Luigi Sabbetti

Il mondo del web a 360 gradi

tiktok rimuovere didascalia sottotitoli video

TikTok: come nascondere la didascalia nei video


di // Pubblicato il: // Ultimo aggiornamento:

Diciamocelo chiaramente, a volte quando guardiamo alcuni video su TikTok i sottotitoli e le didascalie utilizzati per spiegare agli utenti di cosa si tratta sono davvero fastidiosi. Non ti resta che continuare a seguirmi, metterti comodo e dedicarmi alcuni minuti del tuo tempo. Scopriamo insieme come nascondere la didascalia nei video di TikTok.

Una cosa terribile e irritante oserei direi. Se sei capitato su questa pagina evidentemente scritte, adesivi e loghi in sovrimpressione nei video non danno fastidio solo a me.

Bene, ora che sono in ottima compagnia possiamo affrontare il problema. Per fortuna esistono sistemi molto facili e veloci per sbarazzarsi in pochi secondi degli elementi in questione, non serva che tu sia un esperto informatico o un mago dell’editing, basterà solamente un po’ di pazienza e qualche trucchetto.

Indice dei contenuti

Cosa sono i sottotitoli su TikTok

esempio discalia sottotitoli tiktok
Esempio didascalia TikTok

La famosa app cinese più usata dai giovanissimi (e non solo) è sicuramente l’applicazione più popolare dell’ultimo anno, la più scaricata in assoluto in tutto il mondo. TikTok è un’applicazione attraverso cui gli utenti possono realizzare brevi video (di durata variabile da 15 a 60 secondi) riguardanti diversi argomenti

Su TikTok potete trovare di tutto: da divertenti coreografie, challenge, imitazioni di coreografie, interpretazioni di famose scene di film e serie TV, duetti, video al contrario oppure fare semplicemente video e salvarli sul proprio dispositivo senza pubblicarli o, ancora, approfondimenti di professionisti di diversi settori che con brevi pillole video affrontano numerosi temi, da consigli sull’alimentazione, al fitness, a stimolanti raccomandazioni per chi si affaccia per la prima volta nel mondo del lavoro.

Sono tantissimi gli utenti che ogni giorno creano divertenti, interessanti e originali contenuti video con curiosi e strani effetti, filtri, canzoni e sottotitoli.

La maggior parte del video editing su TikTok viene eseguito prima di pubblicare il video, le scritte che compaiono sullo schermo durante la riproduzione di un video vengono inserite, infatti, prima di pubblicarlo. Come fare per nasconderle?

In passato ti ho mostrato i trucchetti per sincronizzare il labiale nei tuoi video di TikTok, come fare un video al contrario e come creare un duetto, ora è arrivato il momento di scoprire come riuscire a eliminare i sottotitoli nei video TikTok, frasi impresse sul filmato che a volte danno molto fastidio.

I sottotitoli sono espressioni che di solito accompagnano un’immagine o un video per dire agli spettatori di cosa si tratta. Queste etichette sono disponibili anche su TikTok, ma a volte sono estremamente fastidiose poiché impediscono di vedere l’intero video.

Sono davvero tanti gli utenti di TikTok nel mondo che si sono lamentati del fatto che alcuni contenuti hanno didascalie così lunghe da coprire la maggior parte dello schermo. In questo caso, non c’è modo di godersi appieno un video così come si vorrebbe. Ti dico fin subito, e credo avrai avuto modo di notarlo già, che l’applicazione non dispone di un’impostazione che consente di nascondere i sottotitoli di un video.

Se hai pubblicato un video e vuoi nascondere i sottotitoli, ciò che ti consiglio di fare è di salvare il video che desideri guardare senza che i sottotitoli siano d’intralcio. Se hai caricato un video con una lunga didascalia, quindi, non ti resta che salvarlo e ricaricarlo senza scrivere nulla nella casella della didascalia.

Tac! Problema risolto. Ma cosa fare per nascondere i sottotitoli nei video pubblicati dagli altri utenti? Continua a seguirmi.

Come nascondere la didascalia del video TikTok di qualcun altro

Per nascondere i sottotitoli creati nel video di qualcun altro, avvia semplicemente l’app, accedi e segui i passaggi che sto per suggerirti:

  • Dai un cuoricino al video che desideri guardare senza sottotitoli
  • Tocca il pulsante “Me” (quello con l’omino) per visualizzare la schermata della pagina del tuo profilo
  • Seleziona la scheda “Video piaciuti” quella con l’icona a forma di cuore
  • Tocca il video
  • Fai tap sul pulsante “Condividi” e poi su “Salva video
  • Il download inizierà e mostrerà una percentuale crescente
  • Quando il processo sarà completato riceverai la notifica “Video salvato”
  • Vai alla galleria sul tuo telefono per vedere il video scaricato

Questo rapido metodo che ti ho appena illustrato ti permetterà di nascondere in pochissimi e veloci passaggi i fastidiosi sottotitoli in modo da poter guardare serenamente i video che più ti piacciono su TikTok.

Conclusioni

Guardi spesso video su TikTok e vorresti sbarazzarti una volta per tutte dei fastidiosi sottotitoli che ti vengono mostrati in sovraimpressione sui tuoi filmati preferiti?

Come avrai avuto modi di capire, nascondere le fastidiose didascalie e i sottotitoli dei video di TikTok non è una procedura particolarmente complessa.

Fortunatamente con i passaggi che ti ho suggerito riuscirai a nascondere molto velocemente i sottotitoli e potrai goderti in santa pace i tuoi video preferiti sulla famosissima app del momento. Metti in pratica i miei consigli e buon divertimento!


Ti è piaciuto questo articolo?
Vuoi restare aggiornato sul mondo del web attraverso i miei articoli? Iscriviti alla newsletter!
Solo contenuti utili e zero spam, parola di lupetto

Luigi Sabbetti

Mi chiamo Luigi Sabbetti e da circa dieci anni mi occupo di Web Marketing e Web Design. Mi piace scrivere e condividere conoscenze informatiche attraverso il mio sito web. Vuoi chiedermi qualcosa? Contattami su Linkedin