Luigi Sabbetti

Il mondo del web a 360 gradi

migliori libri su instagram diventare un influencer

I migliori libri su Instagram in italiano


di // Pubblicato il: // Ultimo aggiornamento:

In Italia Instagram è sicuramente un social network che cresce a dismisura, giorno dopo giorno, e sfruttarlo al meglio può portare notevoli vantaggi per farsi conoscere e instaurare anche importanti collaborazioni lavorative. Non a caso, in passato, abbiamo analizzato da vicino le strategie vincenti per crescere su Instagram.

Secondo alcune ricerche il social di Zuckerberg è il più usato dopo Facebook, è un’ottima piattaforma per chi vuole sponsorizzare prodotti, presentare in modo originale e creativo la propria attività o creare un feed interessante per farsi strada come influencer. Ecco perché oggi voglio elencarti i 5 migliori libri su Instagram che devi assolutamente acquistare e leggere per migliorare la tua presenza online.

Indice dei contenuti

Perché scegliere Instagram?

Questo particolare social con l’icona di una colorata polaroid, si è ormai consolidato come uno dei più importanti social network esistenti nonostante il suo lancio recente nel 2010.

Quando parliamo di Instagram, però, non dobbiamo pensare solo ad aspiranti fashion blogger o influencer, con questo social ci lavorano tantissime aziende che hanno scelto di puntare sui social per acquisire una posizione di prestigio sul web, un oceano di squali in cui la concorrenza è davvero feroce.

Diciamocelo chiaramente, ormai i social sono fondamentali per pubblicizzare una qualsiasi azienda, dal settore food a quello del beauty, passando per quello del luxury e dell’elettronica.

“Domani sera andiamo in quel nuovo locale che ha aperto in centro?”, “Lo cerco subito su Instagram e ti dico!”.

Quante volte vi hanno proposto di andare a bere un cocktail in un nuovo locale e avete aperto immediatamente Instagram per sbirciare le foto pubblicate dalla pagina ufficiale e i tag? A me è capitato molte volte.

Ormai è diventato quasi naturale “controllare” su Instagram il profilo di una persona o la pagina di un’attività o azienda. Se stai cercando strategie per ottenere successo con questo social network sei nel posto giusto, in questo articolo vedremo insieme i tomi in italiano che trattano questo argomento.

Oggi la maggior parte degli utenti cerca tramite hashtag e localizzazioni tutto quello che può rispecchiare i loro interessi, per questo motivo saper comunicare in modo efficace con le immagini per incuriosire e sorprendere gli utenti è un ottimo modo per le aziende per farsi conoscere su Instagram e valorizzare il proprio prodotto.

Ci sono tanti modi per cercare di incrementare in modo semplice e veloce la tua platea di utenti sul social di Mark Zuckerberg che ormai conta oltre 1 miliardo di utenti attivi. Come, ad esempio, sfruttare al meglio un bot Instagram.

Se stai cercando un modo per rendere interessante e di successo il tuo profilo Instagram, ti dico subito che non esistono trucchetti magici. Ci vuole impegno, costanza e tanta originalità!

Il modo migliore per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità del social e scoprire utili tecniche per imparare ad ottenere clienti e contatti è quello di spulciare libri dedicati al mondo di IG per iniziare ad utilizzarlo in modo professionale.

Stiamo parlando di un social davvero determinante per ogni azienda, una community in continua evoluzione che può garantire importanti contatti e collaborazioni, basta saperla utilizzare al meglio.

Instagram marketing: Strategia e regole nell’influencer marketing

Instagram Marketing Ilaria Barbotti
Instagram Marketing – Ilaria Barbotti

Con questo interessante libro scoprirete pagina dopo pagina come fare marketing con Instagram. Si tratta di un nuovo libro che illustra in modo dettagliato come il social network più famoso e maggiormente utilizzato dai millennial si sia evoluto in modo esponenziale nel tempo.

Se sei un imprenditore o un libero professionista e vuoi far crescere il profilo business Instagram della tua attività questo libro farà sicuramente al caso tuo, provare per credere!

Si tratta di un manuale in cui chiarirsi le idee sui principali protagonisti che rendono questo social una valida opportunità lavorativa per le aziende: community, utenti, pratiche di black hat, strategia e cenni di fotografia rendono questo manuale unico e indispensabile per tutti i marketer.

In questo libro troverai diversi spunti molto utili per comprendere al meglio le potenzialità di Instagram e allo stesso tempo anche i suoi limiti. Come ti dicevo prima non c’è una formula magica per ottenere successo con questo social ma ci sono alcuni punti che non puoi sottovalutare o non conoscere se decidi di investire sul mondo social.

I principali temi affrontati in questo interessante libro che trovi su Amazon sono: le ultime novità apportate alla piattaforma di Instagram, progettualità fotografica e personal branding, influencer marketing, cos’è e come funziona oggi Instagram e infine etica e branded content tool.

L’autrice, Ilaria Barbotti, ha richiesto il valido supporto di alcuni dei massimi esperti nel loro settore in Italia, come un avvocato, un digital strategist, un docente universitario e un fotografo professionista, per la stesura di questo libro che ti consiglio vivamente di acquistare se hai intenzione di crescere lavorativamente con il social di Zuckerberg.

Prezzo: 21,75 euro (il prezzo potrebbe variare, ti consiglio di tenere d’occhio la scheda prodotto di Amazon).

Instagram strategy. Promuovi la tua azienda e impara a riconoscere i finti

Instagram Strategy di Alessandro Sportelli e Federico Spinelli
Instagram Strategy di Alessandro Sportelli e Federico Spinelli

Altro giro altra corsa. Passiamo ora ad un altro libro che ti consiglio caldamente di consultare se hai intenzione di promuovere la tua azienda sui social, Instagram strategy.

Questo interessante manuale scritto a quattro mani da Alessandro Sportelli e Federico Spinelli, è una valida guida nel mondo delle strategie commerciali di Instagram, un abisso oscuro per chi è alle prime armi e non sa come muoversi tra campagne pubblicitarie, numeri e influencer.

Con questo libro potrai acquisire importanti nozioni su come usare Instagram per intercettare potenziali clienti, come riconoscere e distinguere i veri influencer da quelli fake e soprattutto come analizzare i numeri legati all’uso di Ig nelle pubblicità.

Dal 2012, da quando per un miliardo di dollari è stato acquistato da Facebook Inc, il servizio di Instagram rappresenta una vera e propria vetrina per tantissime aziende italiane e straniere che lo utilizzano per promuovere i loro eventi e le loro attività.

Tuttavia, in un mondo che corre alla velocità della luce, non tutte le aziende riescono a tenere il passo e a rimanere sempre aggiornate sulle ultime novità del mondo social. Per questo motivo, questo libro offre ottimi spunti per provare ad acquisire competenze fondamentali per comprendere l’evoluzione di Instagram e ottenere ottimi risultati.

Grazie ai numerosi consigli degli autori e ai diversi esempi e casi studio reali presenti in questo manuale che trovi facilmente su Amazon, potrai capire come la pubblicità su Instagram si integri in un vero e proprio piano di marketing complesso, indispensabile per promuovere un’attività che è in attesa di crescere e farsi conoscere.

Prezzo: 19,99 euro Formato Kindle, 26,50 Copertina flessibile (il prezzo potrebbe variare, ti consiglio di tenere d’occhio la scheda prodotto di Amazon).

Instagram. Comunicare in modo efficace con le immagini

Instagram di Lulu Beatrice Moccia Anna Zavagnin e Michela Zingone
Instagram di Lulu Beatrice Moccia Anna Zavagnin e Michela Zingone

Il terzo libro che voglio proporti per scoprire le giuste tecniche che ti permetteranno di ottenere successo e crescere su Instagram è questo stimolante volume a cura di Michela Zingone, Anna Zavagnin e Lulù Beatrice Moccia, un viaggio alla scoperta di Instagram partendo dalle sue basi.

Si tratta di una dettagliata e aggiornata guida per creare contenuti nuovi e più efficaci per la tua attività di visual storytelling e visual marketing. Visual cosa? Non hai mai sentito parlare di visual storytelling e marketing? Non disperare, con questo libro avrai tutte le risposte che ti occorrono per iniziare a prendere sul serio il social fotografico per eccellenza.

Comunicare con le immagini non è sempre facile ma per riuscire a diffondere un messaggio in modo efficace su Instagram è fondamentale. Per questo motivo devi iniziare a concentrarti maggiormente sui contenuti del tuo profilo Ig per riuscire ad avere uno stile unico: curare foto, video e stories renderà il tuo profilo riconoscibile tra tanti.

Passo dopo passo, pagina dopo pagina, questo libro ti mostrerà come creare un profilo Instagram di grande successo grazie a un utilissimo vademecum per gestire al meglio contenuti e interazioni con gli altri utenti.

Prezzo: 2,99 euro Formato Kindle, 13,38 euro Copertina flessibile (il prezzo potrebbe variare, ti consiglio di tenere d’occhio la scheda prodotto di Amazon).

Trova la tua identità su Instagram e condividi foto uniche

Trova la tua identita su Instagram di Andrea Antoni
Trova la tua identita su Instagram di Andrea Antoni

Passiamo ora al quarto libro della lista di buoni libri su Instagram che ti sto proponendo in questo articolo. Questo libro di Andrea Antoni è perfetto per chi è alle prime armi con Instagram e non sa da dove iniziare.

Capire tutte le dinamiche di questo social non è sempre facile e per questo motivo Antoni ha pensato bene di creare una guida semplice e chiara con la quale potrai avere sicuramente una visione più completa del variegato mondo di questo social network.

Se anche tu ti senti disorientato e il mondo di Instagram ti spaventa, questo libro farà sicuramente al caso tuo. Passo dopo passo, con questa utilissima guida, riuscirai a farti spazio nel mondo in continua evoluzione di Instagram..

Grazie a chiare spiegazioni, esempi pratici e suggerimenti realmente percorribili, questa guida ti fornirà gli strumenti necessari per creare un perfetto storytelling visivo scegliendo contenuti giusti per il tuo profilo e per il tuo pubblico. Se parti da zero non lasciartelo sfuggire!

Prezzo: 18,99 euro Formato Kindle, 26,60 euro Copertina flessibile (il prezzo potrebbe variare, ti consiglio di tenere d’occhio la scheda prodotto di Amazon).

Instagram non è fotografia. Guida dalla A alla Z

Instagram non e fotografia di Francesco Mattucci
Instagram non è fotografia di Francesco Mattucci

L’ultimo interessante libro che voglio suggerirti per conoscere meglio e sfruttare nel modo giusto Instagram è questo libro di Francesco Mattucci, una preziosa guida che ti consentirà di scoprire tutte le funzionalità del social del momento.

Che tu gestisca un profilo aziendale o uno privato con questo libro imparerai ad utilizzarlo per migliorare la tua immagine online, promuovere i tuoi contenuti e incuriosire i tuoi contatti.

Se non stai più nella pelle e vuoi conoscere ogni dettaglio del mondo Instagram, incrementare la tua audience, ottenere successo con il tuo profilo e rendere il tuo brand appetibile nel vasto mondo delle community, questo libro è perfetto per te!

L’estetica è molto importante se vuoi farti strada su Instagram, caricare foto di alta qualità, curare il feed e riuscire a capire cosa vogliono vedere gli utenti sono i segreti fondamentali per diventare un perfetto instagrammer.

Per chi vuole lavorare con questo social il marketing diventa la parola d’ordine per ottenere i risultati desiderati. Se ti ho incuriosito non ti resta che acquistare questo interessante libro e scoprire come orientare, in pochi ma importanti passaggi, in ottica business la tua presenza su questa piattaforma di grande successo.

Prezzo: 18,99 euro Formato Kindle, 24,70 euro Copertina flessibile (il prezzo potrebbe variare, ti consiglio di tenere d’occhio la scheda prodotto di Amazon).

Conclusioni

Come avrai potuto vedere ci sono diversi libri disponibili su Amazon a modici prezzi per imparare ad utilizzare al meglio Instagram, un ottimo e valido strumento per valorizzare la brand awareness aziendale e promuovere un prodotto o semplicemente farsi conoscere in modo creativo nel mondo delle community digitali.

Lavorare con Instagram è facile e divertente basta solo sapere come muoversi in maniera corretta tra foto, stories, contenuti sponsorizzati e così via. Questo social offre, infatti, tantissime possibilità di crescita per un’azienda permettendo di sperimentare nuove tecniche di marketing e di raggiungere un numero sempre più alto di potenziali clienti.

Comunicare in modo originale, fresco e creativo è l’arma giusta per farsi notare e proporre un prodotto su questo social network. Se hai letto questo articolo è perchè sei interessato ad imparare come sfruttare al meglio il mondo social, se deciderai di consultare i 5 libri su Instagram che ti ho suggerito scoprirai un mondo in costante crescita pronto per essere sperimentato.

Ricordati, oggi sono sempre più le aziende e i brand che si affidano a Instagram per farsi conoscere raccontando con contenuti creativi i loro prodotti. Per farsi notare ed emergere bisogna giocare di personalità, sì hai letto bene la personalità è l’ingrediente segreto per differenziarsi sempre sia nel mondo virtuale che in quello reale.

Rendi il tuo profilo unico e diverso dagli altri, punta su una particolarità del tuo prodotto, gioca con i colori del feed, crea stories e contenuti divertenti e soprattutto originali, non sbaglierai!

Come avrai potuto vedere ci sono diversi libri disponibili su Amazon a modici prezzi per imparare ad utilizzare al meglio Instagram, un ottimo e valido strumento per valorizzare la brand awareness aziendale e promuovere un prodotto o semplicemente farsi conoscere in modo creativo nel mondo delle community digitali.

Lavorare con Instagram è facile e divertente basta solo sapere come muoversi in maniera corretta tra foto, stories, contenuti sponsorizzati e così via. Questo social offre, infatti, tantissime possibilità di crescita per un’azienda permettendo di sperimentare nuove tecniche di marketing e di raggiungere un numero sempre più alto di potenziali clienti.

Rendi il tuo profilo unico e diverso dagli altri, punta su una particolarità del tuo prodotto, gioca con i colori del feed, crea stories e contenuti divertenti.


Ti è piaciuto questo articolo?
Vuoi restare aggiornato sul mondo del web attraverso i miei articoli? Iscriviti alla newsletter!
Solo contenuti utili e zero spam, parola di lupetto

Luigi Sabbetti

Mi chiamo Luigi Sabbetti e da circa dieci anni mi occupo di Web Marketing e Web Design. Mi piace scrivere e condividere conoscenze informatiche attraverso il mio sito web. Vuoi chiedermi qualcosa? Contattami su Linkedin