diventerà tutto molto rapido e semplice. Ti sembrerà di realizzare meme divertenti da una vita!

Meme Generator Free

meme generator free

Altro giro altra corsa. La seconda applicazione che voglio consigliarti in questa guida dedicata alle migliori app per fare meme si chiama Meme Generator Free ed è disponibile per dispositivi Android. Si tratta di un’altra valida soluzione gratuita che ti invito vivamente a testare se vuoi realizzare meme personalizzati da inviare ad amici e parenti nelle chat di gruppo di WhatsApp o attraverso messaggi in Broadcast.

Con Meme Generator Free puoi creare i meme più divertenti e condividerli facilmente, ti basterà solamente qualche minuto del tuo tempo libero e tutta la creatività di cui disponi per dar vita ad immagini che potrebbero diventare nel giro di pochi minuti virali sui social e nelle chat di WhatsApp.

In questa app potrai trovare più di 1000 meme in alta definizione, meme personalizzati, la possibilità di importare foto dalla galleria dello smartphone, inoltre potrai inserire svariate frasi di esempio, aggiungi sticker ai meme, numerosi fonti per le tue frasi sarcastiche e infine potrai creare anche una lista dei tuoi meme preferiti.

L’app Meme Generator Free è utilissima per chi ama condivide meme su Instagram e Facebook o per per chi li vuole semplicemente condividere con gli amici. Anche in questo caso i meme realizzati possono essere personalizzati in con testi, sticker e bordi. Dai sfogo alla tua creatività e crea i tuoi meme ironici sul tuo dispositivo con questa applicazione.

Memasik

memasik

La terza app che ti consiglio di provare per realizzare in semplici passaggi i tuoi divertenti meme è sicuramente Memasik. Si tratta di un’applicazione scaricabile gratuitamente sia su dispositivi iOS che Android e molto facile da utilizzare.

Questa applicazione ti consente di generare meme con testo, adesivi e diverse e emoji. In questo modo potrai letteralmente immergerti nella divertente e sempre nuova community di meme, scoprendo sempre nuove immagini da utilizzare per realizzare le tue creazioni personalizzate.

Sfoglia il ricco e ampio database di meme presente nell’applicazione che si aggiorna regolarmente. Potrai prendere spunto dai meme più popolari e classici per creare uno tutto tuo utilizzando immagini, foto o adesivi che già hai sul tuo smartphone.

Anche in questo caso potrai scegliere di regolare lo stile e le dimensioni del testo da inserire nella tua immagine così da rendere perfetto il meme. Sposta, ruota e personalizza il testo, gli adesivi e le emoji come desieri. Non ci sono limiti alla tua creatività, è arrivato il momento di lasciarla libera!

Memasik ti permette, inoltre, di entrare in contatto con una vera e propria community con la quale scambiare opinioni, idee e meme su programmi Tv, film, personaggi popolari e del momento. Prova questa app generatrice di meme sul tuo smartphone Android o iOS, ti basterà semplicemente scaricarla da Google Play o App Store per iniziare subito a dare vita a immagini esilaranti da condividere con gli amici.

Mematic

mematic

Le app per creare meme che puoi trovare online sono davvero tante e tutte con caratteristiche molto simili tra loro. In questa guida sulle migliori app per realizzare meme non potevo escludere Mematic. Anche in questo caso si tratta di un’applicazione disponibile e scaricabile gratuitamente sia su dispositivi iOS che Android.

Mematic è molto semplice e intuitiva, in pochi e rapidi passaggi ti permette di ideare i tuoi meme personalizzati. Mematic è tra le più popolari app per la creazione di meme, con oltre un milione di download questa applicazione è disponibile online e in modo gratuito.

Come tutte le altre che ti ho elencato, si tratta di un’applicazione con un’interfaccia grafica molto intuitiva che ti permetterà di creare un meme divertenti a partire da una tua foto o direttamente un’immagine scaricata da Google. Scegli la foto che preferisci per ideare la base perfetta del tuo meme, aggiungi il testo e condividi il tuo meme con i tuoi amici.

Con Mematic tutto è molto veloce e diretto, con pochi tap riuscirai in un batter d’occhio a condividere i tuoi meme sui social o su WhatsApp. Ti ricordo che puoi usare le tue immagini o accedere ad un’ampia raccolta di modelli di meme direttamente dall’app. Mematic è l’app facile e veloce per creare meme che stavi cercando! Cosa aspetti? Scaricala sul tuo dispositivo iOS o Android e in pochi passaggi diventa il miglior creatore di meme in pochi minuti!

Memedroid

memedroid

Completa questa guida dedicata alle migliori app per realizzare meme, Memedroid. Ne hai mai sentito parlare? Si tratta di una valida applicazione per Android disponibile gratuitamente su Google Play. In pochi passaggi entrerai a far parte di una comunità amante dei meme con la quale potrai scambiarti le tue divertenti creazioni e ricevere sempre nuovi spunti.

Molte immagini umoristiche che potrebbero servirti sono già disponibili nella collezione dell’app, se la creatività è la tua dote di cui vai più fiero, divertiti a creare un meme tutto tuo da solo! Come? Usa il generatore di meme offerto dall’app di Memedroid per combinare tra loro diverse foto divertenti per creare i meme perfetti e più esilaranti che tu abbia mai visto.

Si tratta di un’app veloce, semplice, intuitiva e gratuita che permette agli amanti di meme di condividere le proprie creazioni in una community in continua crescita. Tra le funzionalità extra di Memedroid ti segnalo una galleria di immagini sempre aggiornata con nuovi contenuti divertenti e una galleria di meme che include i più votati del giorno, della settimana e del mese.

Se non vedi l’ora di sperimentare Memedroid per sorprendere ogni giorno i tuoi amici con meme originali, non ti resta che scaricare l’app direttamente da Google Play e iniziare ad utilizzarla. Vedrai, non solo è molto semplice ma anche tanto divertente!

Conclusioni

Come avrai avuto modo di capire leggendo questa guida, esistono diverse applicazioni dedicate al divertente e colorato mondo dei meme. Quelle che ti ho elencato nei paragrafi precedenti sono a mio avviso le app migliori per divertirsi a creare meme sempre nuovi e originali.

Le funzioni delle applicazioni che ti ho segnalato sono tutte molto simili e ti consentiranno di realizzare, con pochi e semplici passaggi, meme personalizzati e mai banali! Dai libero sfogo alla tua creatività e alla tua originalità, invia i tuoi meme ad amici e parenti o condividili come post sui social network. Chissà, le tue esilaranti creazioni potrebbero diventare popolari e nel giro di qualche giorno anche virali!

Prova le app che ti ho consigliato e non esitare a contattarmi se dovessi riscontrare dubbi o problemi, sarò felice di aiutarti e di spiegarti punti poco chiari di quanto hai letto. Bene, arrivati a questo punto non mi resta che augurarti buona fortuna e soprattutto buon divertimento!

Iscriviti alla newsletter!