Luigi Sabbetti

Come creare una playlist di video su TikTok


di // Pubblicato il: // Ultimo aggiornamento:

Ami utilizzare TikTok per condividere con la tua community video di balletti, challenge, divertenti POV ed esilaranti trend realizzati con amici e parenti? Non sei da solo. Negli ultimi anni il social network con l’icona della nota musicale nato in Cina, e che dal 2019 ha conquistato il nostro Paese, ha fatto breccia nel cuore di tantissimi ragazzi – e non solo – in giro per il mondo.

TikTok colleziona utenti su utenti ogni giorno, sono sempre più le persone che decidono di aprire un account e iniziare ad utilizzare questo social in continuo aggiornamento per condividere brevi clip che puntano a strappare sorrisi e persino a fornire nozioni interessanti che mai ci saremmo immaginati di trovare su un social network nato per intrattenere i ragazzini.

Questa volta, voglio parlarti di una delle ultime funzioni lanciate dalla piattaforma che permette ai creator di ordinare e organizzare i video in vere e proprie raccolte tematiche. Interessante vero? Hai intenzione di raggruppare tutti i tuoi video ma non sai come fare? Nessun problema, in questo articolo ti darò una mano a scoprire come creare una playlist di video su TikTok.

Tempo fa, invece, ti ho spiegato come realizzare duetti e video al contrario, ti ho indicato anche alcuni pratici trucchetti per salvare i video sul tuo dispositivo senza pubblicarli e mettere il testo, inoltre ti ho anche fornito alcune importanti indicazioni su come finire nei Per te, la particolare sezione ambita da tutti i tiktoker. Ti consiglio di leggerli tutti.

Vedrai, l’operazione che dovrai eseguire è estremamente semplice e ti tornerà sicuramente utile. Tutto quello che devi fare è metterti comodo e rilassarti, a tutto il resto penserò io. Dedicami qualche minuto del tuo tempo libero e divertiti a realizzare playlist personalizzate dei tuoi contenuti in base al loro tema, i tuoi follower te ne saranno grati! Bene, non perdiamoci in ulteriori chiacchiere ed entriamo subito nel vivo del tutorial. Buona lettura!

Indice dei contenuti

Cos’è una playlist di video su TikTok

Recentemente la piattaforma social di TikTok ha lanciato una nuova e interessante funzione perfetta per chi vuole raggruppare in un determinato ordine tutti i propri contenuti video. Le playlist di video, infatti, permettono ai creator di classificare i contenuti pubblicati sulla nota piattaforma social di TikTok e allo stesso tempo aiutano gli altri utenti a guardare i video pertinenti in serie.

Con questa funzione puoi raggruppare, ad esempio, tutti i video con balletti che hai realizzato in un’unica lista. In questo modo, chi è alla ricerca di una particolare coreografia saprà dove cercare e non incontrerà difficoltà tra i tanti contenuti presenti sul tuo profilo.

Dopo averti spiegato come inserire sondaggi nei video e averti parlato della funzione “Fammi una domanda” – utilissima per far crescere l’interazione tra creator e follower – in questo articolo ti presento quella che a mio avviso è un’altra interessante funzione di TikTok, ideale soprattutto per gli amanti dell’ordine come il sottoscritto.

Con la possibilità di creare playlist puoi ordina i tuoi video a seconda delle tematiche e delle tipologie di contenuti in modo semplice e veloce. Continua a leggere per scoprire come realizzare una playlist di video su TikTok e non lasciarti sfuggire questa ultima novità della piattaforma social più seguita e apprezzata del momento.

Come creare playlist di video su TikTok

Per consentire ai tuoi follower di TikTok di trovare i tuoi contenuti video più velocemente e senza troppi problemi, inizia a creare comode e ordinate playlist. Come? Non hai la più pallida idea di cosa fare? Tranquillo, tutto quelli che devi fare è seguire i passaggi che sto per illustrarti.

Ti avviso che questa funzione al momento è disponibile solo per gli account Creator e Business. Ti consiglio di leggere il mio articolo su come passare all’account Creator su TikTok se ancora non lo hai fatto.

Creare una playlist di video è un vero gioco da ragazzi ed è un’operazione molto rapida che non richiede tanto tempo e impegno. Se hai deciso di realizzarne una ecco cosa devi fare:

  • Apri l’app di TikTok
  • Vai al tuo profilo toccando Me
  • Seleziona Ordina i video nelle playlist nella scheda dei video
  • Crea la tua playlist di video
  • Dai un nome alla playlist
  • Seleziona i contenuti
  • Scegli l’ordine dei video

In alternativa, puoi seguire anche un’altra strada se hai deciso di creare una playlist di video su TikTok. Ecco cosa ti consiglio di fare:

  • Apri l’app di TikTok
  • Vai al tuo profilo toccando Me
  • Apri il video che desideri aggiungere alla playlist
  • Tieni premuto sullo schermo
  • Pigia su Aggiungi alla Playlist
  • Ora seleziona Crea una playlist
  • Dai un nome alla playlist
  • Seleziona i contenuti
  • Scegli l’ordine dei video

Facile vero? In questo modo, tornando indietro nel tuo profilo, ti comparirà una sezione dedicata esclusivamente alle playlist di video. Un modo rapido e ordinato per permettere ai tuoi follower di rivedere i tuoi contenuti più interessanti.

Come gestire playlist di video su TikTok

Se dopo aver creato da zero una playlist di video su TikTok avverti la necessità di fare qualche ritocchino, non devi assolutamente preoccuparti. In pochi e semplici passaggi puoi gestire tutte le tue playlist agendo direttamente dal tuo profilo. Hai deciso cambiare il nome ad una playlist o di rimuoverla? Ecco cosa devi fare:

  • Apri l’app di TikTok
  • Vai al tuo profilo toccando Me
  • Apri la playlist di video
  • Tocca i tre puntini orizzontali in alto a destra nella playlist
  • Ora scegli tra le diverse opzioni proposte
  • Seleziona una delle voci tra Modifica playlist, Cambia nome della playlist o Elimina playlist

Se hai scelto di modificare la tua playlist di video, dopo aver toccato la voce Modifica playlist potrai apportare tutte le modifiche previste dalla piattaforma:

  • Fai tap su Rimuovi video in fondo alla pagina per rimuovere video
  • In alternativa pigia su Aggiungi video per aggiungere più video contemporaneamente
  • Per riordinare i video presenti nella playlist tocca le tre linee orizzontali a destra del video e trascinare i contenuti per riorganizzarli
  • Terminate le modifiche fai tap su Fatto

Conclusioni

In questo articolo ti ho spiegato, passaggio dopo passaggio, come creare creare playlist di video su TikTok. Leggendo le mie indicazioni sono certo che ti sarai reso conto che si tratta di un’operazione davvero molto semplice che non ti ruberà chissà quale tempo.

Nei paragrafi precedenti ti ho spiegato in cosa consiste una playlist di TikTok, come si creare e come si gestisce. Non ti resta che seguire i miei consigli e sfruttare al meglio una delle ultime novità della piattaforma social del momento.

Spero di averti fornito tutte le informazioni che stavi cercando quando hai aperto questo articolo finendo su questa pagina del mio sito. Se qualcosa che hai letto in questa guida non è molto chiara, se desideri ricevere alcune delucidazioni in merito all’argomento trattato e vorresti saperne di più sulla funzione per creare playlist di video, non farti problemi e contattami quando vuoi. Sono a tua disposizione e sarò felice di aiutarti.


Vuoi restare aggiornato sul mondo del web? Iscriviti alla newsletter!