Luigi Sabbetti

Instagram: come vedere chi ha visualizzato i video


di // Pubblicato il: // Ultimo aggiornamento:

Da quando ti sei iscritto su Instagram e hai aperto il tuo profilo non fai altro che trascorrere il tuo tempo libero tra post, reel, video e storie. In fondo da quando Instagram è diventato un social super popolare utilizzato da utenti e aziende per svago ma anche per lavoro non facciamo altro che utilizzarlo appena possiamo e quasi ci riesce difficile pensare a cosa facevamo prima che spopolasse in Italia.

Se dopo aver sperimentato i video di TikTok sei pronto a pubblicarne alcuni anche su Instagram, questa guida farà sicuramente al caso tuo. Scommetto che dopo aver realizzato un video non vedi l’ora di sapere chi lo ha visto, un po’ come fai contando i cuoricini che gli utenti ti lasciano sotto ad ogni foto.

Tuttavia, per i video la situazione è un po’ diversa e te ne parlerò dettagliatamente più avanti. Curioso di saperne di più? Nessun problema, in questo articolo ti spiegherò come vedere chi ha visualizzato i video su Instagram.

Devi sapere che quando decidi di pubblicare un video sul popolare social con l’icona della polaroid colorata, è davvero molto semplice verificare il numero di visualizzazioni ricevute per quel determinato video anche se al momento la piattaforma social ti impedisce di avere informazioni dettagliate su chi ha visto i tuoi post-video.

Come fare? Continua a leggere questa guida dedicata ai video pubblicati su Instagram (nei post e nelle storie) e otterrai tutte le risposte alle tue domande. Buona lettura!

Indice dei contenuti

Come caricare video su Instagram

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial facciamo un breve ripasso su come caricare video su Instagram. Se muori dalla voglia di scoprire chi visualizza i tuoi contenuti video pubblicati sul tuo profilo Ig è ovviamente indispensabile caricarli. Sai come procedere?

Se non sai da dove partire per caricare un video su Instagram, ti consiglio di dare un’occhiata a questi semplici passaggi così da poter iniziare a pubblicare tutti i video che vuoi sul tuo feed. La procedura è molto simile a quella che ti ho illustrato quando ti ho spiegato come aggiungere foto su Instagram. Pronto? Ecco cosa devi fare:

  • Apri l’app di Instagram dal tuo dispositivo
  • Effettua l’accesso all’account
  • Fai tap sul pulsante (+)
  • Seleziona il video che vuoi pubblicare dalla tua galleria
  • Ora fai tap su Avanti
  • Scegli se condividerlo come post o come Reel
  • Fai tap su Continua
  • Scegli un eventuale filtro
  • Scrivi la didascalia e inserisci gli hashtag
  • Tagga eventuali persone presenti nel video
  • Aggiungi il luogo se lo desideri
  • Per concludere pigia su Condividi

Come vedere le visualizzazioni dei video su Instagram da Android

Come ti ho accennato qualche riga più su, Instagram non permette ai suoi utenti di poter sapere con precisione chi ha visto un video pubblicato sulla sua piattaforma. Per motivi di privacy, quindi, al momento è impossibile sapere con precisione chi ha visualizzato il nostro video o quello caricato da un altro utente.

Possiamo però sapere il numero di visualizzazioni registrate per il nostro video e quanti like abbiamo ricevuto. Se vuoi vedere il numero di visualizzazioni al tuo video pubblicato su Instagram, i passaggi che devi seguire sono molto semplice. Ecco cosa devi fare se utilizzi un dispositivo Android:

  • Avvia l’app di Instagram sul tuo dispositivo
  • Esegui l’accesso al tuo account (se richiesto)
  • Apri il video per cui vuoi vedere le visualizzazioni
  • Fai tap su Visualizzazioni
  • Si aprirà una schermata in cui vedere il numeri di visualizzazioni al video e l’elenco delle persone che ti hanno lasciato un cuoricino (like)

Oltre a vedere like e commenti, quindi, seguendo questi passaggi che ti ho appena illustrato riuscirai a vedere il numero di visualizzazioni che ha collezionato il tuo post video su Instagram. Semplice vero?

Come vedere le visualizzazioni dei video su Instagram da iOS iPhone/iPad

Per vedere le visualizzazioni ricevute ad un video pubblicato nei post di Instagram, i passaggi da mettere in pratica sono pochi, semplici e molto rapidi. Come ti ho già spiegato più su al momento Instagram per tutelare la privacy dei suoi utenti non permette di visionare i nomi di tutti quelli che hanno aperto e riprodotto il tuo video ma ti consente di consultare alcune importanti informazioni che ti forniscono un quadro generale sull’andamento del tuo contenuto video.

Ecco cosa devi fare se desideri vedere le visualizzazioni dei video su Instagram agendo da un dispositivo iOS (iPhone e iPad):

  • Avvia l’app di Instagram sul tuo dispositivo
  • Esegui l’accesso al tuo account (se richiesto)
  • Apri il video per cui vuoi vedere le visualizzazioni
  • Ora fai tap sulla voce Visualizzazioni
  • Si aprirà una schermata in cui vedere il numeri di visualizzazioni al video e l’elenco delle persone che hanno messo mi piace al tuo contenuto

In questa sezione puoi vedere like e commenti, oltre che controllare quante persone hanno visualizzato il tuo video. Segui tutti i passaggi che ti ho illustrato e ricorda che questo procedimento è valido sia per i tuoi video che quelli pubblicati su Instagram da altri utenti.

Come vedere chi ha visualizzato video su Instagram nelle storie

Se il tuo desiderio è quello di vedere chi ha visualizzato i video che hai pubblicato nelle tue Instagram Stories, devi sapere che a differenza di quanto ti ho spiegato qualche riga più su per i video pubblicati nei tradizionali post, per le storie la musica è un po’ diversa.

Prima di illustrarti i passaggi necessari per controllare chi ha visto i tuoi video nelle storie, ti consiglio di dar eun’occhiata a questo vecchio articolo su come creare una storia su Instagram. Potrebbe tornarti utile e un ripassino non è mai sbagliato in questi casi!

Per vedere chi ha visto i video pubblicati nelle storie (quindi in sostanza le tue storie) ti basterà seguire questi semplicissimi passaggi sia su dispositivi Android che iOS:

  • Apri l’app di Instagram sul tuo smartphone
  • Fai tap in alto a sinistra in corrispondenza della tua foto profilo con la scritta La tua storia
  • Fai swipe dal basso verso l’alto
  • Comparirà un elenco con tutte le persone che hanno visto il tuo video

Conclusioni

In questo articolo ti ho spiegato come vedere chi ha visualizzato i video su Instagram. Come ti ho spiegato grazie ad alcuni semplici e rapidi passaggi è possibile dare un’occhiata al numero di visualizzazioni ricevute per ogni video.

Come ti ho spiegato, al momento Instagram non permette di vedere in modo dettagliato chi ha riprodotto il tuo video. Se il tuo obiettivo è proprio quello di scoprire i nomi di chi ha aperto e visto il tuo video l’unico modo per riuscire nel tuo intento è quello di utilizzare app esterne ma ti sconsiglio di affidarti a questi mezzi, potresti rischiare di finire in qualche spiacevole trappola hacker e farti rubare i dati.

Ricapitolando, se desideri vedere chi ha riprodotto i tuoi video nei post devi accontentarti di sapere solamente il numero totale di visualizzazioni. Se invece monitori gli insights dei video pubblicati nelle storie, non riscontrerai grandi problemi. Per le storie di Instagram, infatti, il discorso è un po’ diverso e puoi tranquillamente sapere il nome di chi vede i tuoi video.

Tutto chiaro? Spero di averti fornito tutte le indicazioni che stavi cercando. Per qualsiasi dubbio o se qualcosa che hai letto in questa guida ti sembra poco chiara ti invito a scrivermi. Sarò felice di rispondere alle tue eventuali domande e di darti una mano! Alla prossima e in bocca al lupo con i tuoi video da vero instagrammer!

Iscriviti alla newsletter!