Luigi Sabbetti

Strava: come creare un segmento


di // Pubblicato il: // Ultimo aggiornamento:

Ami correre e pedalare durante il tempo libero per staccare la spina dalla vita sedentaria e frenetica di tutti i giorni? Non c’è cosa migliore che ritagliarsi un po’ di tempo per se stessi e per praticare del sano sport. Fare attività fisica all’aperto è un ottimo modo per tornare in forma e per sposare una routine volta al benessere psico-fisico.

Dopo averne sentito parlare da un amico hai deciso di scaricare sul tuo smartphone l’applicazione di Strava, una valida app per chi come te ama la corsa e le lunghe pedalate in bicicletta. Stai utilizzando da poco tempo Strava e non hai ancora scoperto tutte le sue interessanti funzioni? Non preoccuparti, in questo articolo ti parlerò di una delle sue tante funzioni che sono certo sfrutterai per rendere più divertente la tua sessione di allenamento.

Forse non lo sai ma gli utenti di Strava possono creare veri e propri tratti per indicare agli altri runner le parti più interessanti dei loro percorsi di corsa e in bici. Se pensi che questa funzione possa tornarti utile ti invito a leggere con attenzione i prossimi paragrafi. In questo articolo, infatti, ti spiegherò come creare un segmento su Strava, un’operazione molto semplice che ti permetterà di condividere le tue attività atletiche basate su GPS con altri runner.

Mettiti comodo e dedica un po’ del tuo tempo libero alla lettura di questa guida dedicata al mondo dinamico di Strava e alle sue funzioni per individuare le caratteristiche specifiche di un percorso che hai affrontato in bicicletta o correndo. Buona lettura!

Indice dei contenuti

Cos’è Strava

Se vuoi creare in modo semplice un segmento con la piattaforma di Strava per poter sfidare tutti i tuoi amici e gli altri runner che come te utilizzano una delle migliori app contapassi per monitorare le prestazioni sportive ma non sai da dove partire, ti consiglio di leggere con attenzione i prossimi paragrafi così da schiarirti le idee e saperne di più su questa interessante funzione.

Partiamo dalle basi. Sai cos’è nel dettaglio Strava? Prima di passare alla pratica con la creazione di segmenti è utile fare una breve panoramica sulla piattaforma di cui stiamo parlando. Strava è un software come servizio per il tracciamento GPS dell’attività fisica per ciclismo, corsa, camminata e nuoto.

Si tratta di una valida e semplice app per tracciare le attività sportive all’aperto disponibile gratuitamente sia per Android che per iOS, una piattaforma perfetta per registrare le performance sportive quotidiane e confrontarle con quelle dei propri amici e di altri utenti che la utilizzano con lo stesso obiettivo. Ti ho parlato di Strava quando ti ho consigliato alcune app di ciclismo, se sei un appassionato di Mountain Bike questa applicazione farà sicuramente al caso tuo!

Con un approccio da vero social network, l’app di Strava che ti permetterà di condividere le tue attività con chiunque la utilizzi e non solo pubblicando le foto dei tuoi allenamenti e di misurare tutti i tuoi spostamenti, sia in miglia che in chilometri. Tra le sue funzioni ti segnalo una molto interessante e utile, la funzione Beacon che consente ai suoi utenti di condividere la posizione in tempo reale con amici, partner, parenti, coach e con chiunque possa essere pronto a venire in soccorso in qualsiasi emergenza.

Con questa funzione, infatti, si può inviare con un semplice SMS un link di tracciamento che consente di individuare il percorso del runner o del ciclista in tempo reale. Praticare sport in solitaria non sarà più un problema, ci sarà sempre qualcuno pronto ad aiutarti e a raggiungerti in qualsiasi occasione. Torniamo ora alla funzione protagonista di questa guida quella che permette di creare segmenti e confrontare le tue prestazioni con quelle precedenti e con quelle di altri atleti che hanno scelto di percorrere lo stesso tratto.

Cosa sono i segmenti su Strava

Prima di passare al tutorial su come creare un segmento su Strava, il social network degli atleti, voglio soffermarmi su cosa sono i segmenti su Strava. Un segmento di Strava non è altro che una sezione indicata dagli atleti che utilizzano la piattaforma per individuare porzioni specifiche di un determinato percorso, una salita, una discesa, un tratto difficile di un sentiero di montagna o una particolare parte di terreno che merita attenzione prima di essere affrontata in bici.

I segmenti devono avere principalmente due indicazioni: un punto di partenza e un punto di arrivo. Per creare un segmento è quindi indispensabile porre un punto di inizio del tratto che vuoi segnalare e dal quale far partire l’allenamento.

Con i segmenti puoi metterti sempre alla prova e confrontarti con altri atleti per una competizione sana e divertente. Ogni tipo di attività ha i propri segmenti e le proprie classifiche, se sei un ciclista non ti confronterai quindi con un runner e viceversa. Se ami pedalare potrai confrontare le tue prestazioni sportive con altri ciclisti che hanno percorso il tuo stesso segmento valutando così tempi

Esistono segmenti preesistenti ma puoi crearne sempre nuovi utilizzando lo strumento Crea segmento che trovi sulle pagine delle tue attività sportive direttamente sul sito web di Strava. Puoi scegliere di mantenere privati i tuoi segmenti così da nasconderli agli altri utenti e atleti che sono soliti utilizzare la piattaforma dedicata allo sport outdoor. In generale, quando parliamo di segmenti privati, si tratta di segmenti utilizzati dagli atleti prettamente come riferimento durante i loro allenamenti.

Come creare un segmento su Strava

Dopo averti spiegato cos’è Strava e cosa sono i segmenti, possiamo passare alla parte pratica di questa guida. Se hai deciso di creare un segmento su Strava devi agire dalla versione desktop utilizzando il computer. Dopo aver registrato sull’applicazione il percorso che hai affrontato, potrai scegliere un inizio e una fine.

La piattaforma ti indicherà se il segmento in questione è già esistente o meno e tu potrai scegliere se renderlo pubblico o mantenerlo privato. i passaggi che devi seguire:

  • Collegati al sito Web ufficiale di Strava
  • Entra nella piattaforma inserendo le tue credenziali o accedi con Facebook, Google o Apple
  • Seleziona l’attività che hai svolto e nella quale vuoi creare il tuo segmento
  • Clicca sull’icona dei tre puntini e poi seleziona Crea segmento
  • Visualizzerai la mappa della tua attività svolta
  • Indica il punto di partenza e il punto di arrivo del segmento
  • Muovi i cursori avanti e indietro per tracciare il segmento
  • Dopo aver individuato il punto di inizio e di fine clicca su Avanti
  • Puoi dare il nome al tuo segmento appena creato
  • Con il nome che hai indicato gli altri atleti potranno individuarlo sulla piattaforma

Dopo aver portato a termine questa semplicissima procedura avrai creato il tuo primo segmento su Strava. Come ti sarai reso conto, delineare un segmento su Strava è davvero molto semplice e non ti ruberà tanto tempo. Dovrai solamente procedere dal tuo computer e seguire tutti i passaggi che ti ho appena illustrato.

Conclusioni

In questo articolo ti ho spiegato, passaggio dopo passaggio, come creare un segmento con Strava. Come avrai letto nei paragrafi precedenti, i segmenti di Strava sono ottimi strumenti per contrassegnare una determinata porzione di percorso che vuoi tenere per te o condividere con altri runner per segnalare un tratto in salita, un sentiero non molto semplice da percorrere o semplicemente una parte interessante del percorso che merita di essere conosciuta e segnalata.

Ti ho illustrato i passaggi fondamentali da seguire per creare un segmento così da poter vedere i risultati degli altri utenti di Strava che scelgono di percorrerlo. In alternativa, puoi tenere il segmento privato così da tenerlo per te. In questo caso, verranno mostrati solamente i tuoi risultati ma rimarranno nascosti agli altri runner chi visualizzeranno le tue attività corrispondenti a quel determinato segmento.

Spero che tu abbia trovato tutte le informazioni che stavi cercando quando sei capitato su questo sito oggi. Per qualsiasi dubbio o se desideri ricevere ulteriori spiegazioni in merito a quello che hai letto, non esitare a contattarmi. Sono sempre pronto a rispondere alle tue domande per darti una mano. Non mi resta che salutarti e augurarti buona fortuna e buon divertimento con Strava!

Iscriviti alla newsletter!