Luigi Sabbetti

Come aggiungere la posizione ad una foto su Instagram


di // Pubblicato il: // Ultimo aggiornamento:

Da quando ti sei iscritto a Instagram non riesci davvero a staccarti dal tuo cellulare. Ormai il popolare social network con l’icona della polaroid colorata fa parte delle tue giornate e appena scatti una foto, dopo qualche piccolo ritocco e un po’ di editing, sei subito pronto a caricarla per condividerla con tutti i tuoi follower.

Da vero instagrammer dopo ogni vacanza non puoi fare a meno che aggiungere una nuova foto nel tuo feed e così ti sei ritrovato a collezionare nel profilo Ig decine e decine di scatti in giro per l’Italia e per il mondo, tra piccoli borghi, località trovate per caso durante il viaggio e locali di cui ora non ti ricordi il nome. La memoria a volte può giocarci brutti scherzi e così, a distanza di tempo, riguardando le foto che abbiamo pubblicato su Instagram non riusciamo a ricordare dove le abbiamo scattate.

Come rimediare? Semplice, aggiungendo il luogo in cui hai scattato la foto che vuoi pubblicare. Farlo è davvero molto semplice e in questo articolo ti illustrerò tutti i passaggi necessari che devi seguire per riuscirci. Leggi con attenzione le mie indicazioni su come aggiungere una posizione alla propria foto su Instagram e metti in pratica i miei consigli così da geolocalizzare le tue foto di Instagram.

Vedrai, si tratta di un gioco da ragazzi! Tutto quello che devi fare è metterti comodo, rilassarti e concedermi un po’ del tuo prezioso tempo libero. Sei pronto? Benissimo, bando alle chiacchiere ed entriamo subito nel vivo di questa guida. Buona lettura e buona fortuna!

Indice dei contenuti

Come aggiungere la posizione a una foto da pubblicare su Instagram

Se hai intenzione di pubblicare una nuova foto per arricchire il tuo feed di Instagram, sappi che la nota piattaforma social mette a disposizione una semplicissima funzione che ti permette di registrare la tua foto in un determinato luogo da te scelto.

Dopo averti spiegato come cambiare foto profilo, come modificare la biografia (sapevi che si possono inserire anche i link? Te ne parlo in questo articolo), come usare gli hashtag per aiutarti a catalogare i tuoi contenuti di Instagram, direi che è proprio arrivato il momento di illustrarti tutti i passaggi per inserire un luogo in una foto.

Non preoccuparti, la procedura che dovrai seguire è molto semplice e intuitiva. Smartphone alla mano e segui le mie indicazioni. Ecco cosa devi fare per aggiungere una posizione al tuo scatto social:

  • Apri l’app di Instagram dal tuo dispositivo mobile (Android o iOS)
  • Effettua l’accesso all’account se necessario
  • Fai tap sul pulsante (+)
  • Seleziona la foto che vuoi pubblicare
  • Ora fai tap su Avanti
  • Scegli un eventuale filtro
  • Pigia sul pulsante Avanti
  • Fai poi tap su Aggiungi luogo
  • Seleziona uno tra i luoghi proposti nell’elenco suggerito dalla geolocalizzazione nelle vicinanze
  • In alternativa cerca il luogo in cui vuoi registrarti digitando il suo nome nella barra di ricerca
  • Il luogo selezionato comparirà nella voce prima vuota
  • Per concludere fai tap sul pulsante Condividi
  • La tua foto verrà automaticamente condivisa sul tuo profilo

Una volta condivisa, la foto presenterà il luogo in cui è stata registrata. Pigiando sul luogo in questione si aprirà una schermata in cui potrai vedere tutte le foto degli utenti Instagram che si sono registrati come te in quella precisa posizione.

Ti faccio un esempio. Hai deciso di inserire come luogo della tua foto Roma. Benissimo, pigia sulla voce Roma e ti compariranno i post di altri utenti che hanno scatto foto nella bella Capitale. Tra le foto più recenti ci sarà anche la tua! Come per gli hashtag, anche in questo modo puoi ottenere maggiore visibilità su Instagram. A tal proposito ti consiglio di dare un’occhiata a questo articolo dedicato all’argomento.

Come aggiungere un luogo in una foto nelle storie di Instagram

Se hai deciso di pubblicare una foto nelle storie di Instagram, sfruttando così l’interessante funzione messa a disposizione dalla piattaforma per realizzare contenuti creativi e personalizzati che durano solo 24 ore. A tal proposito ti segnalo un mio vecchio articolo su come creare una storia su Instagram se hai bisogno di rifrescarti un po’ la memoria.

Se le cose stanno proprio così devi sapere che anche nelle storie puoi registrarti in un preciso luogo proprio come succedere per i post classici. Smartphone alla mano, ti illustrerò per filo e per segno come aggiungere un luogo in una foto da pubblicare nelle storie di Instagram. Ecco cosa devi fare:

  • Apri l’app di Instagram dal tuo dispositivo mobile (Android o iOS)
  • Effettua l’accesso all’account se necessario
  • Fai tap sulla tua foto profilo in corrispondenza dell’icona +
  • Carica la tua storia registrando un video o pubblicando un contenuto realizzato già in precedenza e salvato nella galleria del tuo cellulare
  • Pigia sul simbolo dell’adesivo con la faccina
  • Fai tap sul pulsante Luogo
  • Seleziona uno tra i luoghi proposti nell’elenco suggerito dalla geolocalizzazione nelle vicinanze
  • In alternativa cerca il luogo in cui vuoi registrarti digitando il suo nome nella barra di ricerca
  • Tocca per scegliere il colore della scritta del luogo selezionato
  • Sposta la scritta dove preferisci
  • Infine fai tap su La tua storia

Benissimo, ci sei riuscito! Hai pubblicato una foto nelle storie di Instagram aggiunge il luogo in cui l’hai realizzata. In questo modo tutti potranno sapere dove l’hai scattata.

Conclusioni

“Questa foto l’ho scattata a….”, basta momenti di imbarazzo con gli amici quando ti chiedono informazioni su una foto che hai pubblicato sul tuo profilo Instagram e di cui non ricordi minimamente il luogo. Non tutti abbiamo una memoria di ferro e per fortuna la nota piattaforma social corre in nostro aiuto!

In questo articolo ti ho spiegato come aggiungere una posizione a una foto pubblicata su Instagram, come avrai potuto notare leggendo i paragrafi precedenti, si tratta di un’operazione davvero molto rapida e semplice che ti permette di localizzare un’immagine grazie a pochissimi passaggi.

Poche mosse da mettere in pratica da un qualsiasi dispositivo mobile Android o iOS che ti permetteranno di aggiungere un luogo non ancora registrato nella lista presente su Instagram.

Spero che tu abbia trovato tutte le informazioni che stavi cercando quando sei finito sul mio sito aprendo questo articolo. Per qualsiasi dubbio o se hai bisogno di pormi delle domande, contattami pure e sarò ben lieto di rispondere e di darti una mano. Siamo arrivati alla fine di questa guida, mi auguro che tu l’abbia trovata interessate ed esaustiva. Non mi resta che augurarti buona fortuna, alla prossima!

Iscriviti alla newsletter!