Luigi Sabbetti

TikTok: funzione “Fammi una domanda”


di // Pubblicato il: // Ultimo aggiornamento:

Da un po’ di tempo, se utilizzi la nota piattaforma social, avrai sicuramente sentito parlare della funzione Fammi una domanda di TikTok. Si tratta di un modo per far accrescere l’interazione social tra un creator (chi pubblica contenuti video) e i propri follower. Tutti i social network sono nati proprio con l’intento di far crescere le interazioni tra gli utenti che, tra commenti, messaggi e like, instaurano una sorta di amicizia virtuale.

Se vuoi saperne di più devi sapere che sei capitato nel posto giusto. In questo articolo, infatti, ti spiegherò in cosa consiste questa interessante opzione che costituisce un’ottima opportunità per chi sogna di diventare un influencer o finire nei per te.

Vedrai, dopo i miei consigli riuscirai sicuramente a sfruttare al meglio questa interessante funzione per far lievitare le interazioni con i tuoi contenuti social. Se il tuo intento è quello di condividere con gli utenti del social network che dal 2019 ha conquistato il nostro Paese contenuti prettamente informativi e dal taglio educativo, sappi che questa funzione sarà molto gradita ai tuoi follower.

Ogni giorno, sono sempre più i giovanissimi – e non solo – che decidono di iscriversi a TikTok per cimentarsi in originali coreografie, divertenti challenge e , ogni giorno, sono sempre più gli utenti che desiderano far conoscere i loro contenuti video con la speranza di finire nell’ambita sezione dei per te.

TikTok non è solo balletti a ritmo di tormentoni e sfide virali, ci sono tanti tiktoker che amano condividere con gli altri le loro conoscenze affrontando temi di attualità, cultura e curiosità, chicche che dette in modo creativo – e perché no, anche divertente – raggiungono un vasto bacino di ragazzi. Usare TikTok per imparare? Non esageriamo! Di certo non potrà sostituire un libro o un corso online ma può essere un perfetto modo per scoprire alcune chicche interessanti che prima ignoravamo del tutto.

Bene, se ho catturato la tua attenzione e non vedi l’ora di capire come funziona questa opzione di TikTok che permette di far interagire creator e follower, non ti resta che continuare a leggere questo articolo prestando attenzione ai prossimi paragrafi. Mettiti comodo e dedicami un po’ del tuo tempo libero, se ami il famosissimo social network e pubblichi ogni giorno contenuti sul tuo profilo, credo proprio troverai interessante ciò di cui sto per parlarti. Buona lettura!

Indice dei contenuti

Cos’è la funzione “Fammi una domanda” su TikTok

Partiamo dalle basi. Sai cos’è la funzione “Fammi una domanda”? Se la risposta è negativa non preoccuparti, ti conforterà sapere che non sei il primo ad essere all’oscuro di una delle ultime chicche messe in gioco da TikTok.

La funzione “Fammi una domanda” consente ai follower di porre quesiti al creator, ovvero a chi ha condiviso sul social un determinato contenuto video. In questo modo si può dare vita ad una discussione di approfondimento che fa accrescere l’interazione con il post e di conseguenza mette in contatto creator e follower.

Lo scambio di domande e risposte è fondamentale per chi vuole farsi conoscere sulla piattaforma social del momento. Gli utenti potranno così fare domande per chiedere maggiori informazioni su ciò che il creator ha detto o fatto nel video pubblicato, e i creator rispondendo raggiungeranno in modo diretto la community approfondendo l’argomento trattato.

Se ami condividere con i tuoi follower la tua passione sfrenata per le serie TV Netflix e dispensi recensioni come piovesse ogni volta che termini di vederne una, la funzione “Fammi una domanda” potrebbe servire ai tuoi follower per chiederti maggiori informazioni sulla serie in questione o magari ricevere qualche spoiler.

Come funziona l’opzione “Fammi una domanda” su TikTok

La funzione “Fammi una domanda” è disponibile per gli utenti con l’account Creator. Come? Non sai come passare ad un account creator, non preoccuparti è semplicissimo. Ecco i passaggi che dovrai effettuare per passare ad un account Creator su TikTok:

  • Apri l’app di TikTok
  • Vai al tuo profilo toccando Me
  • Tocca il simbolo dei tre puntini che trovi nell’angolo in alto a destra
  • Tocca Gestione account
  • Ora fai tap sulla voce Passa all’Account Pro
  • Infine pigia sulla voce Creator

Utilizzare questa funzione è davvero molto semplice. Si può fare una domanda sfruttando i commenti e pigiando sull’icona con la nuvoletta quadrata e il punto interrogativo in basso a destra, in alternativa puoi chiedere ciò che ti pare al creator direttamente visitando il suo profilo. Sotto la sua Bio con le informazioni che lo riguardano vedrai la scritta in rosso “Fammi una domanda”, scrivi ciò che vorresti chiedere e attendi la sua risposta. Facile vero?

Come attivare la funzione “Fammi una domanda” su TikTok

Come ti ho spiegato qualche riga più su, solamente gli account Creator possono attivare la funzione “Fammi una domanda”. Questa opzione ideata da TikTok non è al momento disponibile per gli account personali. Fatta questa doverosa premessa, vediamo insieme come attivare la funzione sul tuo profilo così da permettere ai tuoi follower di interagire in modo rapido e diretto con te.

  • Apri l’app di TikTok
  • Vai al tuo profilo toccando Me
  • Tocca il simbolo dei tre puntini che trovi nell’angolo in alto a destra
  • Ora pigia su Strumenti per i Creator
  • Fai tap su D&R
  • Infine pigia su Attiva Domande e Risposte

Ora torna indietro nella homepage del tuo profilo. Vedrai che sotto la tua biografia sarà comparsa la scritta in rosso “Fammi una domanda”. Perfetto, ora sei pronto per coinvolgere i tuoi follower! Attendi che qualcuno ti faccia una domanda e inizia subito a sperimentare questa divertente funzione di TikTok.

Conclusioni

In questo articolo ti ho spiegato come funziona l’opzione “Fammi una domanda” di TikTok, la recente funzione ideata per i creator digitali che utilizzano il social network con l’icona della nota musicale per condividere divertenti e interessanti video.

Ti ho illustrato, nei paragrafi precedenti, di cosa si tratta, come funziona e come si attiva. Segui le mie indicazioni per sfruttare una delle ultime novità del popolare social che ha riscosso grande successo tra i giovanissimi – e non solo – in giro per il mondo.

Spero di averti fornito tutte le informazioni che stavi cercando quando hai aperto questo articolo finendo sul mio sito. Ti consiglio di dare un’occhiata anche ad altri articoli dedicati al mondo di TikTok come quello in cui ti spiego come cambiare la velocità nei video da pubblicare, come fare i duetti o come realizzare un video al contrario.

Forza, non ti resta che metterti alla prova con la funzione “Fammi una domanda” e divertirti con la piattaforma social più popolare degli ultimi tempi. Non esitare a contattarmi se hai bisogno di ulteriori indicazioni o se vorresti ricevere alcune delucidazioni in merito all’argomento trattato, sono a tua disposizione e sarò felice di rispondere alle tue domande.

Iscriviti alla newsletter!