Luigi Sabbetti

Instagram: come vedere l’ultimo accesso


di // Pubblicato il: // Ultimo aggiornamento:

Se da settimane ti tartassa un dubbio sull’attività dei tuoi amici sul social network Instagram che, a differenza di Facebook e WhatsApp, non ti permette di capire immediatamente se un contatto è attivo o meno in un determinato momento, questo articolo potrà darti sicuramente una mano.

Nei prossimi paragrafi, infatti, ti spiegherò come vedere l’ultimo accesso su Instagram. Vedrai, con i miei “trucchetti” e i semplici passaggi che dovrai eseguire, non sarà più un mistero sapere quando i tuoi amici sono online.

Scommetto che fino ad oggi per “monitorare” qualcuno rimanevi costantemente incollato allo schermo del cellulare per controllare i suoi post e le sue storie. Bene, dopo aver letto questa guida sono certo che non ti servirà più “spiare” in questo modo l’amico di turno. Ti basterà mettere in pratica i semplici e rapidi passaggi che sto per illustrarti per conoscere l’accesso dei profili Instagram che più ti interessano.

Così facendo potrai finalmente sapere se un utente è online o offline anche su Instagram. Inoltre, in questo articolo ti spigherò come proteggere la tua privacy disattivando lo stato di attività, così da impedire agli altri di riuscire a mettere in pratica la procedura di cui sto per parlarti. Tutto chiaro? Direi che abbiamo un bel po’ di carne sul fuoco e che sia arrivato il momento di rimboccarci le maniche.

Tutto quello che ti chiedo è semplicemente di dedicarmi un po’ del tuo tempo libero, preparati una buona tazza di caffè e prestare attenzione ai prossimi paragrafi. Concediti una pausa e leggi accuratamente ciò che sto per dirti. Buona lettura.

Indice dei contenuti

Come vedere l’ultimo accesso su Instagram: informazioni preliminari

Se la curiosità ti sta divorando e vuoi conoscere a tutti i costi quando sono entrati su Instagram i tuoi amici devi sapere che la possibilità di vedere l’ultimo accesso è diventata una funzione predefinita su Instagram. Questo significa che tutti gli utenti, di default, presentano questa funzione già attiva.

Fatta questa premessa, immagino che tu ora ti stia chiedendo: “Ma come faccio a vedere l’ultimo accesso su Instagram?”. La risposta è molto semplice: dai Direct. Nella chat di Instagram puoi parlare con gli utenti, vedere le richieste di messaggi ricevute, vedere chi ti ha taggato in una storia e controllare gli ultimi accessi dei tuoi contatti.

Per essere più precisi, nei Direct puoi monitorare l’attività su Instagram di tutti quei contatti con cui hai scambiato qualche messaggio o che ti hanno menzionato nelle loro storie.

Prima di passare al tutorial vero e proprio ti dico sin da ora che la funzione che ti consente di vedere l’ultimo accesso su Instagram è disponibile solamente dalla versione app di Instagram, per questo motivo non potrai mettere in pratica i passaggi che sto per illustrarti da computer.

Infine, ultima ma importantissima cosa che voglio segnalarti è che per usufruire della funzione per monitorare in Direct lo stato di attività di un contatto è necessario che tu controlli di avere l’ultima versione disponibile dell’app di Instagram su App Store se hai un dispositivo iOS o su Google Play se invece hai Android.

Detto questo direi che è arrivato il momento di entrare nel vivo della nostra guida, smartphone alla mano e si parte!

Come vedere l’ultimo accesso su Instagram da Android

Vuoi scoprire l’ultimo accesso dei tuoi amici su Instagram ma dopo mille tentativi non sai proprio da dove iniziare? Per fortuna sei finito nel posto giusto. Per visualizzare l’ultimo accesso eseguito su Instagram dai tuoi contatti, attraverso l’app Instagram per Android, ti basterà mettere in pratica questi semplici passaggi:

  • Apri l’app di Instagram
  • Nella schermata principale fai tap sull’icona dell’aeroplanino (la chat)
  • Per capire lo stato del contatto che ti interessa accanto al suo nome potrai leggere Attivo/a ora, Attivo/a (minuti-ore) fa, Attivo/a oggi o Attivo/a ieri
  • In questo modo riuscirai a capirai se è online o offline il contatto in questione

Come vedere l’ultimo accesso su Instagram da iPhone/iPad iOS

Hai taggato il tuo amico in un post su Instagram e dopo ore non c’è neppure l’ombra di una sua reazione o commento. Se desideri capire se un tuo amico è online o meno su Instagram, o più precisamente da quando non apre la nota app, ci sono alcuni semplici passaggi che ti consiglio di seguire se disponi di un dispositivo mobile iOS (iPhone o iPad). Smartphone alla mano, ecco cosa devi fare:

  • Apri l’app di Instagram
  • Nella schermata principale fai tap sull’icona dell’aeroplanino (la chat)
  • Per capire lo stato del contatto che ti interessa accanto al suo nome potrai leggere Attivo/a ora, Attivo/a (minuti-ore) fa, Attivo/a oggi o Attivo/a ieri

In questo modo, dopo aver seguito i passaggi che ti ho appena elencato, riuscirai finalmente a capire da quanto tempo non entra su Instagram. Come ti dicevo qualche riga più su è davvero molto semplice monitorare l’ultimo accesso su Instagram l’importante è accertarsi di avere l’ultima versione disponibile dell’applicazione.

Come disattivare il tuo ultimo accesso su Instagram

Se vuoi proteggere la tua privacy da occhi indiscreti e amici curiosoni, esiste un metodo per disattivare l’ultimo accesso a Instagram. Seguimi per imparare come disattivare in pochi e semplici passaggi il tuo ultimo accesso al popolare social network.

  • Apri l’app di Instagram dal tuo dispositivo
  • Fai tap sull’icona del tuo profilo in basso a destra se hai un dispositivo iOS
  • Pigia sui tre puntini verticali in alto a destra se hai un dispositivo Android
  • Apri le Impostazioni del tuo profilo
  • Seleziona Privacy
  • Fai tap su Stato di attività o Mostra lo stato di attività
  • Sposta su OFF la levetta dell’interruttore

Se la levetta è attiva permetterai agli account che segui e a tutte le persone a cui invii messaggi di vedere l’orario della tua ultima attività su Instagram e di quando sei attivo sull’app.

Ti ricordo che se scegli di disattivare questa funzione impedirai agli altri di monitorare i tuoi accessi ma allo stesso tempo non potrai vedere lo stato di attività degli altri account. Un po’ come accade con le spunte blu di WhatsApp.

Conclusioni

Come avrai avuto modo di capire leggendo questo articolo, con poche e semplici mosse non è poi così difficile tenere d’occhio l’attività dei nostri amici su Instagram e vedere l’ultimo accesso effettuato. Nei paragrafi precedenti ti ho spiegato come riuscire a vedere l’ultima attività effettuata dei tuoi contatti Instagram, o meglio di quelli con cui sei entrato in contatto in chat (Direct).

Infine, ti ho illustrato tutti i passaggi fondamentali per disattivare il tuo ultimo accesso così da preservare la tua privacy da amici spioni e ficcanaso. Tutto quello che devi fare ora è solamente cercare di mettere subito in pratica ciò che hai letto.

Spero di esserti stato d’aiuto e che le mie indicazioni siano state chiare, per qualsiasi dubbio non esitare a contattarmi. Sono qui per darti una mano!

Iscriviti alla newsletter!