Luigi Sabbetti

Netflix: come cambiare lingua dei film


di // Pubblicato il: // Ultimo aggiornamento:

Da un po’ di tempo ti stai esercitando a parlare in una lingua straniera che hai deciso di iniziare a studiare per conseguire una certificazione linguistica? Complimenti, ad oggi non c’è niente di meglio che aprirsi al mondo e imparare più lingue possibili, sia per trovare interessanti e nuovi sbocchi lavorativi che per una personale formazione.

Per assimilare al meglio una lingua straniera saprai certamente che non c’è modo migliore se non quello di cimentarsi a scrivere, parlare, leggere e ascoltare più cose possibili nella lingua che hai scelto di studiare. Non a caso, in passato, ti ho già mostrato come cambiare lingua su WhatsApp, su Facebook e su Linkedin.

Tra le dritte più frequenti per chi sta provando ad imparare una nuova lingua avrai sicuramente letto dell’importanza di vedere film in lingua originale. Ecco perché, nei prossimi paragrafi, ti spiegherò passo dopo passo come cambiare la lingua dei film su Netflix.

Se stai cercando di modificare la lingua impostata su Netflix per vedere contenuti in lingua originale o cambiare la lingua dei sottotitoli per allenarti a leggere in una lingua non tua, sarai felice di sapere che in questa guida ricverai tutte le informazioni di cui hai bisogno. Ti illustrerò tutti i passaggi fondamentali per riuscire nel tuo intento. Vedrai, cambiare lingua sul noto servizio di streaming video è davvero molto semplice.

Prima di entrare nel vivo di questa guida è molto importante che io ti faccia una doverosa premessa. Devi sapere che per modificare la lingua di un contenuto video su Netflix è necessario che il contenuto in questione (film, cartone animato, serie TV…) sia disponibile nella lingua che intendi selezionare.

Bene, direi di mettere da parte le chiacchiere e vedere insieme come procedere per portare a termine l’operazione che ti ha portato fin qui. Concedimi un po’ del tuo tempo libero e dedica la tua attenzione alla lettura dei prossimi paragrafi. Segui le mie indicazioni e vedrai che sarà tutto più semplice. Pronto? Forza, partiamo! Buona lettura!

Indice dei contenuti

Come modificare la lingua dei sottotitoli su Netflix

Se hai deciso di cambiare la lingua dei sottotitoli su Netflix così da iniziare a fare pratica con la lingua francese – che tanto ami grazie alle meravigliose canzoni di Édith Piaf che senti sul vecchio vinile di tuo nonno – ma che per diversi motivi non hai mai avuto modo di studiare con continuità, ci sono alcune cose che devi sapere.

La piattaforma di Netflix mostra 5-7 lingue per i sottotitoli in base alla tua posizione geografica e alle impostazioni relative alla lingua. Per i titoli scaricati, Netflix mostra le 2 lingue più rilevanti.

Se la tua lingua preferita per i sottotitoli non è elencata fra quelle disponibili, ecco i passaggi che devi seguire agendo sia da un computer che da dispositivo mobile iOS o Android:

  • Accedi a Netflix
  • Effettua il login al tuo account inserendo le credenziali
  • Fai tap su Accedi
  • Seleziona Gestisci i profili
  • Seleziona un profilo
  • Seleziona una lingua
  • Ora riprova a guardare la serie TV o il film con i sottotitoli nella lingua che hai selezionato

Se la serie TV o il film che vuoi vedere con i sottotitoli nella lingua che hai scelto di impostare continuano a non mostrare i sottotitoli nella “nuova” lingua, è possibile che i sottotitoli non siano disponibili in quella lingua. Come ti ho spiegato qualche riga più su è un’opzione che devi mettere in conto.

Se devi regolare l’impostazione dei sottotitoli ogni volta che guardi un contenuto video su Netflix, seleziona un titolo con classificazione per età Adolescenti o superiore per impostare la lingua che preferisci. In questo modo le impostazioni saranno salvate per tutte le riproduzioni future.

Come modificare la lingua dell’audio su Netflix

Se il tuo obiettivo è quello di cambiare la lingua dell’audio dei contenuti video che vedi sulla celebre piattaforma di streaming video che permette di guardare tantissimi film, serie TV, cartoni animati e interessanti documentari, da soli o con amici, ci sono alcuni passaggi che devi eseguire.

Non preoccuparti, si tratta di un’operazione molto rapida e semplice che puoi mettere in pratica sia da Apple TV che computer e dispositivi mobili. Leggi di seguito la sezione che ti interessa e segui le indicazioni che sto per illustrarti.

Cambiare lingua dell’audio su Netflix da Apple TV 2 o Apple TV 3

Se hai l’Apple Tv o l’Apple Tv 3 e hai deciso di riprodurre i video di Netflix in una lingua diversa dall’italiano, ecco cosa devi fare:

  • Nella schermata principale dell’Apple TV seleziona Impostazioni
  • Seleziona Audio e lingua
  • Ora seleziona la lingua che preferisci
  • A questo punto torna su Netflix
  • Prova a riprodurre il film o la serie TV che hai scelto di vedere in un’altra lingua

Attenzione: se il film o la serie TV non vengono riprodotti nella lingua che hai selezionato, è possibile che l’audio per quel titolo specifico non sia disponibile nella lingua scelta.

Cambiare lingua dell’audio su Netflix da browser e app

Se hai deciso di modificare la lingua dell’audio di un film o di un cartone animato su Netflix per esercitarti al meglio con una lingua straniera che stai provando ad assimilare, ecco i passaggi che devi seguire per riuscire nell’intento agendo sia da computer che da dispositivo mobile iOS o Android.

  • Accedi a Netflix
  • Scegli Gestisci i profili
  • Seleziona un profilo
  • Ora seleziona una lingua per l’audio del contenuto video
  • A questo punto riprova a guardare il film o la serie TV con l’audio lingua che hai scelto

Come ti ho già spiegato prima, se la serie TV o il film che intendi vedere in una lingua diversa continuano a non essere riprodotti nella lingua che hai scelto, allora è probabile che l’audio per quel determinato titolo non sia disponibile nella lingua che hai selezionato.

Inoltre, se devi regolare l’impostazione dell’audio ogni volta che guardi un film o una serie TV su Netflix, puoi selezionare un titolo con classificazione per età Adolescenti o superiore per impostare la tua lingua preferita. Seguendo questa semplicissima procedura le impostazioni apportate saranno salvate per tutte le prossime riproduzioni.

Conclusioni

In questa guida ti ho spiegato come cambiare la lingua dei film su Netflix, così da utilizzare la nota piattaforma di streaming video in una lingua diversa dall’italiano. Se ti stai esercitando con una lingua straniera, in questo articolo avrai senz’altro trovato le risposte alle tue domande.

Ti ho spiegato, infatti, sia come modificare la lingua dei sottotitoli di un film presente su Netflix che come riuscire a cambiare la lingua dell’audio di un film o di una serie così da esercitare l’orecchio con l’ascolto di una lingua di tuo interesse.

Spero che questo articolo ti sia stato d’aiuto e che tu abbia trovato tutte le informazioni che stavi cercando. Forza, mettiti subito alla prova e inizia a fare pratica con la lingua straniera che hai scelto divorando film su film su Netflix. Vedrai, noterai subito dei miglioramenti!

Per qualsiasi informazione o se qualche passaggio di questa guida ti risulta poco chiaro, scrivimi pure. Sarò lieto di aiutarti e rispondere alle tue domande.


Vuoi restare aggiornato sul mondo del web? Iscriviti alla newsletter!