Luigi Sabbetti

Instagram: come impedire la condivisione delle storie


di // Pubblicato il: // Ultimo aggiornamento:

Nei prossimi paragrafi ti spiegherò come impedire la condivisione delle storie su Instagram. Vedrai, si tratta di un’operazione semplicissima che tutelerà i tuoi contenuti ed eviterà che le tue storie finiscano tra i messaggi di persone che neppure conosci.

In passato ti ho parlato dell’importanza di ricondividere storie e contenuti su Instagram per far crescere le interazioni con gli altri utenti e come sfruttare al meglio questo innovativo metodo di condivisione di contenuti grazie a particolari filtri ed effetti.

Se sei un instagrammers non potrai sicuramente fare a meno di pubblicare decine e decine di storie ogni giorno per rendere partecipi i tuoi follower e i più curiosi dei momenti della tua giornata, dalla colazione e al film scelto da vedere su Netflix la sera mentre te ne stai seduto comodamente sul divano.

Il mondo delle storie di Instagram, però, a volte può giocare anche brutti scherzi e diventare un circolo vizioso, una sorta di nido di serpi pronte a criticare qualsiasi cosa. Se sei arrivato qui è perché, molto probabilmente vuoi scoprire come evitare di far condividere le tue storie ad altri utenti del popolare social network con l’icona colorata della polaroid.

Come saprai, quando si parla di social, il termine “privacy” suona a volte un po’ in modo contradditorio e può venire spontaneo il solito: “Te lo sei cercato!”, tuttavia, se preferisci che i tuoi brevi contenuti video quotidiani non vengano inviati in chat private su Instagram, sarai felice di sapere che in questo articolo troverai le risposte alle tue domande.

Prima di entrare nel vivo di questa guida dedicata alle storie di Instagram, voglio fornirti alcune indicazioni preliminari sull’argomento che andremo a trattare. Pronto? Bene, direi di non perderci in ulteriori chiacchiere e partire subito. Non mi resta che augurarti buona fortuna e buona lettura.

Indice dei contenuti

Cosa sono le storie di Instagram

Come ti dicevo qualche riga più su, prima di spiegarti passo dopo passo come riuscire ad impedire agli utenti di Instagram di condividere le tue storie in chat private (direct), voglio soffermarmi brevemente sull’argomento principe di questo articolo: le storie di Instagram.

Le storie di Instagram sono brevi contenuti video (e non solo) della durata massima di 24 ore, fruibili dai nostri follower e più in generale dagli utenti di Instagram. Attraverso le storie è possibile interagire con l’utente che ha postato il contenuto inviando messaggi in direct, aprendo così una chat privata.

Come ti ho spiegato in un vecchio articolo su come creare una storia su Instagram, il primo social network ad utilizzare le storie fu Snapchat, a seguirlo a ruota furono poi Instagram e successivamente Facebook e WhatsApp.

Si può scegliere di personalizzare questo particolare contenuto interattivo inserendo GIF, filtri e molto altro ancora.

Tra gli altri filtri che abbiamo visto insieme, te ne cito alcuni, c’è quello come allungare il proprio naso facendolo diventare come quello di pinocchio, quello per trasformare la storia Instagram in un set di Quentin Tarantino, come inserire dei piercing virtuali sul nostro corpo e ancora quello su come colorare i capelli di rosa.

Tornando alle storie, una delle funzioni che non ti sarà sicuramente sfuggita è quella che permette di condividerle. Pigiando sul simbolo dell’aeroplanino in basso a destra della storia si può inviare ad altri utenti, la storia finirà così di default nella chat privata tra te e l’utente in questione.

Se desideri che nessuno condivida le tue storie con altre persone su Instagram non ti resta che continuare a leggere questo articolo. Presta molta attenzione ai prossimi paragrafi, ti spiegherò passo dopo passo come riuscire nell’obiettivo che ti sei prefissato e che ti ha portato fin qui. Smartphone alla mano e iniziamo!

Come impedire la condivisione delle storie su Instagram da Android

Per impedire agli utenti di condividere le tue storie Instagram ti basterà seguire questi semplici passaggi. Prendi il tuo dispositivo Android e metti in pratica le seguenti indicazioni:

  • Apri l’app di Instagram
  • Pigia sull’icona dell’omino (o la miniatura del tuo profilo che vedi in basso a destra nella home dell’applicazione)
  • Ora fai tap sul simbolo delle tre linee che vedi in alto a destra
  • Pigia su Impostazioni
  • Fai tap su Privacy
  • Individua la sezione dedicata alle Interazioni
  • Tocca la voce Storia
  • Nella sezione Condivisione sposta la levetta verso destra in corrispondenza della voce Consenti la condivisione come messaggio

impedire condivisione storie instagram Android

In questo modo nessuno potrà condividere la tua storia come messaggio privato con altri utenti. Sempre in questa sezione puoi scegliere di disabilitare o attivare la funzione Consenti la ricondivisione nelle storie dei tuoi post e quella Condividi la tua storia su Facebook che ti permette di condividere automaticamente foto e video della tua storia di Instagram nella tua storia di Facebook.

Come impedire la condivisione delle storie su Instagram da iPhone/iPad iOS

Se il tuo obiettivo è quello di evitare che il solito amico ficcanaso condivida le tue storie con altri utenti, magari parlando alle tue spalle e commentando in modo poco carino le tue ultime storie, ecco cosa devi fare:

  • Apri l’app di Instagram dal tuo dispositivo
  • Fai tap sull’icona dell’omino (o la miniatura del tuo profilo che vedi in basso a destra nella home dell’applicazione)
  • Pigia sul simbolo delle tre linee che vedi in alto a destra
  • Ora seleziona la voce Impostazioni
  • Fai tap sulla voce Privacy
  • Ora individua la sezione dedicata alle Interazioni
  • Pigia sulla voce Storia
  • Individua la sezione Condivisione
  • Sposta la levetta verso destra in corrispondenza della voce Consenti la condivisione come messaggio

Il gioco è fatto! Sei finalmente riuscito a disabilitare la funzione che permette di condividere le tue storie nei direct degli utenti di Instagram. Addio a chiacchierate alle spalle, la tua privacy è al sicuro.

Inoltre, ti segnalo che sempre nella sezione Condivisione puoi scegliere di disabilitare o attivare la funzione Consenti la ricondivisione nelle storie dei tuoi post e quella Condividi la tua storia su Facebook che ti permette di condividere automaticamente la tua storia di Instagram nella tua storia di Facebook.

Conclusioni

Come avrai avuto modo di capire leggendo questo articolo, le storie sono molto importanti per ottenere successo sui social e farsi notare. Sono sicuramente un modo veloce e facile per condividere spaccati di vita quotidiana, nuovi progetti e istanti che desideriamo dividere con i nostri follower.

In questa guida ti ho spiegato come riuscire ad impedire agli utenti Instagram di condividere le tue storie in chat con altri utenti, preservando così la tua privacy e i tuoi contenuti quotidiani da conversazioni private alle quali non puoi partecipare. Metti in pratica i miei consigli e porterai a termine in modo facile e veloce l’operazione per impedire la condivisione delle storie di Instagram.

Spero che questo articolo ti sia stato d’aiuto e che ti sia servito per schiarirti le idee, per qualsiasi dubbio non esitare a contattarmi. Nella finestra azzurra qui accanto pigia sulla voce “Contattatami su Linkedin”, sarò felice di darti una mano.


Vuoi restare aggiornato sul mondo del web? Iscriviti alla newsletter!