Luigi Sabbetti

Come taggare qualcuno su TikTok


di // Pubblicato il: // Ultimo aggiornamento:

TikTok è senza ombra di dubbio il social del momento e ad oggi sono davvero pochissimi gli utenti che non ancora sperimentato tutte le sue funzioni. Questo frizzante social network ti permette di interagire con persone diverse e scambiare messaggi con utenti provenienti da tutto il mondo. Inoltre, puoi lasciare commenti sotto ai post dei vari tiktoker, seguire le challenge e caricare brevi video divertenti che potrebbero diventare virali.

Su questo social super giovanile (ma utilizzato anche da persone un po’ più “attempate” come me) ci sarebbe davvero tanto di cui scrivere. Ti ho già spiegato in vecchi articoli come mettere il testo nei video e come inserire dei sondaggi e persino come fare un doppiaggio in stile cinema.

Ti consiglio di dare un’occhiata a questi articoli che ti ho appena segnalato per sfruttare al meglio tutte le potenzialità di questo social. Se dopo aver trascorso ore e ore a vedere esilaranti duettie video al contrario, aver imparato a registrare video e a salvarli sul tuo dispositivo senza pubblicarli, ora ti resta solamente un’ultima cosa da scoprire per diventare un vero tiktoker.

Da mesi ti stai divertendo su TikTok ma c’è ancora qualcosa che non riesci a mettere in pratica? Non preoccuparti, in questa guida troverai tutte le risposte alle tue domande. Leggi con attenzione i prossimi paragrafi per capire come taggare qualcuno su TikTok, vedrai si tratta di un’operazione davvero molto semplice. Continua a leggere e finalmente riuscirai a taggare chi vuoi sul popolare social con l’icona della nota musicale.

Indice dei contenuti

Perchè dovresti taggare qualcuno su TikTok

Taggare una persona su TikTok è un modo veloce e rapido per creare con questa un collegamento e farle pervenire immediatamente il contenuto pubblicato. Ti faccio un esempio. Stai riproducendo una coreografia ideata da un utente? Taggalo nel tuo video per fargli sapere che anche tu ti sei cimentato nel suo balletto virale e divertente.

I tag sono molto importanti per creare interazioni con i contenuti social, ti permettono di segnalare un video divertente ad amici e parenti creando così una vera e propria catena. Usa i tag per condividere contenuti esilaranti ma anche stimolanti.

Su TikTok, infatti, si possono trovare tantissimi video che oltre a regalarti qualche secondo di svago possono fornirti utili indicazioni su modi di dire in altre lingue, informazioni sul mondo del lavoro e interessanti “chicche” su eventi storici, serie Tv e film.

Bene, fatta questa premessa direi di entrare nel vivo di questa guida dedicata ai tag su TikTok. Dedica una manciata di minuti del tuo tempo libero ai prossimi paragrafi di questo articolo per ricavare tutte le informazioni di cui hai bisogno. Buona lettura!

Come taggare un utente su TikTok

Se stai cercando di capire in tutti i modi come riuscire a taggare una persona che conosci o un qualsiasi utente di TikTok in un video che non vedi l’ora di pubblicare sul tuo feed, sarai felice di sapere che sei capitato nel posto giusto.

Taggare un utente su TikTok è un’operazione semplicissima che ti consiglio di mettere in pratica se decidi di riprodurre un trend, utilizzare la canzone caricata da qualcuno in uno dei tuoi video o semplicemente per segnalare la presenza dell’utente in questione nel tuo contenuto.

Come succede negli altri social, anche su TikTok è possibile inserire dei tag. Come? Segui questi passaggi:

  • Apri l’app di TikTok
  • Registra il tuo video
  • Fai tap sul pulsante (+) in basso
  • Seleziona la durata del video (15s o 60s)
  • Ora avvia la registrazione premendo sul pallino rosa in basso
  • Terminato il video fai tap sulla spunta rossa
  • Ora pigia su Avanti
  • Nella sezione della discalia in cui puoi descrivere il tuo video digita il nome della persona che vuoi taggare preceduta dal simbolo della chiocciola (@)
  • Esempio vuoi taggare Luigi? Scrivi @Luigi
  • In alternativa puoi pigiare su @Amici e comparirà un elenco in cui potrai cercare e selezionare il nome dell’utente che vuoi taggare

Il gioco è fatto! Come ti dicevo in poche e semplici mosse sei riuscito a taggare nel tuo video chi desideravi e ora puoi pubblicarlo sul tuo profilo.

Come taggare un utente nei commenti di TikTok

Su TikTok puoi taggare chiunque tu voglia. Proprio come avviene sugli altri social network, infatti, puoi taggare amici, famigliari, celebrità e pagine. Ovviamente in questo caso è necessario che l’utente che intendi taggare nel tuo contenuto video abbia un profilo attivo su TikTok. In caso contrario ti sarà impossibile inserire il tag.

Puoi taggare un utente di TikTok nella didascalia del tuo video così come ti ho mostrato passaggio dopo passaggio nel paragrafo precedente, in alternativa puoi scegliere di taggare anche nei commenti sotto altri video pubblicati da altri utenti.

Il procedimento da seguire è molto semplice:

  • Apri l’app di TikTok
  • Trova e guarda il video che intendi commentare
  • Fai tap sull’icona della nuvoletta a destra
  • Nella barra Aggiungi un commento scrivi ciò che vuoi
  • Per taggare qualcuno digita il nome dell’utente in questione preceduto dal simbolo della chiocciola (@). Esempio: @Luigi
  • In alternativa pigia sul simbolo della chiocciola (@) che vedi sulla barra di testo e seleziona la persona che vuoi taggare
  • Invia il commento

Conclusioni

TikTok è sicuramente l’applicazione social più scaricata e utilizzata degli ultimi tempi. Utilizzarlo è divertente e può rivelarsi anche molto utile. Su questa piattaforma social nata in Cina che dal 2019, infatti, ogni giorno caricano video tantissime persone divertendosi tra challenge e nuovi trend.

In questo articolo ti ho spiegato passo dopo passo come taggare un utente in un video di TikTok. Puoi inserire un tag in modo semplice e veloce sia nella didascalia del tuo video o commentando un video di un altro utente.

Come ti sarai reso conto leggendo questa guida, taggare qualcuno su TikTok è davvero facilissimo e non richiede chissà quale impiego di tempo. Forza, non perdere altro tempo e cimentati subito a taggare amici e parenti nei tuoi video e in quelli virali presenti sulla piattaforma così da lanciarvi in divertenti sfide.

Spero di esserti stato d’aiuto e di averti fornito tutte le informazioni che stavi cercando. Per qualsiasi dubbio o se qualcosa che hai letto non è molto chiara, non esitare a contattarmi. Sono sempre pronto a darti una mano!


Vuoi restare aggiornato sul mondo del web? Iscriviti alla newsletter!