Luigi Sabbetti

Instagram: come aggiungere foto


di // Pubblicato il: // Ultimo aggiornamento:

Dopo settimane e settimane che i tuoi amici ti hanno tartassato “obbligandoti” ad iscriverti ad Instagram, hai ceduto e finalmente anche tu puoi essere aggiornato sugli ultimi trend. Non sarai più quello del gruppo che non ha minimamente idea di ciò di cui si parla quando si menzionano gli ultimi post pubblicati dai personaggi famosi o le divertenti storie di conoscenze in comune.

Dopo aver aperto un account su Instagram hai iniziato a seguire un po’ di persone, hai lasciato qualche cuoricino qua e là e sei riuscito persino ad inserire un link nella bio, tuttavia c’è qualcosa che ancora non ti torna e da novellino della piattaforma social con l’icona della polaroid vorresti saperne di più.

Se sei capitato qui per scoprire come aggiungere foto su Instagram, sappi che sei capitato nel posto giusto al momento giusto. Ad oggi sono circa 1 miliardo gli utenti che utilizzano attivamente e quotidianamente questo social network, ora che sei entrato a far parte ufficialmente della community di Instagram non puoi assolutamente sottovalutare la possibilità di postare foto nel tuo profilo e condividerle quindi con chi ti segue (e non solo).

In questo articolo ti spiegherò passaggio dopo passaggio come pubblicare foto e video sul tuo profilo Ig. Vedrai, si tratta di un’operazione davvero molto semplice e intuitiva che una volta messa in pratica la prima volta sarà una vera e propria passeggiata.

Bene, non ti resta che continuare a leggere i prossimi paragrafi. Forza non perdiamoci in ulteriori chiacchiere e mettiamoci subito a lavoro per pubblicare contenuti su Instagram da computer e smartphone. Non preoccuparti, ti spiegherò tutto per filo e per segno. Buona lettura!

Indice dei contenuti

Postare una foto su Instagram: informazioni preliminari

Se hai deciso che è arrivato il momento per iniziare a condividere i tuoi scatti su Instagram, direi che prima di passare alla pubblicazione vera e propria sia il caso di fornirti alcune dritte importanti che potrebbero condizionare la buona riuscita delle interazioni (like, commenti, ecc).

Per prima cosa è importante che tu sappia che ogni post si compone di due parti fondamentali: la foto e la didascalia (chiamata anche copy dagli “addetti ai lavori”). La didascalia ti permette di aggiungere un testo alla foto. Puoi scegliere di scrivere due o tre parole in modo molto schematico o in alternativa optare per un testo più lungo che spieghi bene il contenuto della tua foto.

Ti faccio un esempio. Hai deciso di pubblicare la foto della festa di compleanno del tuo migliore amico. Puoi scrivere una breve didascalia con tanto di emoticon (o faccine) del tipo: “Tanti auguri amico!:)” o puoi sorprenderlo con uno stralcio della sua canzone preferita o con una riflessione sull’amicizia. Insomma, se ami scrivere fai del tuo meglio!

Un altro tassello importante del puzzle che compone un post è sicuramente l’inserimento degli hashtag, i cancelletti (#) che ti permettono di collegare la tua foto a vere e proprie categorie. Anche in questo caso ti faccio un esempio pratico e diretto. Hai deciso di postare la foto di un tramonto? Benissimo, inserisci nella didascalia o come primo commento al tuo post hashtag del tipo: #tramonto, #sunset, ecc. Ti consiglio di dare una rapida lettura a questo mio articolo su come usare gli hashtag su Instagram, potrebbe servirti!

Da un po’ di tempo Instagram permette anche di aggiungere un luogo al post che abbiamo scelto di pubblicare sul nostro profilo. In questo modo chi ti segue saprà perfettamente il posto in cui hai scattato la tua foto.

Infine, ultimi ma non per importanza ci sono i tag. Se hai pubblicato una foto in cui sei in compagnia dei tuoi amici, cosa ne pensi di taggarli? Può essere un ottimo modo per far comparire la foto in questione anche nel loro profilo. Ti segnalo, infine, che puoi scoprire se qualcuno ti ha taggato nelle proprie foto, al tal proposito puoi leggere questo mio articolo dedicato all’argomento.

Come pubblicare una foto su Instagram da Android/iOS

Dopo averti dato alcune dritte per pubblicare un post su Instagram, direi che è arrivato il momento per entrare nel vivo del tutorial. Se hai deciso di postare una foto su Instagram utilizzando il tuo smartphone (Android o iOS) grazie all’app ufficiale della piattaforma social, ti consiglio di seguire i passaggi che sto per illustrarti.

La procedura è identica sia per dispositivi Android che per quelli iOS (iPhone o iPad). Forza, non perdiamo altro tempo e rimbocchiamoci subito le maniche. Ecco cosa devi fare per postare una foto sul tuo profilo Instagram:

  • Apri l’app di Instagram dal tuo dispositivo
  • Effettua l’accesso all’account
  • Fai tap sul pulsante (+)
  • Seleziona la foto che vuoi pubblicare
  • Ora fai tap su Avanti
  • Scegli un eventuale filtro
  • Fai ancora tap su Avanti
  • Scrivi la didascalia e inserisci gli hashtag (puoi inserirli anche nel primo commento)
  • Tagga eventuali persone presenti nella foto
  • Aggiungi il luogo se lo desideri
  • Per concludere pigia sul pulsante Condividi
  • La tua foto verrà automaticamente condivisa sul tuo profilo

Come pubblicare una foto su Instagram da Pc/Mac

Se ti piace navigare sul popolare social network direttamente dal tuo computer, i passaggi che dovrai seguire per postare una foto su Instagram sono altrettanto semplici. Tuttavia, devi sapere che Instagram non permette di pubblicare contenuti direttamente dal sito e quindi se vuoi agire dal desktop dovrai necessariamente procedere seguendo una strada alternativa.

Sfortunatamente, infatti, non è possibile caricare contenuti attraverso un dispositivo diverso da un telefono cellulare o uno smartphone. Per questo motivo, ti consiglio di leggere con attenzione una mia vecchia guida su come postare su Instagram da Pc o Mac.

Ti riporto, di seguito, i passaggi che dovrai effettuare:

  • Vai sul sito web di Instagram

    vai su instagram

  • Clicca in un punto qualsiasi della pagina con il tasto destro del mouse e seleziona ispeziona o, se preferisci, premi F12
    ispeziona elemento
  • Clicca sull’icona device che trovi nella barra degli sviluppatori
    cambiare device
  • Dal menù in alto seleziona iPhone X
    iphonex
  • Aggiorna la pagina cliccando F5

A questo punto sarai in grado di simulare in tutto e per tutto il comportamento di uno smartphone e di conseguenza pubblicare foto come ti ho mostrato nel capitolo precedente.

Se vuoi approfondire, nell’articolo che ti ho citato, troverai anche altre soluzioni possibili per riuscire a pubblicare una foto su noto social direttamente dal tuo computer e finalmente potrai vedere le tue foto da uno schermo più grande e utilizzare una tastiera sicuramente più comoda per scrivere le didascalie ai tuoi post.

Conclusioni

In questo articolo ti ho spiegato, passo dopo passo, come caricare foto su Instagram. Si tratta di un passaggio fondamentale per utilizzare al meglio questo social network nato proprio per permettere agli utenti di tutto il mondo di condividere foto come in un album fotografico virtuale da arricchire giorno dopo giorno con nuovi scatti.

Nel tuo profilo con semplicissimi e rapidi passaggi potrai postare le foto che più ti piacciano, raccontare con le immagini il tuo ultimo viaggio o se gestisci la pagina di un’attività caricare le foto fatte al prodotto che vendi. Instagram ha un notevole potenziale, sfruttarlo al meglio è il modo giusto per farsi notare e collezionare consensi.

In questa guida ti ho spiegato come postare una foto su Instagram. Spero di averti fornito tutte le indicazioni e informazioni che stavi cercando quando sei capitato su questa pagina. Per qualsiasi dubbio non esitare a scrivermi, sarò felice di darti una mano e di rispondere a tutte le tue domande. Alla prossima e buona fortuna!

Iscriviti alla newsletter!