Luigi Sabbetti

Instagram: come mettere più foto in una storia


di // Pubblicato il: // Ultimo aggiornamento:

Da quando ti sei iscritto a Instagram non riesci davvero a staccarti dal popolare social network e passi tantissimo tempo al cellulare? Comprensibile, da quando la piattaforma social dall’icona a forma di polaroid colorata è entrata nelle nostre vite ha stravolto le nostre giornate. Quasi non ricordo cosa facevo prima di Instagram nei momenti di pausa, tu?

Se come me sei stato risucchiato dal mondo colorato di Reel, storie, video, post e cuoricini qua e là, saprai certamente che il veicolo di comunicazione principale di questo social network sono ovviamente le fotografie. Come ti ho già spiegato in un vecchio articolo su come ottenere successo su Instagram per aumentare follower, curare i propri contenuti social è una strategia vincente per chi vuole farsi notare e sfruttare il social network di Zuckerberg per stringere interessanti collaborazioni lavorative.

Se le cose stanno proprio così e vuoi mostrare il lato più creativo di te sulla nota piattaforma social, ti suggerisco di sperimentare tutte le sue funzioni compresi ovviamente Reels e storie. In un vecchio articolo ti avevo spiegato come dividere una foto creando un effetto mosaico su Instagram, ricordi? Ti invito a dargli un’occhiata in un secondo momento, questa volta utilizzeremo più foto per creare un’unica storia da pubblicare sul profilo Instagram.

In questo articolo, infatti, ti spiegherò come mettere più foto in una storia di Instagram agendo da un dispositivo mobile Android o iOS. Vedrai, si tratta di un’operazione davvero molto semplice che potrai mettere in pratica direttamente dalla funzione storie del social o in alternativa, se lo ritieni opportuno, potrai affidarti ad alcune semplici applicazioni che ti suggerirò.

Insomma, caricare più foto nella stessa storia da pubblicare sul popolare social network è un vero gioco da ragazzi e ti permetterà di rendere i tuoi contenuti quotidiani sempre originali. In fondo, per brillare sui social serve sempre una bella dose di personalità e creatività!

Se hai deciso di pubblicare più foto nelle storie, sfruttando in questo modo l’interessante funzione che ti permette di caricare contenuti che durano solamente 24 ore, ti segnalo un mio vecchio articolo su come creare una storia su Instagram se hai bisogno di rifrescarti un po’ la memoria e ripassare i passaggi base prima di entrare nel vivo del tutorial.

Bene, dopo queste informazioni preliminari direi che è proprio arrivato il momento di andare al nocciolo della nostra questione. Dedicami un po’ del tuo tempo libero, mettiti comodo e presta la giusta attenzione alla lettura dei prossimi paragrafi. Sono certo che ti divertirai tantissimo!

Indice dei contenuti

Caricare più foto nelle storie di Instagram con l’opzione Layout

Se hai deciso di mettere due o più foto nella storia di Instagram così da condividere in un’unica storia diversi scatti della tua giornata ma non sai come agire, non devi assolutamente preoccuparti. Segui con attenzione questi passaggi per caricare le foto che preferisci grazie al Layout che trovi direttamente tra le opzioni presenti nella storia.

Si tratta di una modalità che ti permette di splittare in diverse zone il canvas di Instagram e riempirlo con diversi contenuti scegliendo griglie diverse a seconda del numero di foto che vuoi caricare. Sfruttando la funzione Layout integrata nell’app del social network di Instagram sarà davvero semplicissimo pubblicare una storia con più foto. Provare per credere!

Ecco cosa devi fare per caricare due o più foto nelle storie di Instagram utilizzando un dispositivo mobile Android o iOS (i passaggi sono gli stessi):

  • Apri l’app di Instagram dal tuo dispositivo
  • Se non lo hai fatto esegui l’accesso inserendo le tue credenziali
  • Fai tap sull’icona + in alto per caricare una nuova storia
  • Nel menù a sinistra scegli l’opzione Layout
  • Seleziona la griglia che preferisci
  • Fai tap sul pulsante centrale per scattare le foto
  • In alternativa caricale dalla galleria pigiando sul simbolo + in basso
  • Per concludere fai tap sul segno di spunta
  • Ora puoi aggiungere musica, filtri e tutto ciò che preferisci per personalizzare la tua storia con un edit creativo e originale
  • Dopo aver completato tutte le modifiche pigia sul tasto La tua storia che trovi in basso a sinistra

Caricare più foto nelle storie di Instagram manualmente

Un altro modo, altrettanto semplice e rapido, per mettere due o più foto in una stessa storia di Instagram è quello di procedere in modo manuale così da posizionare le foto in questione nella modalità che più ti piace senza dover rispettare lo schema della griglia del Layout.

Come fare? Caricare più foto nelle storie di Instagram utilizzando dispositivi mobili è davvero molto semplice. Ecco cosa devi fare per sistemare e sovrapporre più scatti in un’unica storia:

  • Apri l’app di Instagram dal tuo dispositivo
  • Se non lo hai fatto esegui l’accesso inserendo le tue credenziali
  • Fai tap sull’icona + in alto per caricare una nuova storia
  • Scatta una foto pigiando il tasto rotondo centrale o in alternativa carica una foto dalla galleria premendo sull’icona del quadratino in basso a sinistra
  • Ora fai tap sul simbolo dell’adesivo con la faccina in alto
  • Pigia sull’anteprima della galleria del tuo device
  • Scegli la foto che vuoi aggiungere
  • Toccala più volte per scegliere la forma che preferisci tra quelle suggerite
  • Con due dita ingrandiscila o rimpiccioliscila e spostala dove vuoi nella schermata
  • Puoi spostare e ridimensionare anche la prima foto che hai caricato o scattato
  • Ripeti la stessa operazione per tutte le foto che vuoi aggiungere alla storia
  • Completa l’edit della storia aggiungendo musica, adesivi, filtri ecc
  • Infine fai tap su La tua storia per pubblicarla

Caricare più foto nelle storie di Instagram con l’app Layout from Instagram

Puoi realizzare simpatici e creativi collage di foto da pubblicare direttamente nelle storie di Instagram avvalendoti di una valida applicazione scaricabile gratuitamente sia su dispositivi iOS che Android. Si tratta dell’applicazione più recente di Instagram che ti permette di realizzare composizioni personalizzate con le tue foto.

Sto parlando di Layout from Instagram, l’hai mai sentita o utilizzata? Con questa semplice e utile applicazione potrai creare collage fotografici in pochissimi passaggi. Dopo aver realizzato la tua “opera d’arte” potrai caricarla comodamente nelle storie di Instagram importandola dalla galleria del tuo dispositivo.

Ti consiglio di dare un’occhiata anche ad altre applicazione di questo genere che ti permettono di realizzare interessanti combinazioni di foto da poter condividere poi sui social network che utilizzi di solito. Dopo aver realizzato il tuo collage creativo con l’app Layout from Instagram ecco cosa devi fare per pubblicarlo nelle storie di Instagram:

  • Apri l’app di Instagram dal tuo dispositivo
  • Se non lo hai fatto esegui l’accesso inserendo le tue credenziali
  • Fai tap sull’icona + in alto per caricare una nuova storia
  • Carica il collage delle tue foto dalla galleria premendo sull’icona del quadratino in basso a sinistra
  • Puoi completare l’edit della storia aggiungendo musica, adesivi, filtri ecc
  • Infine, per pubblicarla, fai tap sul tasto La tua storia

Conclusioni

In questo articolo ti ho spiegato, passaggio per passaggio, come mettere due foto in una storia di Instagram. Come avrai notato leggendo i paragrafi precedenti, non esiste un’unica via, puoi scegliere il metodo che fa al caso tuo e che ritieni più rapido (e soprattutto più semplice).

Inserire due o più foto in un’unica storia di Instagram è davvero molto semplice e grazie alle ultime funzioni sviluppate dalla piattaforma social impiegherai solamente una manciata di secondi per creare l’effetto che desideri.

Forza, cosa aspetti? Ora che finalmente sai come muoverti e quali passaggi seguire per riuscire a portare a termine l’operazione che ti ha portato qui sul mio sito oggi, non ti resta che sperimentare e realizzare storie di Instagram creative e sempre personalizzate. Non mi resta che salutarti,  sperando che quanto letto in questa guida abbia risposto a tutti i tuoi dubbi e si sia rivelato utile, ti invito a contattarmi per eventuali dubbi o chiarimenti. Buona fortuna!


Vuoi restare aggiornato sul mondo del web? Iscriviti alla newsletter!