Luigi Sabbetti

TikTok: come finire nei Per te


di // Pubblicato il: // Ultimo aggiornamento:

Da un po’ di tempo ti sei iscritto su TikTok, il popolare social network del momento che ha catturato l’attenzione dei giovanissimi ma non solo. Lo hai fatto per gioco e soprattutto per curiosità, eri stanco dei continui commenti dei tuoi amici su un social a te del tutto sconosciuto e così hai deciso di registrarti per vedere più da vicino di cosa si trattasse.

Hai visto e rivisto divertenti coreografie, challenge, duetti e video al contrario, ti sei cimentato nella creazione di video, hai imparato a registrarli e salvarli sul tuo dispositivo senza pubblicarli, dopo un po’ di pratica hai capito anche come caricarli sul tuo profilo e mettere il testo. Insomma, il mondo di TikTok non è più un perfetto sconosciuto per te. Tuttavia c’è ancora qualcosa che non ti torna.

In questo articolo ti illustrerò alcuni semplici ma importanti “trucchetti” per riuscire nell’intento che ti sei prefissato. Nei prossimi paragrafi, infatti, ti spiegherò come finire nei Per te di TikTok. Vedrai, dopo i miei consigli riuscirai sicuramente a creare contenuti più appetibili e all’altezza di finire nella sezione dei Per te.

Già, se sei capitato su questa pagina desideri sicuramente avere maggiore successo con i tuoi contenuti video di TikTok e sogni di spopolare su questo nuovo social network nato in Cina che dal 2019 ha conquistato il nostro Paese. C’è una sezione che ti solletica la curiosità e nella quale vorresti finissero i tuoi esilaranti video, l’ambita sezione dei Per te.

Nell’app di TikTok, disponibile sia per dispositivi iOS che Android, puoi creare delle brevi clip musicali che possono avere durata variabile tra i 15 e i 60 secondi ed inserire sondaggi al loro interno. Se vuoi che il tuo video abbia buone probabilità di diventare virale, finendo quindi nell’apposita sezione che compare nella home del social network, ti consiglio di continuare a leggere questa guida.

Bene, bando alle chiacchiere, direi che è arrivato proprio il momento di entrare nel vivo di questa guida. Mettiti comodo e dedicami alcuni minuti del tuo tempo. Buona lettura e soprattutto in bocca al lupo!

Cosa sono e come funzionano i Per te di TikTok

Quando dal tuo smartphone apri l’app di TikTok, la prima pagina che visualizzi nella home è proprio quella dei Per te. Di cosa si tratta? Questa sezione non è altro che una vera e propria raccolta, sempre in aggiornamento, dei video più popolari, quelli che hanno riscosso maggiore successo e che sono stati caricati (nella maggior parte delle volte) da utenti che non segui.

I video che finiscono nei Per te sono video che contengono determinate caratteristiche, piccoli ma importanti accorgimenti che ti illustrerò nel prossimi paragrafo. Devi sapere che non è necessario essere una star di TikTok con un profilo di migliaia di follower perché un video finisca nei Per te.

Ciò che porterà i tuoi video a finire nell’ambita sezione del popolare social network è sicuramente la qualità, la creatività e l’originalità dei contenuti realizzati. In questa sezione finiscono tutti quei video che TikTok reputa interessanti per te. Per questo motivo, la tua sezione dei Per te non sarà identica a quella dei tuoi amici e viceversa.

TikTok, infatti, analizza il tuo profilo per capire cosa può interessarti e ti propone così diversi video in questa particolare sezione. Ti faccio un esempio. Se metti like e commenti video con i gattini, l’algoritmo del social capirà che tra i tuoi interessi ci sono i gatti e inizierà a proporti video simpatici, teneri e virali sui mici. Non mi credi? Fai una prova!

Se sei curioso di scoprire quali trucchetti seguire per ottenere successo e avere una visibilità incredibile grazie alla sezione dei Per te, continua a leggere questo articolo e metti in pratica le dritte che sto per fornirti. Vediamo insieme come far finire i video nella sezione dei Per te di TikTok.

Come finire nei Per te di TikTok

In passato ti avevo illustrato 10 metodi efficaci su come aumentare i follower su TikTok, in questa guida affronteremo insieme un tema molto simile che ci porterà nella stessa direzione. Se il tuo desiderio è quello di vedere il tuo video nei Per te di TikTok, ti invito a seguire con attenzione i miei suggerimenti.

Finire in questa sezione ti permette di ottenere una grandissima visibilità su TikTok, dato assolutamente da non sottovalutare se vuoi far crescere il numero dei tuoi follower e far decollare il tuo profilo. Ecco i “trucchetti” per finire nei Per te di TikTok.

Crea contenuti interessanti e di qualità

Il primo “trucchetto” che devi cercare di prendere in considerazione per realizzare video virali ideali per la sezione dei Per te è sicuramente quello di creare contenuti interessanti e di buona qualità. Sembra scontato ma fidati, non lo è affatto.

Quando ti parlo di video di qualità, mi riferisco sia a filmati registrati con una buona risoluzione che a contenuti innovativi e originali. No quindi a video sfocati, immagini storte e sgranate o contenuti banali e noiosi.

Punta alla creatività e non fallirai! Realizza contenuti coinvolgenti in grado di catturare l’attenzione di più follower possibili. Il tuo scopo è quello di spingere gli utenti di TikTok a guardare i tuoi video già dai primi secondi. Pensi di poterci riuscire? Inserisci il testo, le emoji, i sondaggi e la musica per rendere accattivante il tuo video e sorprendere i tuoi follower.

A tal proposito ti consiglio di dare un’occhiata ad un mio articolo in cui ti consiglio le migliori app per creare delle basi musicali personalizzate.

Dai un’occhiata ai trend del momento

Non dimenticarti di tenere sotto controllo gli ultimi trend. Challenge e video virali sono all’ordine del giorno su TikTok, non farteli sfuggire e prova a replicare sempre a modo tuo (ricordati la creatività e l’originalità alla base di contenuti di qualità!).

Seguire i trend del momento ti permette di essere sempre al corrente dei contenuti più seguiti e apprezzati, non farti sfuggire le challenge più in voga e tieni sempre d’occhio le ultime tendenze. In questo modo avrai buone probabilità di finire nei Per te con il tuo video, in fondo è questo il tuo obiettivo giusto?

Usa gli hashtag appositi e più popolari

Tra i metodi più efficaci per finire nei Per te c’è sicuramente quello di utilizzare gli hashtag giusti per il tuo video, quelli più popolari ma allo stesso tempo più attinenti con il contenuto realizzato.

Inserisci gli hahstag nella didascalia del tuo video di TikTok, ma non esagerare. Ti consiglio di puntare a massimo 4-5 hashtag per video, che siano però pensati accuratamente, pertinenti e ad hoc per il contenuto che proponi.

Usare gli hashtag è molto importante. Gli hashtag hanno raggiunto il loro apice con Instagram (a tal proposito ti segnalo un mio vecchio articolo su come usare gli hashtag su Instagram), diventando in poco tempo per catalogare al meglio i contenuti foto e video pubblicati. Le parole precedute dal cancelletto (#) sono indispensabili per aumentare la platea dei follower su qualsiasi social network.

Interagisci con gli altri utenti

Non dimenticarti di interagire con gli altri utenti che utilizzando TikTok. Lascia cuoricini e commenta i video degli altri tiktoker. In questo modo ti farai notare catturando l’attenzione. Come saprai tutti i social network sono nati con l’intento di creare interazione tra gli utenti che in modo facile e veloce possono comunicare tra loro.

Tra i consigli che voglio darti se vuoi che i tuoi video finiscano nei Per te è quello di mostrarti e di far “vedere” la tua presenza sul social. Non essere invisibile, non far vincere la timidezza, lasciati andare e cerca di creare più interazioni possibili.

Usa la musica nei video

L’ultima dritta che voglio consigliarti di seguire in questa guida su come finire nella sezione dei Per te di TikTok è quella di utilizzare la musica nei video da pubblicare. Se utilizzi TikTok da un po’ di tempo ti sarai sicuramente accorto che l’app vanta una ricca e variegata libreria di brani musicali che puoi aggiungere in pochissime mosse ai tuoi video.

Ti consiglio di non sottovalutare questa opzione. La musica scelta catturerà immediatamente l’attenzione degli utenti e li spingerà a guardare fino alla fine il tuo video. Scegli il brano che più ti piace, quello che pensi possa essere più adatto al contenuto che hai realizzato o semplicemente quello del momento (ti ricordo l’importanza dei trend!).

Conclusioni

Nella particolare sezione dei Per te finiscono video diventati popolari, realizzati in modo creativo, con contenuti di qualità e che hanno raccolto molti like. Se anche tu brami di vedere un tuo video tra i Per te, cerca di mettere in pratica tutti i consigli della guida e vedrai che riuscirai a raggiungere con questo ambito traguardo.

Come ti sarai reso conto leggendo i paragrafi precedenti, le dritte che ti ho dato sono tutte molto fattibili e non richiedono grandissimi sforzi ma solamente un po’ di cura e attenzione. Se vuoi riuscire nell’intento che ti sei prefissato valuta seriamente i miei consigli e cerca di seguirli senza lasciare nulla al caso.

TikTok è un social in continua evoluzione che negli ultimi tempi ha avvicinato sempre più persone. Come mi piace sottolineare, quando si parla di questo social network, le parole d’ordine per utilizzarlo nel modo corretto sono essenzialmente due, creatività e originalità. Punta a queste skills e vedrai che il successo verrà da sè.

Spero di esserti stato d’aiuto e che quanto ti ho spiegato in questo tutorial sia stato chiaro, per qualsiasi dubbio non esitare a contattarmi. Sono sempre felice di darti una mano!


Vuoi restare aggiornato sul mondo del web? Iscriviti alla newsletter!