Luigi Sabbetti

Il mondo del web a 360 gradi

instagram iscrizione in incognito

Come iscriversi a Instagram in incognito


di // Pubblicato il: // Ultimo aggiornamento:

Instagram è uno dei social network più utilizzati al mondo, se questo universo così colorato ti affascina e incuriosisce, tutti i tuoi amici non fanno altro che parlarne e non riesci a tenere a freno la voglia di entrare a farne parte, dovresti prendere senza dubbio in considerazione l’idea di creare un account.

Scommetto, però, che non sei sicuro al cento per cento di volerti registrare sin da subito con il tuo nome reale e vorresti testarlo “segretamente”. Altrimenti non saresti qui. Tranquillo, sei capitato nel posto giusto, in questo articolo ti mostrerò come iscriversi a Instagram in incognito.

Non servono trucchetti magici, pozioni stregate o assurdi calcoli matematici da nerd informatici, ti basteranno solamente alcuni importanti e semplici passaggi e il gioco sarà fatto. Non mi credi? Continua a seguirmi e te lo mostrerò.

In Italia e nel resto del mondo sono sempre più i nuovi utenti che utilizzano questo divertente e utile social che permette di conoscere nuove persone, condividere la propria creatività e la propria giornata in formato virtuale, far crescere la propria azienda e instaurare interessanti rapporti lavorativi.

Sì, Instagram è tutto questo non lo sapevi? In passato ti ho parlato abbondantemente di questo moderno social network che permette di pubblicare foto, video e condividere in tempo reale momenti della giornata grazie alle Storie.

Se non conosci ancora bene il mondo virtuale dell’app dalla famosa icona con la polaroid, ti consiglio di dare un’occhiata al mio articolo “Come iscriversi a Instagram” che ho linkato in precedenza.

Se hai voglia di presentare in modo originale e creativo la tua attività o semplicemente condividere foto e video con una grande community in continua crescita, allora questa piattaforma farà sicuramente al caso tuo.

Bene, se sei capitato qui è sicuramente perché il mondo che ruota intorno a questo straordinario social non ti lascia indifferente e vuoi saperne di più su come registrare un account. In questo articolo ti spiegherò come creare un account fake da utilizzare su Instagram.

In questa guida posso spiegarti come fare per creare in modo veloce e semplice un account utilizzando l’applicazione di Instagram per dispositivi Android e iOS in modo che nessuno sappia chi si celi dietro. Non ti resta che metterti comodo e dedicarmi alcuni minuti del tuo tempo. Buona lettura.

Attenzione: Utilizza questa guida in modo consono, solo per effettuare test o per creare un account impersonale e scollegato dalla tua persona.

Indice dei contenuti

Perché dovresti iscriverti a Instagram in forma anonima

La prima cosa che ti starai domandando è sicuramente il perché dovresti iscriverti in modo anonimo e non rintracciabile su Instagram, questa in realtà dovrebbe essere una domanda che io dovrei fare a te!

Cosa ti spinge a non volerti iscrivere con il tuo vero nome? Timidezza forse? Ci possono essere tanti motivi per cui si preferisce un nome anonimo per non farsi riconoscere sui social.

Sicuramente, in questo modo, amici e parenti non sapranno mai della tua registrazione a questo social e un profilo di questo genere potrebbe risultarti utile in molte occasioni.

Se vuoi conservare l’anonimato e tenere i tuoi dati personali lontano da occhi indiscreti ma avere la possibilità di vedere Stories, video e foto della grandissima community di Instagram, entrare a far parte di Instagram con un profilo “falso” potrebbe essere la soluzione giusta.

Preferisci tenere i tuoi scatti e le tue interazioni social lontane dai giudizi di amici e parenti o semplicemente preferisci condividere i tuoi contenuti social solamente con sconosciuti? Non c’è niente di male e non c’è nulla di cui vergognarsi.

Ognuno di noi è libero di utilizzare come crede il mondo social, sempre però con il dovuto rispetto verso il prossimo! I social sono nati per unire le persone, per fare interazione, ma non è stato scritto da nessuna parte che si debba per forza interagire con chi si conosce anche nella vita reale.

Se desideri trovare un’anima gemella, non far sapere ai tuoi followers che stai visitando il loro profilo, parlare con nuovi amici virtuali di passioni comuni o solamente trascorrere il tuo tempo libero a visualizzare le Stories della community senza comparire con il tuo nome e cognome, sono qui per spiegarti come iscriversi a Instagram in modo incognito.

Insomma, come avrai intuito, ci sono tanti casi per cui potresti aver bisogno di renderti irreperibile su Instagram sfruttando un profilo “falso”, non sarò di certo io a giudicare le tue scelte! Sono qui per aiutarti, procediamo! In questa guida ti spiegherò come usare Instagram in anonimo e preservare la tua identità.

Sfrutta la navigazione in incognito

Navigazione in incognito con Google Chrome
Navigazione in incognito con Google Chrome

La prima cosa che voglio consigliarti di fare è quella di sfruttare la navigazione in incognito del tuo browser. Te ne ho parlato in passato quando ti ho mostrato come iscriverti anonimamente a Facebook e ora torno a proportelo come modo per utilizzare Instagram senza farti riconoscere.

Ti sto parlando di un particolare tipo di navigazione che ti permette di mantenere l’anonimato sui social e non solo. Con la modalità incognita potrai navigare in privato, questo significa che le altre persone che utilizzano il tuo stesso dispositivo non vedranno le tue attività.

Come riuscire a navigare in incognito? Utilizzando il Pc, in Chrome o Firefox è davvero semplicissimo utilizzare questo tipo di navigazione. Se ti ritrovi l’icona nella barra delle applicazioni ti basterà cliccare con il tasto destro sull’icona del browser e selezionare “Apri nuova scheda di navigazione in incognito”

Se utilizzi Google Chrome, invece, vedrai un agente segreto pronto a darti il benvenuto, in Intenet Explorer di Microsoft, ancora, puoi attivare questa particolare modalità andando sull’icona dell’ingranaggio in alto a destra e selezionando la voce Sicurezza. Ti basterà poi cliccare su InPrivate Browsing.

Anche sul più moderno browser di Microsoft, Edge è disponibile la stessa modalità. Per attivarla ti basterà cliccare sui tre punti che si trovano in alto a destra e selezionare Nuova finestra InPrivate.

Come creare un profilo anonimo

Prima di entrare nel vivo di questo paragrafo ti chiedo di riflettere qualche minuto su questa opzione e su ciò che hai intenzione di fare con questo profilo.

Come ti ho spiegato prima esistono tanti e diversi motivi per cui potresti creare un profilo anonimo o falso ma attenzione, non utilizzare questa possibilità per spacciarti per un’altra persona.

Il furto o l’utilizzo improprio di un’identità altrui non è una condotta lecita e va contro le condizioni d’uso di Instagram, che ti invito a leggere con attenzione.

A titolo informativo ti sto per dare alcuni consigli affinché tu possa agire anonimamente, senza far sapere ai tuoi amici o ai tuoi parenti che hai creato un account su Instagram, ma non mi assumo responsabilità su un possibile uso illecito delle indicazioni che sto per fornirti!

Tutto chiaro? Bene, iniziamo. La prima cosa da fare è sicuramente scaricare sul tuo dispositivo iOS o Android l’app di Instagram.

Registrarsi su Android

Instagram su Google Play
Instagram su Google Play

Se usi un dispositivo Android prendi il tuo telefono e segui questi passaggi:

  • Apri Google Play
  • Digita “Instagram” o scarica l’app da questo link
  • Pigia sul nome dell’app e scaricala
  • Procedi con il download
  • Una volta scaricata, avvia l’applicazione (nel menù principale del tuo smartphone pigia sull’icona della polaroid colorata)
  • Nella schermata che si apre seleziona la voce “Non hai un account? Iscriviti
  • Segui la procedura di iscrizione

Se desideri creare un account per utilizzare il social in modo anonimo, una volta scaricata l’applicazione di Instagram devi seguire la procedura di iscrizione andando ad indicare dei dati diversi da quelli che avresti utilizzato normalmente per la registrazione

La prima cosa da fare è sicuramente quella di creare un’altra email, un nuovo indirizzo di posta elettronica che potrai utilizzare per completare l’iscrizione al noto social. Se scegli di registrarti usando il nuovo indirizzo email, segui questi passaggi:

  • Fai tap su “Iscriviti usando l’indirizzo e-mail e il numero di telefono”
  • Seleziona la scheda “E-mail o Telefono”
  • Compila il modulo che comparirà
  • Digita il tuo indirizzo email (quello che hai appena creato)
  • Fai tap su Avanti
  • A questo punto digita il tuo nome, la password che userai per accedere all’app e imposta una foto per il tuo profilo
  • Ora fai ancora una volta tap sul pulsante Avanti
  • Scegli e imposta il nome utente che vuoi usare su Instagram
  • Pigia ancora su Avanti

Bene, ci sei riuscito. Ora ti sei finalmente iscritto su Instagram e puoi navigare in questo social senza farti riconoscere.

Registrarsi su iOS

instagram su app store
instagram su app store

Se utilizzi un dispositivo iOS, iPhone o iPad, la procedura per registrarsi ad Instagram è simile a quella che ti ho appena presentato per i dispositivi Android.

Dopo aver scaricato l’applicazione sul tuo dispositivo, registrati utilizzando l’email (che avrai creato ex novo). Ecco cosa devi fare:

  • Fai tap su “Iscriviti usando l’indirizzo e-mail e il numero di telefono”
  • Seleziona la scheda “E-mail o Telefono”
  • Compila il modulo che comparirà
  • Digita il tuo indirizzo email
  • Fai tap su Avanti
  • A questo punto digita il tuo nome completo, la password che userai per accedere all’app e imposta una foto per il tuo profilo
  • Ora fai ancora una volta tap sul pulsante Avanti
  • Scegli e imposta il nome utente che vuoi usare su Instagram
  • Pigia ancora su Avanti

Les jeux sont faits! Nel caso in cui ti venga richiesto di connettere il tuo account Facebook, salta questa procedura, in questo modo continuerai a restare anonimo!

Se ti stai chiedendo come personalizzare l’account con un’immagine del profilo, puoi scegliere di utilizzare un’immagine che non ti raffiguri (così da continuare nell’anonimato) oppure di saltare del tutto la procedura.

Una volta completata la registrazione del tuo account Instagram, se lo desideri, puoi impostare il profilo come “privato”, in questo modo sarai sicuro di navigare nel completo anonimato.

Come fare? Ecco i passaggi fondamentali che dovrai seguire:

  • Pigia sul simbolo del tre linee orizzontali
  • Seleziona Impostazioni dal menu che compare di lato
  • Fai tap su Privacy dell’account
  • Sposta la levetta da OFF a ON quando leggerai Account privato

Registrarsi su PC

schermata registrazione instagram
schermata registrazione instagram

Come saprai, è possibile iscriversi su Instagram anche dal proprio Pc sfruttare il sito web di Instagram direttamente dal computer. Utilizzando Instagram dal PC, tuttavia, sarai in grado di fruire dei contenuti, ma non di postarli direttamente (per farlo puoi comunque utilizzare qualche trucchetto).

Ecco cosa devi fare:

  • Apri il tuo browser
  • Collegati a Instagram.com dal tuo computer
  • Compila il modulo che trovi sulla destra della schermata
  • Digita il tuo indirizzo email e il tuo nome
  • Ora inserisci anche la combinazione di nome utente e password che userai per accedere ad Instagram
  • Clicca su Iscriviti
  • Nella pagina che si aprirà potrai caricare la tua foto profilo cliccando sul pulsante “+” che vedi in alto

Se vuoi impostare il tuo profilo Instagram come “privato”, ti basterà:

  • Cliccare sul pulsante Modifica il profilo
  • Selezionare Privacy e sicurezza
  • Spuntare la casella Account privato

Conclusioni

Utilizzare Instagram in anonimo è possibile grazie a diversi trucchetti ideati per non rendere nota la tua vera identità.

Dopo aver letto questo articolo sarai sicuramente pronto per ottenere il tuo segretissimo profilo Instagram e ti invito, ancora una volta, ad utilizzarlo in modo consono.

Mi raccomando, fanne buon uso! Se conosci altri metodi rapidi e semplici per iscriversi al noto social network mantenendo l’anonimato, scrivimi e sarò felice di aggiungerli in questo articolo.


Ti è piaciuto questo articolo?
Vuoi restare aggiornato sul mondo del web attraverso i miei articoli? Iscriviti alla newsletter!
Solo contenuti utili e zero spam, parola di lupetto

Luigi Sabbetti

Mi chiamo Luigi Sabbetti e da circa dieci anni mi occupo di Web Marketing e Web Design. Mi piace scrivere e condividere conoscenze informatiche attraverso il mio sito web. Vuoi chiedermi qualcosa? Contattami su Linkedin