Luigi Sabbetti

Come vedere i Mi Piace messi su Instagram


di // Pubblicato il: // Ultimo aggiornamento:

Instagram è senza dubbio una delle piattaforme più in voga del momento. Utilizzato da oltre 2,2 miliardi di persone in tutto il Mondo, ti permette di divertirti pubblicando simpatiche storie, reel e contenuti all’interno del tuo Feed.

Si tratta di un Social Network, di proprietà di Facebook, prettamente fotografico. La mission è infatti quella di darti la possibilità di scattare fotografie e girare brevi video attraverso il tuo smartphone ed immortalare frammenti di vita, non a caso Instagram non fornisce la possibilità di postare attraverso un PC (salvo qualche piccolo hack che ci permette di bypassare questa limitazione).

Se sei qui oggi è perché, probabilmente, sei interessato a vedere i Mi Piace messi su Instagram e non sai proprio come fare. In passato, ti ho mostrato come farlo su TikTok, oggi vedremo come farlo sul social con l’icona della polaroid.

Non preoccuparti, in questa guida ti mostrerò passo passo la procedura corretta da utilizzare. In pochissimo tempo sarai in grado di avere una lista completa e dettagliata di tutti quei post che hai apprezzato premiandoli con una reaction cuore.

Indice dei contenuti

Cos’è un mi piace

Prima di entrare nel vivo della guida, vediamo brevemente cos’è la funzione mi piace di Instagram e perché è così importante ai fini dell’utilizzo del social.

Il tasto mi piace, già famoso su Facebook, esiste anche su Instagram, tuttavia la scritta “mi piace” non appare da nessuna parte. Al posto della semplice scritta troviamo un’icona a forma di cuore. Ad ogni post, infatti, corrisponde un cuore. Quando un post che visualizziamo all’interno del nostro feed, suscita il nostro interesse, possiamo decidere di lasciare un like.

In questo modo, la persona che ha postato originariamente il post, saprà che abbiamo apprezzato il contenuto. Per mettere un like ad un post, possiamo semplicemente fare tap una volta sull’icona a forma di cuore che troviamo in corrispondenza del post. In questo modo l’icona del cuore assumerà il colore rosso.

Attraverso il nostro smartphone, possiamo inserire un like anche facendo semplicemente doppio tap sul post di nostro interesse. Anche in questo caso l’iconcina del cuore si colorerà di rosso. Allo stesso modo, possiamo decidere di rimuovere il nostro like, facendo nuovamente doppio tap sul post in questione.

Come vedere i post Instagram dove ho messo mi piace

Quando lasciamo un like ad un post, l’informazione viene raccolta da Instagram all’interno di uno storico delle nostre attività. In questo modo saremo in grado di accedere, in ogni momento, alla lista dei post ai quali abbiamo messo un mi piace.

Vediamo assieme come ottenere questa lista da PC, da uno smartphone Android ed infine da dispositivi iOS.

PC

Per prima cosa vediamo come vedere i post a cui hai messo like attraverso un PC con sistema operativo Windows 10. Questa procedura non può essere effettuata semplicemente attraverso il tuo browser andando sul sito web instagram.com

Dovrai, altresì, installare l’app di Instagram di Windows 10. Per farlo ti basta accedere al Microsoft Store. Apri quindi la Ricerca sul tuo PC Windows e digita Microsoft Store. Ora clicca su Ricerca e digita Instagram. Clicca sul primo risultato di ricerca. Adesso clicca su Ottieni.

Instagram microsoft store

Una volta installata l’applicazione sul tuo PC, clicca su Avvia. Adesso effettua la login con i dati che utilizzi solitamente per entrare su Instagram.

Adesso clicca su Modifica Profilo e recati nella sezione Privacy e Sicurezza. Troverai la voce Graphic Organizer. All’interno di questa sezione avrai la possibilità di ottenere la lista della maggior parte delle tue attività ed informazioni riguardanti il tuo profilo.

lista attivita instagram

Nello specifico, potrai ottenere una lista dettagliata di:

  • Account che segui
  • Account che ti seguono
  • Richieste senza risposta che hai inviato
  • Hashtag che segui
  • Account che hai bloccato
  • Account che non possono vedere le tue storie

All’interno della GUI dell’app di Windows, tuttavia, non vi è la possibilità di accedere alla lista relativa allo storico dei like. Se le informazioni contenuti all’interno dell’app che abbiamo visto non sono abbastanza per te, dovrai installare un emulatore Android, nello specifico Bluestacks.

Bluestack

Anche questa è disponibile come App all’interno del Microsoft Store. Ti basterà installarlo esattamente come abbiamo fatto per Instagram e seguire semplicemente la procedura per Android che sto per mostrarti.

Smartphone Android

Vediamo adesso come effettuare la procedura su uno Smartphone con sistema operativo Android. Come prima cosa, dovremo avere installata sul dispositivo l’app di Instagram. Se non l’abbiamo già fatto, possiamo scaricarla da questo link o cercarla attraverso Google Play.

Una volta installata sul nostro dispositivo, apriamo l’app facendo tap su di essa ed effettuiamo, se non l’abbiamo già fatto in precedenza, la login con i nostri dati di accesso. Per vedere i mi piace messi dovrai:

  • Fai tap sull’icona menù che trovi in alto a destra
  • Fai tap su Impostazioni
  • Fai tap su Account
  • Fai tap su Post che ti piacciono

Perfetto, da qui avrai accesso a tutti i post che ti sono piaciuti da quando utilizzi Instagram.

iPhone/iPad iOS

La procedura per iPhone/iPad con sistema operativo iOS installato è molto simile a quella vista per Android. Per prima cosa, anche in questo caso, avrai bisogno di installare l’app di Instagram per iOS sul tuo dispositivo. Se non l’hai già fatto, puoi scaricarla a questo link o cercarla direttamente da Apple Store.

Adesso non ti resta che aprire l’app facendo tap sull’icona corrispondente e, per vedere i mi piace messi, dovrai seguire la seguente procedura:

  • Fai tap sull’icona menù che trovi in alto a destra
  • Fai tap su Impostazioni
  • Fai tap su Account
  • Fai tap su Post che ti piacciono
impostazioni
Passaggio 1
account
Passaggio 2
post che ti piacciono
Passaggio 3

Fatto, adesso avrai accesso ad una lista dettagliata di tutti quei post che hai apprezzato in passato.

Come vedere i mi piace messi da un’altra persona su Instagram

Finora abbiamo visto come vedere i like che noi stessi abbiamo lasciato ad alcuni post. Una procedura sicuramente molto utile, ma forse non è quello che ti aspettavi.

Probabilmente, sei già a conoscenza di cosa ti piace e rivedere le tue attività è utile fino ad un certo punto. Può essere, infatti, che tu sia più interessato a visionare i post che sono piaciuti ad un tuo contatto e quindi vedere i mi piace messi da un’altra persona su Instagram.

Magari sei una persona un po’ gelosa e vorresti capire se il tuo partner mette like alle foto di un tuo possibile competitor in amore. E’ normale, accade a tutti almeno una volta nella vita.

Instagram un tempo ti dava la possibilità di ottenere facilmente questa lista. Con gli ultimi update, però, le cose sono un po’ cambiate. La sezione denominata “Segui già”, all’interno della quale potevi visionare facilmente tutte le attività effettuati dai tuoi contatti, è stata soppressa.

Attualmente, l’unico modo possibile per capire se una persona ha messo like a determinati post è quella di posizionarsi sul post incriminato, cliccare sulla scritta “e altre n persone” e verificare che in quella lista si trovi o meno il contatto che vogliamo di cui vogliamo controllare le attività.

Una procedura senza dubbio un po’ scomoda, ma al momento è l’unica disponibile per “spiare” le attività effettuate da terzi.

Conclusioni

Come abbiamo visto assieme, ottenere la lista dei post dove abbiamo lasciato un cuore su Instagram è abbastanza semplice. Si tratta di una procedura che consta di pochissimi passaggi.

Non ti resta che seguire i miei consigli e monitorare le tue attività ogni volta che vorrai. Se conosci altri trucchi per conoscere i mi piace messi o per vedere i like messi da un amico su Instagram, scrivimi pure e sarò lieto di condividere le tue conoscenze inserendo il tuo hack all’interno di questa breve guida.


Vuoi restare aggiornato sul mondo del web? Iscriviti alla newsletter!