Luigi Sabbetti

Come cambiare la velocità nei video su TikTok


di // Pubblicato il: // Ultimo aggiornamento:

TikTok è sicuramente la grande novità social degli ultimi anni. Mese dopo mese sono sempre più gli utenti che vogliono cimentarsi nelle coreografie e nelle challenge lanciate su questa piattaforma e che decidono quindi di aprire un account per caricare video con la speranza di finire nei Per te.

Scommetto che da un po’ di tempo anche tu ti sei lasciato travolgere dalla ventata di freschezza di questo nuovo social network che in pochissimo tempo ha catturato l’attenzione dei giovanissimi ma non solo. Così, un po’ per curiosità e un po’ per gioco, ti sei lanciato in divertenti duetti e hai provato a replicare i trend più famosi.

In passato ti ho parlato spesso di questo social con l’icona a forma di nota musicale, ti ho spiegato come mettere il testo nei video, come inserire dei sondaggi, salvarle i tuoi video sul dispositivo senza pubblicarli e persino come fare un doppiaggio. Inoltre, più di recente, ti ho illustrato tutti i passaggi per taggare qualcuno nei video così da far crescere le interazioni e segnalare ad amici e parenti contenuti particolarmente interessanti.

Nell’app di TikTok, disponibile sia per dispositivi iOS che Android, puoi creare delle brevi clip video che possono avere durata variabile tra i 15 e i 60 secondi. Un vero tiktoker, però, sa bene che c’è un semplice trucchetto per cambiare la velocità delle clip così da renderli davvero unici e personalizzati.

In questo articolo ti spiegherò proprio come cambiare la velocità nei video di TikTok, vedrai è davvero molto semplice e dopo aver imparato tutte le dritte necessarie non potrai più fare a meno di questa straordinaria funzione per i tuoi POV, i tuoi video esilaranti e i tuoi balletti travolgenti.

Bene, non perdiamoci in altre chiacchiere ed entriamo subito nel vivo di questa nuova guida dedicata al mondo di TikTok.

Indice dei contenuti

Come modificare la velocità nei video di TikTok

Per impostare una velocità diversa al tuo video di TikTok, utilizzando un dispositivo mobile Android o iOS, ti basterà seguire alcuni semplici passaggi.

Come ti dicevo qualche riga più su, sulla piattaforma di TikTok sono presenti diverse funzioni molto interessanti che ti permettono di personalizzare i tuoi contenuti. Puoi mettere musica come sottofondo ai tuoi video, provare trucchetti particolari come quello che ti permette di sincronizzare il labiale, inserire testi, utilizzare filtri ed effetti. Inoltre, puoi velocizzare o rallentare i tuoi video. Come? Segui questi passaggi:

  • Apri l’app di TikTok
  • Tocca il simbolo + in basso al centro della schermata principale
  • Pigia sull’icona della velocità in alto a destra
  • Ora potrai visualizzare le varie velocità disponibili
  • Scegli se aumentare o diminuire la velocità del tuo video
  • Impostata la velocità puoi iniziare a registrare
  • Tocca il tasto rosso tondo per iniziare la registrazione del video
  • Aggiungi effetti e filtri se lo desideri cliccando sui pulsanti a destra
  • Clicca poi sul check rosso
  • Scrivi la didascalia, inserisci hahstag ed eventuali tag
  • Infine pigia su Avanti

Tac! Hai modificato la velocità del tuo video, facilissimo vero? Come ti avevo anticipato si tratta di un’operazione rapidissima che ti consentirà di personalizzare i tuoi contenuti.

Attenzione: dopo aver impostato la velocità che preferisci inizia a registrare il video.

Ti accorgerai che i movimenti verranno registrati ad una velocità normale. Non preoccuparti, l’effetto lento o veloce lo vedrai direttamente dopo aver terminato la registrazione.

Velocità disponibili su TikTok

Per un effetto rallentato o velocizzato puoi selezionare diversi tipi di velocità disponibili su TikTok. Ecco di seguito le velocità che puoi selezionare per rendere unici i tuoi contenuti video:

  • 0,3x per rallentare alla massima intensità
  • 0,5x per rallentatore ad una media intensità
  • 1x per registrare alla velocità normale
  • 2x per velocizzare ad una media intensità
  • 3x per velocizzare alla massima intensità

Come ti ho spiegato anche nel paragrafo precedente, dopo aver impostato la tipologia di velocità per rallentare o velocizzare i tuoi movimenti nel video che intendi pubblicare sul tuo feed, potrai visualizzare l’effetto solo al termine della registrazione. Non preoccuparti, quindi, se mentre registri non noti nulla di diverso.

Conclusioni

Come avrai capito leggendo questa breve guida, cambiare la velocità di un video da pubblicare su TikTok è un’operazione davvero molto immediata e semplice. Segui tutti i passaggi che ti ho illustrato nei paragrafi precedenti, seleziona il tipo di velocità che desideri per il tuo video e il gioco è fatto.

In questo articolo ti ho spiegato come impostare la velocità nei video su TikTok ma ci sarebbero davvero tantissime altre funzioni collegate a questo social di cui parlare. Non preoccuparti, non ho giocato ancora tutte le mie carte e nei prossimi articoli sono pronto a darti nuove dritte, rimani aggiornato!

Spero che tu abbia trovato utile e interessante quanto letto, per qualsiasi dubbio o se qualche passaggio non è molto chiaro, non esitare a contattarmi. Sarò lieto di rispondere alle tue domande.


Vuoi restare aggiornato sul mondo del web? Iscriviti alla newsletter!