Luigi Sabbetti

WhatsApp: come attivare la conferma di lettura


di // Pubblicato il: // Ultimo aggiornamento:

Ne avrai sicuramente sentito parlare, le spunte blu che segnano la conferma di lettura di un messaggio su WhatsApp sono state per mesi sulla bocca di tutti. Amate e odiate, le spunte blu sono piccoli segnetti che compaiono accanto al messaggio appena inviato per indicare l’avvenuta lettura del messaggio in questione.

In passato ti ho spiegato come vedere le storie degli altri su WhatsApp in incognito, in quella circostanza ti avevo messo in guardia sul fatto che per riuscire nel tuo intento avresti dovuto operare sulle conferme di lettura.

Oltre a riuscire a visualizzare le storie di WhatsApp dei tuoi contatti in modo totalmente anonimo, infatti, vengono automaticamente disattivate le famose e temute spunte blu. In questo articolo, invece, ti spiegherò passaggio dopo passaggio come attivare la conferma di lettura su WhatsApp. In alcuni casi può succedere che la doppia spunta blu non venga visualizzata nonostante il destinatario abbia ricevuto correttamente il messaggio.

Questo avviene perché la funzione della conferma di lettura può essere disattivata in qualsiasi momento dall’utente che scegli di non far sapere che ha letto effettivamente il messaggio. Può succedere che per sbaglio o inconsapevolmente tu abbia disattivato la conferma di lettura, ma non preoccuparti ti aiuterò io ad attivarla nuovamente. Anche Instagram inoltre, mette a disposizione qualcosa di molto simile attraverso l’ultimo accesso.

Tutto quello che devi fare è prestare molta attenzione alla lettura dei prossimi paragrafi, dedicami alcuni minuti del tuo tempo libero e vedrai che il mondo delle spunte blu non sarà più incognita per te!

Indice dei contenuti

Cos’è la conferma di lettura

La conferma di lettura è un’importante funzione di WhatsApp che consente di capire se il messaggio che hai inviato è stato letto dal destinatario. Si tratta di un modo immediato per comprendere se quanto hai scritto e inviato in una chat non solo è arrivato in modo corretto ma è stato visto e letto dal tuo interlocutore. Addio bugie del tipo: “Scusami, non ho letto il tuo messaggio” o “Mi dispiace non ne sapevo nulla, non ho ricevuto il tuo messaggio”. Se ci sono le spunte blu, quindi la conferma di lettura, i bugiardi cronici hanno vita breve!

Vediamo nel dettaglio cosa indicano le spunte che vediamo comparire accanto ai messaggi. Se invii un messaggio ad un qualsiasi contatto (che non ti ha bloccato), accanto all’ora di invio, dovrebbero comparire due piccoli segni di spunta. Il primo segno indica che il messaggio è stato inviato correttamente, mentre il secondo conferma che il messaggio è stato recapitato al destinatario.

Le famose spunte blu si sono rese responsabili di infinite litigate tra amici, parenti e coppie, bugie smascherate in un battito di ciglia, o per meglio dire a colpo di spunta! I famosi segni di spunta appaiono in corrispondenza di ciascun messaggio inviato e ricevuto nelle chat di WhatsApp e consentono a te e agli altri contatti di sapere quando e se vengono letti i messaggi.

Ti avevo parlato dell’importanza delle spunte blu in un vecchio articolo su come scoprire se qualcuno ti ha bloccato su WhatsApp, ricordi? Un modo semplice e diretto per scoprire se qualcuno ti ha bloccato su WhatsApp è infatti quello di controllare le spunte blu. Se sono passati diversi giorni e compare solamente una spunta grigia al messaggio che hai inviato, mi dispiace dirtelo ma il contatto in questione potrebbe averti bloccato su Whatsapp!

Attenzione: le conferme di lettura vengono inviate comunque in due casi: se si tratta di una chat di gruppo e nel caso di un messaggio vocale. La funzione della conferma di lettura, infatti, fa una piccola eccezione nelle chat di gruppo. In questo caso la doppia spunta blu appare solamente quando tutti i partecipanti al gruppo hanno letto il tuo messaggio. Così come per i messaggi vocali, per le chat di gruppo questa funzione non può essere disabilitata.

Non vedi la conferma di lettura?

Come ti anticipavo qualche riga più su, possono esserci svariati motivi per cui tu non riesca a vedere la conferma di lettura. Puoi aver disabilitato la funzione in questione in modo inconsapevole ad esempio.

Ti riassumo brevemente in un elenco i principali motivi per cui potresti non vedere la doppia spunta blu accanto al messaggio:

  • Tu o il tuo destinatario potreste aver disabilitato le conferme di lettura nelle impostazioni della privacy
  • Il tuo destinatario potrebbe averti bloccato
  • Il tuo destinatario potrebbe avere il telefono spento
  • Il tuo destinatario potrebbe non aver ancora aperto la vostra conversazione
  • Tu o il tuo destinatario potreste avere problemi di connessione

Continua a leggere i paragrafi successivi se desideri attivare la conferma di lettura su WhatsApp operando da un dispositivo Android o iOS.

Come attivare la conferma di lettura su WhatsApp da Android

Se utilizzi un dispositivo Android e desideri sapere come riattivare le spunte blu che indicano la conferma di lettura di un messaggio, ti basterà seguire questi semplici passaggi. Vedrai è davvero un gioco da ragazzi, ecco cosa devi fare:

  • Apri l’app di WhatsApp
  • Fai tap sui tre punti in verticale che vedi in alto a destra
  • Clicca su Impostazioni
  • Seleziona poi Account
  • Tocca la voce Privacy
  • Apponi il segno di spunta nella casella accanto a Conferme di lettura

Bene, in questo modo avrai attivato la conferma di lettura per i messaggi di WhatsApp. Facile vero? Attenzione: se la casella accanto alla voce Conferme di lettura non è stata spuntata, non compariranno le spunte blu e non sarai in grado di ricevere la notifica di avvenuta lettura da parte dei contatti ai quali avrai inviato messaggi su WhatsApp.

Inoltre, ti ricordo che se qualche tuo contatto ha disattivato le spunte blu di WhatsApp, quindi la conferma di lettura, tu continuerai a non ricevere conferma di avvenuta lettura per tutti i messaggi che invierai a questi ultimi.

Come attivare la conferma di lettura su WhatsApp da iPhone/iPad iOS

Se il dispositivo che utilizzi di solito è un iPhone o iPad e desideri attivare la conferma di lettura su WhatsApp, i passaggi che devi seguire sono molto simili a quelli che ti ho illustrato nel paragrafo precedente.

Per attivare la funzione di conferma di lettura dal tuo dispositivo iOS, ti basterà seguire queste semplici e veloci indicazioni:

  • Apri l’app di WhatsApp dal tuo dispositivo
  • Accedi alle Impostazioni facendo tap sull’icona dell’ingranaggio in basso a destra
  • Fai tap su Account
  • Ora clicca su Privacy
  • Sposta la levetta accanto alla voce Conferme di lettura verso destra

Perfetto! In questo modo avrai attivato la conferma di lettura sulla nota app di messaggistica e accanto ai messaggi compariranno le rinomate spunte blu.

Ti ricordo che se qualche tuo contatto ha disattivato le spunte blu di WhatsApp, quindi la conferma di lettura, tu continuerai a non ricevere conferma di avvenuta lettura per tutti i messaggi che invierai a questi ultimi.

Come attivare la conferma di lettura su Pc/Mac

Se sei solito utilizzare WhatsApp Web dal tuo computer devi sapere che non c’è un’opzione che ti consenta di attivare la conferma di lettura direttamente dal Pc.

Al momento, infatti, tra le opzioni presenti nelle Impostazioni della versione Web del noto servizio di messaggistica, non viene menzionata la sezione dedicata alla Privacy.

Per attivare la conferma di lettura, quindi, dovrai necessariamente operare dal tuo smartphone.

Conclusioni

Come avrai avuto di capire leggendo questo articolo, attivare l’opzione di conferma di lettura dei messaggi di WhatsApp è davvero molto semplice e non richiede chissà quanto tempo e impegno. Ti serve solo un po’ di pazienza e qualche minuto.

Dopo aver seguito i miei consigli sono sicuro che il mondo delle tanto temute spunte blu non sarà più un ostacolo per te e che riuscirai tranquillamente (e finalmente) a vedere chi ha realmente letto i tuoi messaggi.

Se qualcosa che hai letto non è molto chiara e hai bisogno di chiarimenti non esitare a scrivermi, sarà felice di aiutarti. Non mi resta che augurarti buona fortuna e soprattutto buon divertimento con le spunte blu!


Vuoi restare aggiornato sul mondo del web? Iscriviti alla newsletter!