Luigi Sabbetti

Strava: come creare un Club


di // Pubblicato il: // Ultimo aggiornamento:

Spinto dall’amico sportivo hai deciso finalmente di dare una scossa alla tua ripetitiva e noiosa vita sedentaria, così hai ordinato online qualche capo di abbigliamento sportivo e hai deciso di trascorrere i tuoi weekend in sella alla tua amata bicicletta che da troppo tempo riposava inutilizzata in garage. Ottima idea, dedicarsi a della sana attività fisica è un ottimo e divertente modo per rimanere in forma e staccare la spina con la routine.

Se da qualche tempo ti sei lanciato in lunghe pedalate in giro per la città e non solo, avrai sicuramente sentito parlare dell’applicazione di Strava. Nata nel 2009 dall’idea di una startup californiana a San Francisco, questa pratica, funzionale e valida applicazione disponibile su dispositivi Android e iOS ti aiuta a tenere traccia di tutte le tue sessioni di allenamento all’aria aperta e a monitorare tutti gli aspetti della tua attività atletica.

Strava è ricca di funzioni molto interessanti, tra queste la possibilità di entrare a far parte di veri e propri gruppi di appassionati di corsa, ciclismo, nuoto e camminata. Sulla popolare applicazione ci sono centinaia di migliaia di Club e ogni giorno il numero cresce. Continua a leggere questo articolo per saperne di più su questa funzione che sono certo sfrutterai e non vorrai lasciarti sfuggire. Ti spiegherò, passo dopo passo, come creare un Club su Strava così da interagire in modo diretto con altri sportivi.

Mettiti comodo e dedica una manciata del tuo tempo libero alla lettura dei prossimi paragrafi, ti spiegherò nel dettaglio cosa si intende quando si parla di Club su Strava, come funzionano, a cosa servono e quali sono i passaggi fondamentali per aprirne uno tutto tuo. Buona lettura!

Indice dei contenuti

Cosa sono i Club su Strava

Strava è in grado di rendere il tuo iPhone o dispositivo Android un preciso e puntuale computer per la corsa e il ciclismo che ti fornisce dati interessanti sui percorsi che affronti correndo o pedalando, prestazioni e statistiche. Confronta la tua prestazione sportiva e scambiati interessanti consigli su tratti di strade, abbigliamento specifico e tanto altro con altri atleti entrando a far parte di un gruppo.

Su Strava ci sono svariati gruppi, i cosiddetti Club, in cui gli utenti registrati alla piattaforma si confrontano sulle tematiche più disparate, dai record raggiunti con le prestazioni sportivi, agli articoli e all’abbagliamento da acquistare prima di ogni uscita.

Tutti i tipi di gruppi che si vengono a creare su Strava formano dei Club, ottime occasioni per organizzare attività e costruire piccole o grandi comunità di amici, squadre per condividere incontri sportivi, negozi di attrezzature sportive e tanto altro.

Un po’ come funziona con i Gruppi di Facebook, i vari Club di Strava ospitano la community e sono utili per creare eventi e discutere su diverse tematiche. Chiunque può creare un Club in modo gratuito e renderlo aperto o chiuso, in questo secondo caso per i futuri membri sarà necessario ricevere l’approvazione da parte dell’amministratore del Club. Come ti dicevo la somiglianza con i Gruppi Facebook è davvero molta quindi non preoccuparti, non si tratta di nulla che tu non abbia già avuto modo di sperimentare.

Crea un Club su Strava per lanciare sfide con altri atleti o organizzare simpatici eventi tra appassionati di Mountain Bike. Cosa aspetti? Continua a leggere questa guida per scoprire come creare un Club su Strava in pochi e semplici passaggi così da condividere ciò che desideri con altri utenti.

Come creare un Club su Strava

Come ti ho già anticipato qualche riga più su, Strava è un bagaglio ricco di svariate e interessanti funzioni. In un articolo dedicato al social network per atleti ti ho già spiegato come creare un segmento, ovvero una particolare sezione indicata dagli atleti che utilizzano la piattaforma per individuare porzioni specifiche di un determinato percorso, una salita, una discesa, un tratto difficile di un sentiero di montagna che merita attenzione prima di essere affrontato.

In un altro articolo ti ho illustrato come cambiare miglia in km nelle tue attività su Strava. In questa guida, invece, vedremo insieme cosa fare per mettere sù un gruppo che accoglierà tanti appassionati pronti a condividere con te qualsiasi cosa che riguarda il mondo del tuo sport del cuore.

Se vuoi creare un Club su Strava per attirare altri appassionati di sport come te che condividono i tuoi stessi interessi ma non sai minimamente da dove partire, leggi con attenzione questi semplici passaggi e cerca di metterli in pratica.

  • Collegati al sito Web ufficiale di Strava
  • Entra nella piattaforma inserendo le tue credenziali o accedi con Facebook, Google o Apple
  • Clicca sulla barra in alto in corrispondenza della lente di ingrandimento accanto
  • Fai click sulla voce Club
  • Ora per creare il tuo Club ti basterà cliccare sul pulsante in alto a destra Crea un Club
  • Personalizza il tuo Club
  • Inserisci il nome del Club, scegli se renderlo aperto o privato) e l’immagine di copertina
  • Scrivi una descrizione per fornire alcuni dettagli sul Club appena creato, di cosa tratta, quali sono i tuoi obiettivi ecc.
  • Congratulazioni! Hai appena creato il tuo primo Club su Strava

Nelle varie sezioni del tuo Club potrai visualizzare l’elenco di tutti i membri che fanno parte del Club, monitorare le loro attività dei membri, osservare le tue statistiche settimanali e quelle di tutti i membri del Club, discutere di qualsiasi argomento tu voglia con i post. Grazie ai Club puoi organizzare stimolanti attività di gruppo allegando percorsi che tutti possono percorrere o fissare appuntamenti per poter incontrare di persona i tuoi amici sportivi virtuali.

Conclusioni

In questo articolo ti ho spiegato come creare un Club su Strava, la nota piattaforma disponibile su desktop e dispositivi mobili Android e iOS amata dagli appassionati degli sport all’aria aperta. Se anche tu ami correre e pedalare, conoscerai sicuramente l’applicazione di Strava, un vero e proprio social network per gli atleti.

Ricca di funzioni, l’app di Strava si lascia scoprire poco a poco. Nei paragrafi precedenti ti ho fornito alcune informazioni che potrebbero tornarti utili per utilizzarla al meglio. Ti ho spiegato cosa sono i Club e come fare per crearne uno così da organizzare interessanti attività con altri runner e ciclisti.

Spero che tu abbia trovato tutte le indicazioni di cui avevi bisogno quando oggi sei capitato sul mio sito. Per qualsiasi dubbio o se hai bisogno di pormi ulteriori domande di approfondimento sul tema trattato in questo articolo non esitare a contattarmi, sarò felice di darti una mano.


Vuoi restare aggiornato sul mondo del web? Iscriviti alla newsletter!