Luigi Sabbetti

Come velocizzare i messaggi vocali su WhatsApp


di // Pubblicato il: // Ultimo aggiornamento:

WhatsApp è senza dubbio una delle applicazioni di messaggistica più utilizzate al mondo. Tra funzionalità che offre, spiccano la possibilità di chattare con i propri amici, inviare messaggi in modalità broadcast, creare gruppi, storie e molto altro ancora.

Una delle funzioni più utilizzate di WhatsApp è poi quella che ti permette di ricevere ed inviare delle note audio. In questo modo potrai aggiornare i tuoi amici sulle ultime novità senza dover scrivere ogni volta un vero e proprio papiro. Questa funzione è molto utile mentre cammini o stai guidando, ad esempio.

C’è sempre, tuttavia, quell’amico che esagera ed ogni volta incide un vero e proprio LP della durata di qualche minuto. Vorresti ascoltarlo, ma non hai proprio a disposizione il tempo necessario per farlo. Non preoccuparti, finalmente WhatsApp ci viene incontro con una nuova feature dedicata. In questo articolo, infatti, ti mostrerò come velocizzare i messaggi vocali su WhatsApp.

Ebbene si, da pochissimo questa nuova feature è approdata anche in Italia e, sono sicuro, non vedi l’ora di provarla. Vediamo assieme tutti i passaggi che dovrai effettuare per averla sul tuo smartphone. Non ti resta che proseguire nella lettura.

Indice dei contenuti

Cosa sono i messaggi vocali di WhatsApp

Prima di scendere nel dettaglio, lascia che ti mostri brevemente cosa sono i messaggi vocali di WhatsApp ed in che modo utilizzarli al meglio sul tuo smartphone.

WhatsApp, nota app di messaggistica istantanea di proprietà di Facebook, ti permette di registrare delle note audio da poter inviare ai tuoi contatti. Farlo è davvero molto semplice. Ti basta aprire la chat di WhatsApp o il gruppo nel quale vuoi inviare il vocale e tenere premuto sul simbolo a forma di microfono che trovi in corrispondenza della barra in cui digiti solitamente il messaggio.

Una volta terminata la registrazione, rilascia l’icona a forma di microfono ed il vocale arriverà immediatamente a destinazione. L’utente potrà poi decidere di riprodurlo semplicemente cliccando sull’icona a forma di microfono in corrispondenza della nota audio.

Gli audio rappresentano una vera e propria rivoluzione, in quanto ti permettono di interagire con i tuoi amici in un modo rapido ed innovativo. Utilissimi quando si è per strada oppure alla guida, rappresentano sicuramente una delle feature maggiormente apprezzate dagli utenti.

Come velocizzare un messaggio vocale WhatsApp su Android

Se disponi di uno smartphone con sistema operativo Android, ecco i passaggi che dovrai effettuare per velocizzare un audio su WhatsApp:

  • Apri l’app di WhatsApp
  • Apri una conversazione in cui hai ricevuto un audio
  • Fai tap sull’icona del microfono per iniziare ad ascoltare
  • Adesso fai tap in corrispondenza di 1x per accelerare l’audio
  • Fai tap nuovamente per switchare tra le modalità 1x, 1,5x e 2x

Se non sei in grado di vedere la scritta 1x in corrispondenza della nota audio, non preoccuparti. Come ti dicevo in prefazione, si tratta di una nuova feature di WhatsApp e non è detto che sia inclusa nella versione attualmente installata sul tuo dispositivo. Più avanti, vedremo come fare per risolvere il problema.

Come velocizzare un messaggio vocale WhatsApp su iPhone/iPad iOS

Se disponi di un dispositivo iOS come iPhone o iPad, ecco i passaggi che dovrai effettuare per velocizzare un audio su WhatsApp:

  • Apri l’app di WhatsApp
  • Apri una conversazione in cui hai ricevuto un audio
  • Fai tap sull’icona del microfono per iniziare ad ascoltare
  • Adesso fai tap in corrispondenza di 1x per accelerare l’audio
  • Fai tap nuovamente per switchare tra le modalità 1x, 1,5x e 2x

Anche in questo caso, se non riesci ancora a vedere la scritta 1x in corrispondenza della nota audio, non preoccuparti. La nuova feature viene direttamente dalla versione Beta ed è stata implementata solo da pochi giorni.

Come avere la riproduzione veloce dei vocali WhatsApp

Se ti stai disperando perché i tuoi amici riescono già a vedere la nuova feature, mentre tu sei rimasto alla vecchia versione, non preoccuparti. In passato ti ho già mostrato come fare per scaricare l’ultima versione di WhatsApp ed aggiornarlo in modo tale da ottenere tutte le feature.

Devo informarti che al momento, sui dispositivi Android, il rilascio pare essere più lento, mentre su dispositivi iOS è più semplice ottenere la nuova feature. Ad ogni modo, aggiorna l’app WhatsApp, così da verificare se la feature sia o meno già inclusa e disponibile per il tuo dispositivo.

Ecco, di seguito, i passaggi che dovrai effettuare per aggiornare WhatsApp sul tuo dispositivo Android:

  • Apri Google Play Store
  • Pigia sull’icona a forma di hamburger in alto a sinistra
  • Fai tap su Impostazioni dal menu che compare
  • Ora pigia sulla voce Aggiornamento automatico app
  • Spunta l’opzione Aggiornamento automatico app solo tramite Wi-Fi (in questo modo non consumerai giga)
  • Et voilà, da questo momento in poi WhatsApp si aggiornerà da solo

Se, invece, disponi di un dispositivo iOS, effettua i seguenti passaggi:

  • Apri App Store dal tuo dispositivo
  • Fai tap sulla lente di ingrandimento in basso a destra
  • Nella barra di ricerca digita WhatsApp
  • In alternativa, pigia sull’icona dell’omino azzurro in alto a destra
  • Nella seziona Aggiorna tutto pigia sulla voce Aggiorna che compare accanto all’icona di WhatsApp
  • Se nella sezione non compare l’app di WhatsApp vuol dire che sul tuo smartphone è stata già installata l’ultima versione dell’applicazione o non sono previsti nuovi aggiornamenti

Conclusioni

Perfetto, come avrai avuto modo di vedere, velocizzare audio WhatsApp è davvero una passeggiata e non c’è bisogno dell’intervento di alcun tecnico, ti basta seguire i pochi e semplici passaggi che ti ho illustrato in precedenza.

Se, dopo aver aggiornato WhatsApp, continui a non vedere l’opzione per velocizzare gli audio, non ti resta che aspettare. Presto la funzionalità sarà disponibile per tutti i tipi di dispositivo.

Se conosci altri modi per velocizzare le note vocali su WhatsApp o hai bisogno del mio aiuto, non esitare a contattarmi, sarò lieto di rispondere alle tue domande.


Vuoi restare aggiornato sul mondo del web? Iscriviti alla newsletter!